Archiviata l’amarezza per la retrocessione, la Sommese non ha certo fatto drammi: la società granata si è subito ricompattata ed è ripartita con ancor più entusiasmo per affrontare quella che si profila essere un lungo e intenso Girone Z di Seconda Categoria. Pioggia di riconferme e “ritorno al passato” con mister Patrick Peloso che, dopo un’ottima annata al Mercallo, non ha resistito al richiamo del presidente Davide Conti che, con entusiasmo, ci introduce alla nuova stagione: “Ripartiamo con serenità e gran voglia di metterci in gioco. Lo zoccolo duro è rimasto intatto con parecchi giocatori che, nonostante la retrocessione, hanno dimostrato attaccamento alla maglia e desiderio di riscatto; questa per me è stata un’enorme soddisfazione“.

Il focus del numero uno della Sommese si sposta poi sulla rosa costruita dal ds Aldo Granata: “Sicuramente il nostro punto di forza sarà proprio il gruppo, una grande famiglia unita che è stata rinforzata soprattutto a centrocampo e in difesa con giocatori perlopiù giovani e di bella prospettiva. Le premesse sono buone e già da un mese e mezzo ci stiamo ritrovando ogni settimana per fare gruppo e giocare qualche partitella. La preparazione effettiva comincerà il 17 agosto: faremo parecchie amichevoli e, per scelta condivisa da tutti, non giocheremo la Coppa Lombardia ma ci concentreremo solo ed esclusivamente sul campionato“.

Inevitabile porre la fatidica domanda diretta: quale sarà l’obiettivo della Sommese?Far parlare il campo risponde senza indugi Conti . Per nostra politica non abbiamo mai fatto proclami né ci siamo mai prefissati chissà quali obiettivi. Siamo un gruppo umile: inizieremo la stagione con determinazione per conquistare quanto prima la quota salvezza, poi di partita in partita conosceremo il nostro potenziale e vedremo dove potremo arrivare. Sicuramente c’è voglia di riscattare quella che è stata un’annata sfortunata sotto tutti i punti di vista: i tantissimi infortuni, soprattutto quelli all’inizio della stagione dei due difensori centrali, ci hanno condizionati enormemente anche se non abbiamo mai sfigurato al cospetto delle big“.

Sull’avvicendamento in panchina, Conti rivolge parole positive nei confronti di entrambi i tecnici: “Marco Montagnoli è stato per noi un’autentica bandiera e lo scorso anno ci ha dato una mano enorme sia giocando che allenando. È un ragazzo in gamba e preparato che giustamente ha colto una grande opportunità e sarà bello affrontare la sua Arsaghese; sono davvero contento per lui. Per quanto ci riguarda, invece, la prima persona che ho chiamato per sostituirlo è stata proprio Patrick Peloso: a Mercallo ha fatto qualcosa di eccezionale, ma le loro strade si sono poi divise ed è bastata una telefonata per riaverlo qui. È tornato a casa“.

La Sommese è dunque prontissima per scendere in campo e il ricco calendario di amichevoli (il 21 agosto vs Laveno Mombello, il 23 vs Soccer Boys Sumirago, il 28 vs Castelletto, il 31 vs Varallo Pombia, il 3 settembre vs Academy Uboldo e il 6 vs Malnatese) porterà la squadra al giusto livello per aggredire fin da subito il Girone Z. Raggruppamento che piace, e non poco, al presidente granata: “È un girone bellissimo, geograficamente perfetto e condensato al punto che potremmo tranquillamente parlare di mini-derby ovunque: proprio questa vicinanza, oltre all’alto livello delle squadre, renderà la stagione ancor più stimolante. Cercheremo di partire forte e dare il massimo“.

ROSA 2025/26
Portieri
: Francesco Lepore (’03, confermato); Andrea Vitareti (’99, confermato); Luca Zocco Ramazzo (’85, confermato)
Difensori: Mattia Cardani (’02); Mirko Crivellaro (’07, dal Valle Olona); Vincenzo D’Arienzo (’92, confermato); Luca Gennari (’01, confermato); Amary Goumbala (’02, confermato); Nicholas Peroni (’96, confermato); Andreas Rabaini (’87, dall’Angerese); Matteo Siracusa (’02, dall’Arsaghese)
Centrocampisti: Lorenzo Battaglia (’95, confermato); Tommaso Bellin (’93, confermato); Riccardo Bennici (’05); Giuseppe Cappabianca (’96, confermato); Paolo Corrupato (’91); Mamadou Drammeh (’04); Martin Molinari (’04, confermato); Francesco Sterlicchio (’96, confermato);
Attaccanti: Federico Fiore; Matteo Giacchino (’01, confermato); Lorenzo Gornati (’02, confermato); Luca Rosia (’04); Cristiano Rossetto (’02); Matteo Terzi (’87, confermato);

Matteo Carraro

Articolo precedenteIl Gallarate inizia a sudare: squadra al lavoro con mister Ferrero per cullare il sogno Eccellenza
Articolo successivoEuropei MTB – Top20 per Leonardo Prataviera. Grandissime rimonte di Aurora Strippoli e Pietro Zanfardin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui