Impresa Mondiale da parte della Nazionale Italiana Basket Trapiantati e Dializzati 3vs3 che, per la seconda volta consecutiva, sale sul tetto del mondo trionfando nei World Transplant Games di Dresda. Decisiva per la conquista della medaglia d’oro è stata la vittoria nella finalissima per 13-11 contro gli USA, che ha suggellato un percorso davvero straordinario degli atleti azzurri.

A capo della delegazione, composta da Marcello E Tina Bernabeo (C), Gianni Serra, Marco Mestriner, Luca Sinagra, Laura Baleani e
Andrea Somenzi
c’era il malnatese Stefano Volpe nel ruolo di allenatore che, al termine di questa grandissima impresa, ha dichiarato: “Abbiamo compiuto un’impresa che ci sembrava impossibile, affrontando un Mondiale con altre 15 agguerrite Nazionali che di certo non si sono presentate per lasciarci campo libero. Ci abbiamo messo ogni energia possibile, ogni goccia di sudore dei nostri corpi. Una speciale energia ci ha avvolto, quella di una squadra, questa, che sapeva che solo unita poteva raggiungere un obbiettivo come questo. È stata durissima ma ce l’abbiamo fatta. Questa medaglia d’oro non sarà solo un freddo pezzo di metallo ma sarà ricca per sempre delle emozioni di questa giornata. Per i nostri donatori, per il nostro capitano Marcello presente con il cuore e il suo papà che proprio nel giorno della finale ci ha lasciato: per tutti abbiamo urlato il nostro inno nazionale a squarciagola perché per la seconda volta consecutiva siamo campioni del mondo!“.

Il percorso degli Azzurri in Germania

Girone di qualificazione
Italia – Argentina: 14-4
Italia – USA A: 13-5
Italia – Cina: 2-0 (Cina perdente a tavolino)
Quarti di finale
Italia – Australia: 16-8
Semifinale
Germania – Italia: 10-16
Finale
Italia – USA C: 13 – 11 (con tempo supplemetare)

Alessandro Burin

Articolo precedente20 agosto – Sinner: “Non mi sentivo bene e mi dispiace davvero deludervi…”
Articolo successivoLa Caronnese Women rafforza la difesa: ufficiale Ilaria Dubini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui