
VENEGONO SUPERIORE – Buona anche la seconda per la Varesina che, nel 2-0 sul Gozzano, dimostra di avere gamba, ritmo e personalità. L’undici di partenza ha spento sul nascere qualsiasi iniziativa avversaria occupando bene il campo e pressando con i tempi giusti i portatori di palla: proprio da un possesso rubato nasce l’1-0 di Sassi, raddoppiato in chiusura della prima frazione da Testa (bravo ad approfittare di un’altra sbavatura della retroguardia piemontese). Nella ripresa cambiano le carte in tavola, non la sostanza: Varesina sempre in controllo e risultato in cassaforte.
PRIMO TEMPO – Varesina in campo con il 4-3-3: Guri riferimento offensivo con la sua fisicità ed esperienza affiancato dalle frecce 2007 Sassi e Tonella. In mezzo al campo è Valisena il vertice basso con Ghioldi e Baud Banga mezzali; davanti a Bovi prende posto la linea con Miconi, Loeffen, Caverzasi e Testa. Primi minuti di studio con il Gozzano che manovra spesso sulla corsia destra grazie alle incursioni di Monteleone: il primo pallone messo in mezzo viene svirgolato da Bianchi, mentre sul secondo tentativo Pigato non impatta bene. Spilli si preoccupa più che altro di dare ordine alla squadra in entrambe le fasi di gioco ed è proprio da un alto e feroce pressing che nasce il gol del vantaggio: Tonella ruba palla a Dalmasso, si presenta davanti ad Aiolfi da sinistra e appoggia per Sassi dalla parte opposta che deve solo spingere dentro da due passi. Qualche istante dopo è lo stesso Sassi a strappare il possesso a un difensore, ma Guri non colpisce bene con il mancino. Il Gozzano si affida all’ottima regia di Carollo per costruire, anche se la Varesina è ben posizionata e concede davvero poco; anzi, ancora uno scatenato Tonella si rende protagonista di un clamoroso anticipo sulla propria trequarti rilanciando un contropiede in sinergia con Guri, ma Ghioldi perde poi l’attimo per il tiro. A concludere va invece Carollo dalla parte opposta con un bel diagonale a lato non di molto. Varesina ancora pericolosa con Ghioldi (girata di testa alta di poco) e letale sulle indecisioni piemontesi: lancio laterale con Tonella (in sospetto fuorigioco) che si disinteressa del pallone beffando tutta la linea difensiva ospite, propiziando così la discesa incontrastata di Testa che entra in area da sinistra e infila la sfera tra le gambe di Aiolfi per il raddoppio. Nel finale c’è spazio per la timida punizione di Areco che non impensierisce Bovi.
SECONDO TEMPO – Qualche cambio per le due squadre e la ripresa si apre con un corner per il Gozzano che però viene ben gestito dalla retroguardia rossoblù, decisamente più pericolosa dalla parte opposta con il destro rasoterra a incrociare di Guri allungato in corner da Aiolfi. Un Guri particolarmente ispirato inventa per Sassi che si presenta a tu per tu con Aiolfi, bravo a respingere la conclusione ravvicinata sui piedi di Baud Banga che, dal limite dell’area, viene ribattuto. I ritmi, inevitabilmente, si abbassano con i passare dei minuti e c’è spazio solo per una bella conclusione improvvisa di Sangiorgio neutralizzata da Lorenzi. Spilli passa a tre dietro, il cronometro scorre fino all’epilogo e la Varesina festeggia un’altra bella vittoria.
IL TABELLINO
VARESINA – GOZZANO 2-0 (1-0)
Varesina (4-3-3): Bovi (1′ st Lorenzi); Miconi (1′ st Ornaghi), Loeffen (15′ st Ornaghi), Caverzasi (1′ st Pirola), Testa (1′ st Vaz); Ghioldi (1′ st Grieco), Valisena (15′ st Rosa), Baud Banga (15′ st Tassani); Sassi (15′ st Sgotto), Guri (15′ st Grassi), Tonella (15′ st Maestroni). A disposizione: Lorenzi. Allenatore: Spilli
Gozzano (3-4-2-1): Aiolfi; Gemelli (1′ st Ahayaoui), Dalmasso (1′ st Pennati), Di Giovanni; Monteleone (1′ st Sarpa), Carollo (1′ st Bertagnon), Areco, Bianchi (45′ st Giacometti); Hoxha (10 st Pallaro), Lettieri (1′ st Sangiorgio); Pigato (1′ st Pavesi). A disposizione: Ancillotti, Masetti, Scodellaro, Ponti, Bonanno, Tanzi. Allenatore: Lunardon
Arbitro: Andrea Macchi (Alessandro Laudicina – Nicola Mantovani)
Marcatori: pt: 16′ Sassi (V), 42′ Testa (V)
Note – Sereno, campo in ottime condizioni. Angoli: 2-2. Recuperi: 1′
Redazione