
GAVIRATE – Vince la Giana (2-0 al triplice fischio), ma Andrea Ciceri ha comunque potuto raccogliere prime importanti (e perlopiù positive) impressioni da parte del suo Varese. Avvio in salita con l’immediata rete di Gabbiani e gli ospiti raddoppiano al 35’ con Capelli: due accelerate parallele a due ingenuità dei biancorossi che decidono il match. Il Varese, comunque, soprattutto nella ripresa costruisce diverse occasioni per il gol (dall’altra parte il classe ’06 Rugginenti si mette in mostra con tre belle parate) che però non arriva.
Al Varese manca sicuramente qualche pedina, ma da sottolineare (dopo soli cinque giorni di preparazione) l’ottimo approccio sia nel primo che nel secondo tempo (ripresa giocata con la Giana che ha cambiato dieci undicesimi a differenza dei biancorossi, dato che Ciceri ha preferito sfruttare i cambi per tutto il match) dimostrando personalità contro un avversario di categoria superiore che ha iniziato la preparazione molto prima. Ottime risposte da parte di Cogliati (in campo tutta la partita) e Barzotti (particolarmente mobile su tutto il fronte offensivo), mentre Qeros è parso più fuori dal gioco; a centrocampo il classe ’05 De Ponti ha fatto una bella impressione, anche se il reparto è forse quello che ha pagato di più il confronto con gli avversari. Anche la difesa è sicuramente da registrare, ma ci sarà tempo per farlo. Il Varese tornerà in campo lunedì alle Bustecche per inaugurare la seconda settimana di preparazione. A fine partita squadra sotto la Curva: cori di approvazione e di incitamento per i biancorossi.
FISCHIO D’INIZIO – Nessuna novità rispetto alle aspettative: il primo Varese di Ciceri si schiera con il 4-3-3. Bugli tra i pali con Salera a destra e Berbenni a sinistra, lasciando Costante e capitan Bruzzone al centro della difesa. Marangon, Tentoni e Malinverno in mezzo al campo, mentre davanti c’è subito in azione il tridente Qeros-Barzotti-Cogliati. Lavoro a parte per Romero e i 2006 in prova (Abraham Sovogui e Matteo Suatoni).
PRIMO TEMPO – Partenza subito in salita per il Varese: corner di Nelli e colpo di testa vincente di Gabbiani. Gli ospiti provano subito a prendere le redini del match e il ritmo, per essere l’1 agosto, non è male (anche se le occasioni latitano). Il Varese imbastisce qualche trama interessante ma, nel suo miglior momento, una bella triangolazione della Giana libera Capelli per la girata che vale il 2-0. Subito dopo si fa male Salera e Qeros sfiora il gol su punizione; Barzotti (particolarmente attivo) poco dopo non riesce a concludere in modo pulito. Biancorossi sotto 2-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre ancora con una Giana particolarmente pimpante, ma Rugginenti dice no a Renda vincendo anche il duello successivo una ventina di minuti più tardi. Nel mezzo c’è un buon Varese, seppur in alcune occasioni un po’ comprensibilmente appannato, che crea i presupposti per il gol. Il colpo di testa di Bruzzone non inquadra la porta, mentre Palesi buca l’impatto con il pallone a porta spalancata. Dopo il cooling break è ancora Rugginenti protagonista con un paratone nuovamente su Renda; ritmi più blandi nel finale con Akammadu che sfiora il gol, ma non ci sono altre occasioni.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Su un buono spunto di Secondo, ribattuto dalla difesa, finisce la prima uscita stagionale del Varese. Vince la Giana 2-0, ma Ciceri può dirsi soddisfatto.
49′ – Battuta chilometrica.
48′ – Corner per la Giana.
47′ – Giallo anche per De Ponti, in ritardo a centrocampo.
45′ – Match che viaggia verso la chiusura. Cinque minuti di recupero.
42′ – Akamaddu sfiora il tris: liberato in area elude il diretto marcatore e spara un mancino alto non di molto.
40′ – Fuori anche Bruzzone, dentro Sassudelli.
37′ – Marino per Malinverno nel Varese.
35′ – Anche Cogliati si aggiunge all’elenco degli ammoniti: l’attaccante biancorosso non prende bene la spallata (giudicata regolare) di Duca e lo abbatte in scivolata.
33′ – Paratone di Rugginenti ancora su Renda! Questa volta la miglior occasione per il classe ’04: tutto solo in area impatta bene al volo con il mancino, ma il portiere biancorosso dice no con un grandissimo intervento.
32′ – Lo stesso Akammadu si occupa del calcio: altissimo sulla traversa. Fuori Marangon, dentro Secondo.
30′ – Giallo anche per Bruzzone, punito più per l’intenzione che non per l’intervento (pulito sul pallone): dopo aver intercettato un pallone lungo, il capitano è intervenuto in scivolata a piedi uniti per anticipare Akammadu.
28′ – Bel fraseggio del Varese che esce bene da una situazione spinosa.
25′ – Si riparte con Pliscovaz per Qeros nel Varese. Dentro anche Donarini per Berbenni.
23′ – Cooling break.
22′ – Palesi si divora il gol! Spunto di Cogliati a destra e cross sul secondo palo dove il centrocampista è da solo e a porta spalancata, ma manca l’impatto con il pallone.
21′ – Occasionissima per Bruzzone! Il capitano impatta di testa, ma non riesce a inquadrare lo specchio finendo per alzare una sorta di campanile.
20′ – Si ripropone il duello Renda-Rugginenti: altro mancino a incrociare e altra bella risposta, questa volta di piede, da parte del portiere classe ’06. Berbenni dall’altra parte si porta a casa il primo corner dell’incontro.
18′ – Destro rivedibile da parte del classe ’97.
17′ – Cross fuori misura di Berbenni, ma Malinverno è bravo a rientrare anticipando l’avversario per prendersi una punizione dalla trequarti. Palesi sul punto di battuta.
16′ – Barbaro (2008 della Juniores) per Barzotti.
15′ – Ritmi ovviamente più blandi, il Varese inizia ad essere stanco e tra poco potrebbe esserci una bella girandola di cambi. Barzotti in questo caso sbaglia l’apertura per Cogliati.
13′ – Renda entra in area da sinistra e incrocia con il mancino: bel guizzo di Rugginenti che va giù bene e la blocca.
10′ – Insiste la Giana, altro corner.
9′ – Vitale controlla spalle alla porta sulla trequarti arretrata: Bertoni si presenta abbattendolo con una spallata.
6′ – Bruzzone di testa non è preciso per Rugginenti: corner Giana.
4′ – Ci prova anche Vitale da fuori; conclusione decisamente fuori misura dell’ex Varesina.
3′ – Akammadu aggancia un pallone non semplice sulla trequarti e libera subito un destro che termina a lato non di molto.
1′ – Buzzi prova subito farsi vedere a sinistra, ma l’azione sfuma sul fischio arbitrale per un contatto in area.
Ore 18.14 – Si riparte! Possesso Giana.
Ore 18.12 – Di nuovo in campo le due squadre. Solo tre cambi nel Varese: Rugginenti per Bugli tra i pali, Bertoni per Costante in difesa e De Ponti per Tentoni in mezzo al campo. La Giana Erminio, con la sola eccezione di Vitale, cambia tutta la squadra.
PRIMO TEMPO
48′ – Fallo di Costante. Sulla punizione della Giana a metà campo si chiude il primo tempo: Giana avanti 2-0.
47′ – Barzotti perde ancora una volta l’attimo giusto per la conclusione al limite dell’area.
45′ – Tre minuti di recupero. Barzotti da destra la mette in mezzo per l’avvitamento di Maliverno che però impatta male.
44′ – Punizione di Palesi per la torre di Costante, ma la Giana allontana. Resta in possesso il Varese con Barzotti che da sinistra si accentra e libera un destro contratto che termina comodamente tra le mani di Zenti.
42′ – Bella apertura di Berbenni per Qeros che entra in area venendo però chiuso dalla difesa.
39′ – Qeros a fil di palo! Malinverno finge la conclusione, ma è il classe ’99 a tirare con un mancino sul primo palo che sfiora il legno alla sinistra di Zenti.
38′ – Nel frattempo si è fatto male Salera: al suo posto Palesi con Marangon che viene adattato terzino.
37′ – Varese colpito nel suo miglior momento, ma i biancorossi non ci stanno. Punizione dalla trequarti.
36′ – RADDOPPIO DELLA GIANA!! Bellissima azione corale: Gabbiani allarga per Pala che la mette a rimorchio per la girata vincente di Capelli!
34′ – Contropiede della Giana con Vitale che la mette tesa a mezza altezza: Bruzzone la arpiona in qualche modo e il Varese allontana.
33′ – Il Varese recupera subito: rimessa laterale di Berbenni con Malivnerno che perde il rimpallo. Rimessa per la Giana.
32′ – Primo spunto di Qeros che entra in area, resiste ad un paio di contatti, e ripiega su Tentoni: Cogliati aperto a sinistra, ma il centrocampista opta per uno scavetto verso il dischetto del rigore con Barzotti che aveva però fatto il movimento a rientrare. Palla a Zenti.
31′ – Cogliati viene innescato a sinistra, ma il classe ’92 non riesce a premiare il taglio di Barzotti. Il Varese prova comunque ad alzare i ritmi.
30′ – Arbitro molto fiscale: giallo anche per Qeros che aveva fermato una transizione a metà campo della Giana.
28′ – Barzotti si libera sulla trequarti, ma perde l’attimo per la conclusione. Deve quindi sterzare a destra e tentare la conclusione a incrociare che viene ribattuta sul nascere.
27′ – Si riparte: Lancio lungo per Cogliati che la mette bene a rimorchio, ma si era alzata la bandierina dell’assistente per segnalare una posizione di fuorigioco.
23′ – Cooling break di rito, anche se in realtà la temperatura è ottimale e sta consentendo alle due squadre di tenere un buon ritmo.
22′ – Magia di Nucifero che se ne va a Marangon, obbligato a strattonarlo in mezzo al campo: giallo per lui.
20′ – Lancio lungo per Qeros che viene anticipato dal sempre attento Zenti. Finora il classe ’99 è stato poco cercato e non è nel vivo della manovra.
17′ – Cogliati ruba palla a sinistra, ma il suo cross è troppo lungo per tutti.
15′ – Prova a uscire il Varese: Barzotti, particolarmente mobile, si apre a sinistra e la mette in mezzo dove però Zenti arriva prima di tutti.
13′ – Insiste la Giana: Pala la mette lunga in mezzo per Nucifero che tenta una sponda di prima con il mancino, ma Costante allontana.
11′ – Barzotti cerca Cogliati in profondità, ma l’attaccante biancorosso viene chiuso e Zenti può ripartire.
9′ – Bel ripiego di Berbenni che sbaglia però il rinvio: la Giana prosegue con il possesso.
7′ – Bel tentativo di Barzotti che si gira entrando in area per incrociare con il destro: respinge Ferri ben piazzato.
6′ – Tiro-cross davvero insidioso di Nelli che attraversa lo specchio della porta e si perde sul fondo.
5′ – Bel pallone di Malinverno, ma Zenti arriva più in alto di tutti e la fa sua. Giana già dalla parte opposta: punizione da sinistra per i milanesi.
- 4′ – Replica il Varese conquistando una punizione sulla trequarti destra.
3′ – GIANA IN VANTAGGIO! Gabbiani si libera bene in area sulla marcatura di Berbenni e impatta il cross di Nelli mettendola a fil di palo!
2′ – Tocca però alla Giana farsi vedere subito in avanti. Azione avvolgente e cross prolungato da Salera: l’azione prosegue con gli ospiti che portano a casa un corner.
Ore 17.11 – Si parte! Primo possesso per il Varese.
Ore 17.08 – Con qualche minuto di ritardo, le squadre guadagnano il centro del campo. Varese in completo rosso, Giana in verde fluo. Bella affluenza di pubblico sulle tribune (oltre 350 spettatori): Curva già calda.
Ore 16.45 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VARESE – GIANA ERMINIO 0-2 (0-2)
Varese (4-3-3): Bugli (1′ st Rugginenti); Salera (37′ pt Palesi), Costante (1′ st Bertoni), Bruzzone (40′ st Sassudelli), Berbenni (25′ st Donarini); Marangon (32′ st Secondo), Tentoni (1′ st De Ponti), Malinverno (37′ st Marino); Qeros (25′ st Qeros), Barzotti (16′ st Barbaro), Cogliati. A disposizione: Mandracchia, Guerini. Allenatore: Ciceri
Giana Erminio (3-4-2-1): Zenti (1′ st Magni); Colombara (1′ st Alborghetti), Ferri (1′ st Piazza), Ruffini (1′ st Duca); Pala (1′ st Previtali), Nelli (1′ st Occhipinti), Pinto (1′ st Marotta), Nucifero (1′ st Buzzi); Vitale , Gabbiani (1′ st Renda); Capelli (1′ st Akammadu). Allenatore: Espinal
Arbitro: Edoardo Caddeo di Crema (Francesco Bacchetto di Crema – Alessandro Piccolino di Lomellina)
Marcatori: pt: 3′ Gabbiani (G), 35′ Capelli (G)
Note – Soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Marangon (V), Qeros (V), Bruzzone (V); Cogliati (V), De Ponti (V) Angoli: 1-4. Recuperi: 3’+4′
Matteo Carraro