
Nella giornata di ieri, lunedì 28 luglio, anche la nuova Castellanzese ha iniziato a sudare per dare il via alla propria preparazione estiva agli ordini di mister Ivan Del Prato. Tante novità e rinnovata ambizione per il sodalizio di Alberto Affetti che ha subito dichiarato: “La maglia neroverde per noi è il massimo che si può indossare, siamo consapevoli che ci attende una stagione non facile e ci sarà da battagliare e da fare fatica. l’impegno sarà fondamentale sotto ogni punto di vista e senza quello non si va da nessuna parte, poi è chiaro che ci vuole la qualità e le idee. È il settimo anno di Serie D e mai avrei immaginato di arrivare qui, e sono orgoglioso di poterlo dire e poterlo vivere. Ritengo che la squadra sia ben assortita e completa, sono ottimista e credo che saremo più competitivi e più agguerriti e meno in difficoltà rispetto alla scorsa stagione. Penso che sarà un anno positivo“.
Al fianco del presidente, in sede di presentazione, presenti anche il vicepresidente Giuseppe Affetti, il collaboratore tecnico Alessandro Biasiolo e il direttore sportivo Salvatore Asmini. È proprio quest’ultimo ad aggiungere: “Alla domanda del Presidente che mi chiedeva quanto ero ottimista e quanto pessimista per questa stagione, ho risposto di tendere al positivo visto il lavoro fatto tra conferme e nuovi acquisti e ringrazio tantissimo anche Alessandro Biasiolo per il grande lavoro che compie quotidianamente. Voglio anche rivolgermi ai giovani, sottolineando che sono fortunati vista la caratura del nostro nuovo allenatore, che li farà crescere sempre di più in questa stagione“.
Immancabile, ovviamente, la presenza del nuovo tecnico neroverde Ivan Del Prato, che lo stesso Asmini presenta così: “È stato centrato l’allenatore, che ha anni di esperienza e di spessore, che sappia guidare e far crescere tutti i giocatori della rosa e poi ciò che mi rende ancor più ottimista è anche la presenza del Professor Faletti, un grande professionista che ha dimostrato il suo valore in questi anni a Castellanza e Luca Morlin, del quale ho apprezzato il grande lavoro fatto in queste stagioni“.
Grande entusiasmo da parte di mister Del Prato: “Ringrazio la società per avermi scelto, l’obiettivo è quello di costruire una squadra per cercare di soffrire meno rispetto allo scorso anno, poi sarà il campo a dire quello che riusciremo a fare, noi vogliamo dare il massimo per fare un campionato dignitoso e ottenere risultati importanti per dare soddisfazione alla società e a tutti i nostri tifosi“. Al suo fianco, ovviamente il preparatore atletico Stefano Faletti e il preparatore dei portieri Luca Morlin; completano lo staff tecnico il fisioterapista Fabio Galimberti, il medico Nazzareno Macioce e il match analyst Mattia Galimberti.
CASTELLANZESE 2025/26
ROSA
Portieri: Luca Dominioni (’07, dall’Ardor Lazzate); Edoardo Frigerio (’05, dalla Pro Sesto); Cristopher Poli (’05, confermato)
Difensori: Jacopo Airaghi (’06, dall’Arconatese); Andrea Gritti (’88, confermato); Lorenzo Manfron (’06, dal Chions); Andrea Robbiati (’02, confermato); Lorenzo Rusconi (’04, confermato); Nicolò Tordini (’99, dal Sant’Angelo)
Centrocampisti: Eros Castelletto (’95, confermato); Giovanni D’Errico (’07, dalla Vogherese); Abdalaye Fall (’04, confermato); Riccardo Fiorella (’06, confermato); Christian Foglio (’04, dal Vado); Giacomo Giuliani (’06, dall’Ispra); Mattia Lacchini (’95, confermato); Gabriele Rausa (’07, dal Vedeggio); Federico Selmo (’07, confermato); Alessandro Vernocchi (’98, dalla NovaRomentin)
Attaccanti: Mario Chessa (’93, confermato); Roberto Colombo (’97, confermato); Antonio Guerrisi (’06, dalla Pro Sesto); Olger Merkaj (’97, dal Vado); Tommaso Micheri (’07, dalla Pro Patria Primavera)
AMICHEVOLI
Castellanzese – Biellese (6 agosto, ore 17.30)
Castellanzese – Pro Patria (10 agosto, ore 17.00)
Castellanzese – Saronno (13 agosto, ore 11.00)
Stresa Vergante – Castellanzese (20 agosto, ore 16.30)
Gozzano – Castellanzese (23 agosto, orario da definire)
TC