
Il prossimo dovrebbe essere Alessandro Di Munno, centrocampista classe 2000, contratto con il Novara sino al 2026 (legame che verrà sciolto prima della firma in biancoblu), e plausibile 14° tesserato della Pro Patria 2025/26. Nativo di Bresso, 180 cm, nell’ultima stagione l’ormai quasi ex piemontese ha disputato 25 gare in C con gli azzurri (20 dal 1’, 11 per intero), giocando spesso come riferimento centrale davanti alla difesa. Nel suo passato oltre alle 4 stagioni al “Piola” (una in Serie D), trascorsi anche con Lecco, Pro Sesto, Vis Pesaro, Monza e Caronnese. Nel complesso, uno dei profili più compiuti tra quelli approdati (o accostati) alla rosa tigrotta.
Aspettando l’ufficialità, la formazione di Leandro Greco ha terminato con il test con la Cremonese (3-0 a Livigno, foto U.S. Cremonese Official Facebook), il periodo di permanenza in altura. Eredità della decina di giorni in Alta Valtellina un numero via via ridotto di giocatori in valutazione. Tra quelli schierati ieri contro i grigiorossi, spiccano 3 nomi la cui valutazione in chiave arruolamento tigrotto verrà definita a breve.
Christian Mora – esterno destro classe 1997, vecchia conoscenza biancoblu (a Busto nel 2018/19 con 37 presenze in tutte le competizioni, un gol leggendario all’Arena Garibaldi di Pisa e 4 assist), soli 307’ giocati nelle ultime 3 stagioni (5 presenze, 3 dal 1’, da gennaio con la Clodiense). Nessun dubbio sulle qualità tecniche, inevitabilmente qualcuno di più sull’integrità atletica.
Andrea Schiavone – centrocampista torinese classe 1993, 14 presenze ed un gol in A con la Salernitana, 224 in B con Siena, Modena, Livorno, Cesena, Venezia e SudTirol. Proprio a Bolzano nel 2021/22 ha lavorato con Leandro Greco. Fermo nella passata stagione dopo l’esperienza in C ad Olbia.
Bertony Renelus – attaccante francese nato il 23 febbraio 2002, 26 presenze, 6 reti ed un assist tra Campionato e Playoff nel 2024/25 con la Reggina in Serie D.
Domenica (ore 18, stadio “Provasi”), la Pro Patria sarà impegnata con i vicini di casa della Castellanzese. Probabile ultima prova generale in vista dei primi appuntamenti ufficiali. Cioè, il Turno Preliminare di Coppa Italia con l’Alcione (allo “Speroni” alle 18 di domenica 17) e l’esordio in Campionato con la Pro Vercelli (sempre in via Cà Bianca domenica 24 alle ore 21). Il tempo comincia a stringere. Per davvero.
Giovanni Castiglioni
(foto U.S. Cremonese Official Facebook)