Dopo la giornata di riposo, i varesotti sono tornati protagonisti ai Campionati Europei giovanili di Mountain Bike in Svezia: nella giornata odierna tutti gli Esordienti hanno sfornato un’ottima prova sul circuito di Jonkoping che è valsa bei piazzamenti per quel che riguarda la disciplina più attesa, l’XCO.

Leonardo Prataviera, partito 18esimo, ha fatto una partenza conservativa perdendo una quindicina di posizioni nel primo giro, ma ha presto cambiato ritmo aumentando i giri delle gambe per chiudere 17esimo portando così a casa una prestigiosa Top20. L’Italia può però festeggiare la straordinaria vittoria di Davide Quattrone (con Prataviera nel Team Relay targato Rostese) che si è laureato campione europeo.

Aurora Strippoli partiva invece più arretrata, in 58esima posizione, ma ha saputo superare le difficoltà del primo giro (causate dal traffico) per recuperare quanto più terreno possibile e chiudere al 44esimo posto; purtroppo la frattura con il gruppo di testa che si era creata è stata irrecuperabile ma, al netto del risultato, per la ciclista varesotta è stata un’ottima esperienza formativa. Super gara, infine, da parte di Pietro Zanfardin: partendo quasi ultimo (136°) ha iniziato subito a pedalare forte recuperando ben 71 posizione per chiudere 65esimo. Sicuramente un piazzamento poco prestigioso, ma che alla luce della prestazione assume nuovo valore. Edoardo Ducco, con lui nel Team Relay, ha invece centrato la Top10 chiudendo nono.

Numeri alla mano, quindi, la giornata odierna è stata senza dubbio la più positiva e l’appuntamento è fissato a domani con il gran finale: tra le Allieve riflettori ovviamente accesi su Caterina Prataviera.

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa Sommese riparte dal suo gruppo, Conti: “Serenità e voglia di giocare. L’obiettivo? Far parlare il campo”
Articolo successivoNuova era per la Juniores Nazionale: Matteo Ponti al lavoro per costruire il Varese di domani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui