
Anche la Vergiatese è tornata al lavoro. Sotto lo sguardo attento di mister Andrea Tomasoni, i granata si sono ritrovati questa mattina alle 9:30 presso il campo sportivo “T. & M. Landoni” di Vergiate. Nell’aria tanto entusiasmo, umiltà e voglia di dimostrare: non potrebbe essere diversamente per un gruppo interamente rinnovato, dal primo all’ultimo tassello, e con un’età media che lo colloca al primo posto come formazione più giovane del girone.
Presente al primo atto del pre-season la dirigenza granata, che ha dato il benvenuto ai giocatori facendo leva proprio su quello che dovrà essere il tratto distintivo nonché punto di forza della squadra.
“I ragazzi che si sono ritrovati qui oggi rappresentano il nostro futuro – sono le prime dichiarazioni della proprietà –. L’obiettivo è di crescere insieme, mettendo a disposizione un ambiente che possa aiutarli a migliorare e diventare calciatori veri. Tanti di loro sono giovani o giovanissimi, ma al loro fianco ci sono giocatori esperti che hanno calcato i campi di Serie D e di categorie superiori e che proprio per questo avranno un ruolo fondamentale: indirizzare la squadra sulla strada giusta, rivestendo anche il ruolo di vice allenatori in campo. Quello che vogliamo fare è dimostrare che non bisogna avere per forza una media di 25 anni per fare bene”.
Un concetto ribadito anche da mister Tomasoni, entusiasta di guidare un gruppo con queste caratteristiche. “I tre concetti chiave dovranno essere gruppo, cuore ed equilibrio. Quello che chiediamo ai ragazzi è di credere in questo progetto che può essere per tutti un’opportunità di rivincita; di metterci cuore e sacrificio, dentro e fuori dal campo; e di mantenersi coerenti sia nei momenti positivi che in quelli negativi, nel primo caso per far sì che il successo continui, nel secondo per non demoralizzarsi davanti alle difficoltà”.
La sessione ha preso il via con una prima parte di attivazione ed esercizi palla a terra e ha proseguito con una partitella per riprendere familiarità con il campo. Nonostante l’impennata delle temperature registrata proprio in questi giorni, l’allenamento si è caratterizzato per ritmo e intensità, facendo vedere i primi scambi e spunti di gioco.
La preparazione continuerà con sedute mattutine nelle giornate di sabato e domenica, per poi passare alle doppie sedute a partire da lunedì e concludere la settimana con un’amichevole contro l’Oleggio, in programma giovedì mattina in terra piemontese.
LA ROSA
Portieri: Stefano Ferrari (’06, dal Città di Varese); Davide Lodi (’07, dal Renate)
Difensori: Nicolò Macchi (’05, dalla Sestese); Davide Mazzucchelli (’05, dalla Sestese); Edoardo Picozzi (’98, dal Ciliverghe); Gabriele Ippolito (’05, dall’Ispra); Jacopo Salvemme (’05, dalla Sestese); Giacomo Grippo (’01, dalla Base 96 Seveso); Filippo Cesari (’07, dalla Castellanzese); Alessandro Crispino (’03, dal Solarolo); Michele Gallazzi (’07, dalla Castellanzese)
Centrocampisti: Matteo Costantini (’03, dall’Ispra); Matteo Giamberini (’05, dalla Solbiatese); Federico Diana (’06, dalla Solbiatese); Leonardo Merzario (’07, dalla Solbiatese); Alessandro Barbui (’02, dal Legnano); Paolo Roncari (’05, dalla Sestese); Pietro Settimo (’05, dall’Ardor Lazzate); Reda Zouine (’08, confermato)
Attaccanti: Nicolò Oldrini (’97, dall’Ispra); Fabio Orlando (’93, dal Baveno Stresa); Mario Dervishi (’99, dalla Luese Cristo Alessandria); Andrea Basso Serati (’05, dalla Sestese); Tommaso Brovelli (’05, dalla Sestese); Erseld Spaiu (’06, dalla Sestese)LO STAFF
Allenatore: Andrea Tomasoni
Direttore sportivo: Antonio Spagnuolo
Team Manager/Preparatore Atletico: Alessandro Epifani
Preparatore dei portieri: Oreste La Sala
Fisioterapista: Giacomo PasutAMICHEVOLI
Oleggio – Vergiatese (giovedì 14 agosto ore 10.30)
Novara Primavera – Vergiatese (domenica 24 agosto orario da definire)
Accademia BMV – Vergiatese (domenica 31 agosto ore 17.30)
LA FOTOGALERY DEL RADUNO
Silvia Alabardi