Lunedì 11 agosto, nel giorno in cui la LND ha pubblicato i calendari del Girone C, la Juniores Nazionale Under19 della Varesina è tornata al lavoro. Tante, tantissime novità nella rosa rossoblù, che è però ripartita da un’unica grande certezza: Simone Moretti. Dopo l’ottima stagione disputata (culminata con l’approdo alla fase nazionale dei playoff), la riconferma del tecnico è stato un passo scontato e il classe ’83 si approccia alla nuova sfida con rinnovate ambizioni.

Nella mia seconda stagione qui comincia Moretti voglio proseguire i discorsi iniziati lo scorso anno. La squadra è completamente nuova, di fatto sono rimasti solo due giocatori, composta perlopiù dai 2008 che hanno trionfato in Under17 Elite e da un paio di 2009, oltre che da innesti interessanti che ci avevano colpiti. L’obiettivo, comunque, è ripetere quanto fatto quest’anno dato che abbiamo portato tre ragazzi in Prima Squadra e nelle amichevoli disputate fin qui hanno fatto davvero bene“.

Il tecnico rossoblù, pur consapevole di quello che è il focus numero uno, non maschera l’ambizione di vincere: “Chiaramente c’è voglia di divertirsi e di disputare un campionato di vertice. Le new entry si muovono in tal senso perché, pur partendo da una base importante che ha fatto benissimo, il livello nazionale è tutta un’altra storia. Le prime impressioni? Siamo partiti con un gruppo ridotto, dato che alcuni resteranno aggregati alla Prima Squadra fino al 14 agosto, ma mi sono già fatto una mezza idea sul gruppo: c’è tanto materiale su cui lavorare con la voglia di crescere e ho intenzione di farlo“.

Difficile, invece, fare previsioni sul campionato. Come da tradizione la Juniores Nazionale è una categoria impronosticabile e i valori in gioco possono essere falsati da eventuali e sporadiche aggiunte dalle Prime Squadre. “Sono contento dei cambiamenti che ci sono staticommenta il tecnico rossoblù perché comunque è bello vedere cambi diversi e avversari inediti. Possiamo ipotizzare i valori in gioco, ma sarà il campo a rispondere con reale certezza: sicuramente chi parte dal blocco di 2007 avrà un vantaggio fisico ed esperienziale non da poco. Noi, a tal proposito, proveremo a ripetere quanto fatto lo scorso anno, costruendo dunque qualcosa di importante partita dopo partita per arrivare a darci un’identità. Non dico che ogni anno si riparte da zero, ma poco ci manca, e iniziare con un gruppo nuovo non è mai facile. Ripeto, non ho dubbi sul valore di questi ragazzi, che hanno già dimostrato di saper far bene; tuttavia, dovranno abituarsi al nuovo livello… anche perché giocare per non vincere non piace a nessuno“.

La Varesina lavorerà intensamente (anche con alcune doppie sessioni) nei prossimi giorni in viste del debutto in campionato del 13 settembre. Prima di allora, però, spazio ad un ricco calendario di amichevoli: giovedì 21 agosto (vs Morazzone, ore 19.00), sabato 23 agosto (vs Renate, ore 16.00), domenica 31 agosto (vs Luino, ore 11.00), mercoledì 3 settembre (vs Cantello Belfortese, ore 19.30) e sabato 6 settembre (vs Pro Patria Primavera, ore 11.00).

VARESINA – JUNIORES NAZIONALE U19

ROSA
Portieri
: Lorenzo Maddalon (’08), Gabriele Re Depaolini (’09)
Difensori: Riccardo Coletto (’08), Stefano Della Valle (’08), Jean Garofalo (’08), Filippo Martinoia (’08), Alessio Medina (’08), Alexander Rusyn (’08), Nicolò Sordelli (’07), Gabriele Stojkov (’08), Alessandro Tassani (’09), Diego Zecchillo (’08)
Centrocampisti: AlessiO Baldo (’08), Davide Crapanzano (’08), Marco Ghirardelli (’08), Mattia Maestroni (’07), Giacomo Sisti (’08), Matteo Squizzato (’08), Lorenzo Tonella (’07), Federico Vedani (’08)
Attaccanti: Simone Grimaldi (’08), Matteo Grassi (’08), Giacomo Masetti (’08), Edoardo Saramin (’08), Davide Sgotto (’08)

Matteo Carraro

Articolo precedenteRivoluzione arbitrale in Lega Pro: due card ad allenatore per cambiare i fischi. Nasce FVS
Articolo successivoTutto pronto per il Verbano Classic Festival: “Una festa della tradizione nautica lagheè aperta a tutti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui