ARCISATE – Per la terza giornata di ritorno il Valceresio ospita il Cantello al comunale di Arcisate. La partita si sblocca al 10‘ quando l’attaccante del Valceresio Marcai trova il gol dell’1 a 0 grazie ad una buona azione insistita dei bianco-blu e conclusa appunto dal buon tiro del numero 7 che punisce momentaneamente il Cantello. Nel corso del primo tempo il Valceresio mantiene la difesa alta e pressa molto lasciando pochi spazi per l’attacco di Cantello che prova a reagire con una punizione al 30′ di capitan Bini che viene, pero’, respinta dal portiere avversario ed un palo, colpito allo scadere del primo tempo in seguito a un calcio d’angolo.
Nel secondo tempo invece il Valceresio abbassa il ritmo di gioco e Cantello ne approfitta subito al 55′ quando Pinton trova un ottimo passaggio filtrante che libera Novello nell’area di rigore avversaria e non fallisce il gol dell’1 a 1. Il Cantello passa avanti al 66′ grazie a uno splendido gol da fuori area di Pinton che riceve il passaggio del neo entrato Soragni, controlla al volo la palla e fa partire un tiro imprendibile che finisce nell’angolino destro della porta, ed e’ 1-2 a favore della squadra ospite. La partita si fa sempre più tesa e il Valceresio non riesce a rispondere al cambio di ritmo del Cantello. A dieci minuti dalla fine arriva il gol del 3-1 del capitano Bini, in seguito a un veloce contropiede del Cantello. La palla arriva a Soragni che dalla sinistra mette un cross in area che arriva preciso tra le gambe di Bini che stoppa bene la palla e segna la rete del definitivo 1-3.
Ottima prestazione quindi per il Cantello, confermata anche dalle  parole dell’allenatore: “Nel primo tempo non siamo riusciti a giocare palla a terra come volevamo e il Valceresio ha difeso molto bene con un buon pressing. Nella ripresa i nostri avversari hanno rallentato il loro ritmo di gioco e noi abbiamo alzato il nostro anche grazie alle gambe dei nostri cambi come Soragni e l’argentino Piella a centrocampo”. Meritata alla fine la vittoria di Cantello che porta a casa tre punti importantissimi.
VALCERESIO-CANTELLO 1-3 (1-0)
Valceresio: Di Rita, Puce (dal 30’ s.t. Patella), Sinatra , Bruno, Franzetti, Rosadini, Markaj (dal 16’ s.t. Zanetti), Pedoja, Memaj (dal 36’ s.t. Amoroso), Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Rusconi, Cadini, Ciullo, Tasco. Allenatore Casaroli.
Cantello: Bandiera, Caroleo, Limido, Peverelli, Pinton, Gilardengo, Scarantino (12’ s.t. Soragni), Vizza (36’ s.t. Cafaro), Bini, Novello (23’ s.t. Piella), Cremona. A disposizione: Dell’Orto, Pasolini. Allenatore: Senziani.
Arbitro: Parisi di Gallarate 6.
Marcatori: p.t.: 14’ Markaj (V); s.t.: 5’ No- vello (C), 20’ Pinton (C), 40’ Bini (C).


Stefano Sessarego

OLGIATE OLONA – Partita maschia e senza esclusione di colpi in quel di Olgiate, su un terreno che non lascia molto spazio al bel gioco. La prima occasione è per Battilana al 7’ quando lanciato in area non sfrutta al meglio l’opportunità e il suo tiro dal limite finisce alto. Ancora Battilana si rende pericoloso al 10’: di testa sembra trovare il gol del vantaggio ma la traversa, complice Castiglioni e seguente salvataggio sulla linea, salvano la squadra ospite.
Ma al terzo tentativo l’Olgiate (foto a destra) non fallisce grazie ad Arrighetti straripante che dopo una bella cavalcata con il suo sinistro ad incrociare castiga Castiglioni da appena dentro l’area ed è 1 a 0. Il Gorla tenta la reazione ed alza il baricentro della squadra guadagnando così metri di campo. Si affida ad un paio di calci da fermo e alle iniziative di Porta ma non trovano lo specchio della porta. Ci si avvia così alla fine del primo tempo senza altre emozioni.
Si riparte senza cambi con le squadre ancora più agguerrite ma che faticano a creare chiare occasioni da gol. Tenta di acciuffare il pareggio Fogo, la sua iniziativa è pregevole con sto di petto e tiro al volo dai 17 metri, ma il destro a scendere fa solo la barba al palo. 14’ premiata la volontà dei grigiorossi che approfittano di una gaffe di Ferrario il quale non trattiene una morbida punizione ed è lestissimo Gjoka ad insaccare a porta sguarinita.
Tre minuti più tardi potrebbe addirittura portare in vantaggio il Gorla (foto a sinistra) ma la sua conclusione si stampa sul palo. Il vantaggio però arriva lo stesso al 22’ stavolta grazie a Ranieri che dal limite se la porta sul destro e cerca e trova l’angolino basso. 1 a 2. Davvero in difficoltà ora gli uomini di Palazzi che faticano ad uscire dalla propria metà campo. Il match s’innervosisce e Corrupato si fa espellere per reazione. L’Olgiatese con il passare dei minuti sembra perdere sempre più le speranze, dal canto loro Premoli e compagni cercano di gestire senza risparmiarsi troppo. Ed è proprio il numero 8 che potrebbe fare tris al 39’ quando si lancia bene sulla destra, entra in area, ma poi complice anche il recupero difensivo non riesce ad impattare con forza e blocca Ferrario in uscita. Cattelan tenta di scuotere i suoi con un sinistro insidioso che Castiglioni deve togliere da sotto la traversa. Ma la superiorità numerica è ben sfruttata un minuto più tardi quando l’Olgiate subisce la terza rete in contropiede per merito di Fogo che finalizza con uno splendido tocco sotto l’ottima manovra dei suoi compagni. La partita però sembra non finire mai e Busatto colpisce la traversa con una splendida punizione dai 25 metri.  Poi arriva davvero il triplice fischio con Gorla che acciuffa tre punti preziosi e meritati.

TABELLINO:
Olgiate Olona-Gorla Maggiore 1-3 (1-0)
OLGIATE OLONA: Ferrario Mirko, Paolillo Nicolò, Arrighetti Filippo, Camatta Marco, Calegari Tommaso, Cattelan Matteo Giuseppe, Sarti David (31’ st  Lonigro), Corrupato Paolo, Battilana Federico (27’ st entra Busatto), Di Nola Simone (21’ Gobbato Stefano), Malatesta Mattia. A disposizione: Biundo Luca, Aimone Riccardo, Migliore Matteo, Giordano Riccardo, Lonigro Fabio. Allenatore: Palazzi Emiliano.
GORLA MAGGIORE: Castiglioni Andrea, Barbetta David, Fogo Andrea, Mazzon Stefano, Vallini Mirko, Ranieri Saverio, Porta Francesco, Premoli Federico (40’ Favaretto Luca), Ranieri Andrea, Gjoka Eugland, Ippolito Antonio. A disposizione: Fasciano Fabio, Lorenti Matteo, Montani Federico, Mattiuzzo Gianluca. Allenatore: Colombo Mirko.
ARBITRO: PANZA di Milano.
Marcatori:
12’ Arrighetti (O), 14’ st Gjoka (G), 22’ st Ranieri (G), 42’ Fogo (G)
AMMONITI: Camatta (O), Paolillo (O), Vallini (G).

Inviata Mariella Lamonica 

I risultati 3^ di ritorno
Amici dello Sport-Arsaghese 0-2
Besnatese-Borsanese 1-1
Castellanzese-Ispra Angera Calcio 1-1
Olgiate Olona-GorlaMaggiore 1-3
Rasa Calcio -Brebbia 3-2
Solbiatese-Busto 81 1-3
Valceresio-Cantello 1-3
Vizzola Ticino-Leggiuno 0-0 

Classifica
Castellanzese 44 punti (18 partite giocate)
Busto 81 42 (18)
Besnatese 41 (18)
Olgiate Olona 35 (17)
Amici dello Sport 30 (18)
Gorla Maggiore 25 (18)
Rasa Calcio 24 (18)
Arsaghese 23 (18)
Valceresio 22 (18)
Ispra Angera 21 (18)
Brebbia 19 (18)
Borsanese 19 (18)
Leggiuno 16 (18)
Cantello 15 (17)
Vizzola Ticino 12 (18)
Solbiatese 10 (18)

Prossimo Turno 4^ ritorno (16/02 ore 14:30)
Arsaghese-Besnatese
Borsanese-Vizzola Ticino
Brebbia-Amici dello Sport
Busto 81-Rasa Calcio
Cantello-Solbiatese
Gorla Maggiore-Valceresio
Ispra Angera calcio-Olgiate Olona
Leggiuno-Castellanzese