
LENTATE SUL SEVESO – Dopo la pausa di Ferragosto il Varese torna in campo e, tra la sosta e i carichi, i biancorossi appaiono leggermente appesantiti; ciò, comunque, non spegne la verve di una squadra che fa dell’intensità e della personalità i suoi tratti distintivi. E così, dopo il micidiale uno-due firmato Diaferio, Pliscovaz apre alla rimonta che sfocia nel pari su rigore di Barzotti e nel gol vittoria al 90′ di Palesi. Nel mezzo qualche errorino di troppo per un Varese sperimentale che ha comunque messo in mostra anche parecchi aspetti interessanti. La nota negativa di giornata riguarda Romero, uscito acciaccato dopo solo un quarto d’ora a causa di un problemino. Per Ciceri, comunque, altre indicazioni importanti e, soprattutto, 90′ in più sulle gambe.
FISCHIO D’INIZIO – Tante rotazioni rispetto alle precedenti uscite, ma Varese ancora in campo con il 4-2-3-1: Rugginenti tra i pali protetto dal rientrante Salera, da, Sassudelli, De Ponti (adattato difensore centrale) e Donarini; Marangon e Marino in mediana, con Qeros, Barzotti e Barbaro alle spalle di Pliscovaz.
PRIMO TEMPO – Dopo una decina di minuti per scaldare le gambe, la Lentatese piazza un micidiale uno-due: Alessio Angiò si guadagna il rigore che Diaferio trasforma e, pochi secondi dopo, lo stesso Diaferio finalizza una splendida azione in velocità. Il Varese si scuote subito: imbucata per Pliscovaz che la mette alle spalle di Barlocco. Archiviate le prime fiammate, i biancorossi provano a costruire gioco, ma le occasioni più ghiotte (eccezion fatta per una bellissima punizione di Qeros disinnescata da Barlocco) sono della Lentatese: De Ponti sbroglia una pericolosa situazione in area e solo il palo nega un eurogol ad uno scatenato Diaferio. Per il resto, buon ritmo e tanto agonismo, ma anche qualche svista di troppo da parte del Varese (pur tenendo conto della formazione sperimentale).
SECONDO TEMPO – Con l’eccezione di De Ponti, Ciceri cambia tutta la squadra e passa al 4-3-3. Varese sicuramente più arrembante, ma oggi la lucidità non è la miglior arma dei biancorossi che traballano in più di qualche occasione. Arriva comunque il pari grazie al rigore trasformato da Barzotti (rientrato per sostituire Romero che deve aver avuto un problema) a seguito di un tocco con il braccio di un avversario. Nel finale qualche spunto da entrambe le parti e il Varese la vince proprio allo scadere: Cogliati innesca Guerini che appoggia a rimorchio per il piattone vincente di Palesi.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′ – Finisce qui! Il Varese vince 3-2.
45′ – PALESI!!! LA VINCE IL VARESE ALLO SCADERE!!! Cogliati imbuca per Guerini che serve a rimorchio l’accorrente Palesi che apre il piattone e disegna una traiettoria perfetta!
44′ – Ci prova la Lentatese con Lossani, ma il tiro è alto.
40′ – Spunto di Cogliati sull’out, ma la Lentatese libera bene.
36′ – Ammonito Berbenni che ha steso Locati al limite dell’area.
33′ – Vola Colombo e respinge la punizione di Malinverno
32′ – Punizione per il Varese da posizione defilata sulla sinistra.
30′ – Nel frattempo è iniziato un autentico diluvio.
28′ – Sprint di Politi su Bruzzone e destro secco sul primo palo che Bugli disinnesca.
25′ – La Lentatese non rinuncia ad attaccare: punizione da centrocampo e Varese che si rifugia in corner.
23′ – Bugli sbaglia il rinvio: Politi si avventa in area e Bruzzone è efficace nel ritardarlo.
21′ – BARZOTTI APRE IL PIATTONE E LA PAREGGIA!!!
20′ – Rigore per il Varese! Dopo il corner pallone che resta vivo e Berbenni la rimette in mezzo dove è evidente il tocco di mano di un giocatore della Lentatese.
19′ – Punizione per il Varese da metà campo: pallone in mezzo spizzato da un difensore e corner per i biancorossi.
17′ – Barzotti di nuovo in campo al posto di Romero.
14′ – Ancora qualche scintilla in campo: inizia a cadere qualche goccia di pioggia.
13′ – Romero si divora il gol del pari! La pressione alta portata da Guerini e Malinverno sull’uscita della Lentatese funziona ed è proprio Malinverno a servire un cioccolatino al centravanti che spara alle stelle da posizione più che invitante.
10′ – Palesi insegue e spintona un avversario, infuriandosi al fischio del direttore di gara.
7′ – Berbenni alza il pallone per Romero che non conclude e finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.
5′ – Guerini al limite dell’area prova a servire Malinvenro, ma il pallone non passa.
3′ – Retropassaggio col brivido per Bugli che comunque la tiene.
2′ – Il Varese è passato al 4-3-3 con De Ponti (unico superstite dal primo tempo) in cabina di regia affiancato da Malinverno e Palesi.
1′ – Subito spunto di Coglliati per Romero che non ci arriva per un millimetro.
Ore 18.37 – Di nuovo in campo, tanti cambi da una parte e dall’altra.
PRIMO TEMPO
45′ – Senza recupero, finisce qui il primo tempo: un’ottima Lentatese conduce per 2-1 sul Varese.
45′ – Salera si allunga il pallone, ma è bravo a riprenderselo: cross su Barzotti che viene anticipato da Barlocco.
43′ – Rimessa laterale per la Lentatese: Barzotti allontana, Alessio Angiò tenta il destro al volo che termina altissimo.
42′ – Pallone corto di Marangon per Salera che deve commettere fallo su Pignatiello.
40′ – Animi accesi in campo: amichevole sì, ma l’agonismo non manca né da una parte né dall’altra.
39′ – Altra giocata corta, questa volta per propiziare la conclusione di Barbaro che viene ribattuta. Los tesso Barbaro commette fallo su Sberna che rilanciava l’azione e si prende un giallo.
38′ – Qeros perde un tempo di gioco, ma l’azione si sviluppa comunque dalla parte opposta. Barbaro porta a casa una punizione da sinistra.
36′ – Battuta corta, Salera tenta di aggirare Pignatiello che d’astuzia si prende il fallo.
35′ – Spunto di Qeros: Carrino lo strattona e si prende un giallo.
34′ – Lentatese scatenata: Pignatiello premia l’inserimento a sinistra di Malacarne che la mette in mezzo rasoterra e ci pensa De Ponti a pulire l’area piccola.
33′ – Palo clamoroso di Diaferio! L’attaccante della Lentatese fa scorrere un pallone lungo, vince un duello di fisico con Sassudelli e da venticinque metri libera un collo pieno a foglia morta che scavalca Rugginenti e colpisce in pieno il legno.
32′ – Spunto di Salera che la mette a mezza altezza sul secondo palo: inserimento in tuffo di testa di Barzotti che non inquadra la porta, ma si era anche alzata la bandierina.
31′ – Qeros questa volta va basso, ma non cambia l’esito: la Lentatese allontana.
30′ – Pallone lungo, Sassudelli lo tiene vivo e porta a casa un altro angolo. Pallone respinto, Marino la rimette in mezzo di testa e arriva un altro angolo.
29′ – Giocata in velocità del Varese: Barzotti imbuca per Pliscovaz che allarga per Salera e un difensore anticipa lo stesso Pliscovaz di un nulla sul traversone basso in mezzo. L’azione prosegue e il Varese conquista il secondo corner dell’incontro.
28′ – Punizione per la Lentatese da centrocampo: Diaferio la mette in mezzo, ma il Varese riparte e lo stesso attaccante spende il fallo su Pliscovaz.
26′ – Bellissima esecuzione di Qeros: Barlocco vola e respinge. Il Varese resta in possesso: imbucata di Marino per Barzotti che però non può controllare.
25′ – Antonio Angiò stende Marangon sulla trequarti: mattonella interessante per Qeros.
24′ – Marangon ringhia sul pallone, ma Qeros perde il successivo rimpallo con Antonio Angiò; rimessa in zona difensiva per la Lentatese.
23′ – Bel triangolo Barbaro-Pliscovaz-Barbaro:il servizio di ritorno è un filo lungo e Barlocco fa buona guardia.
22′ – Uscita sbagliata di Sassudelli che propizia l’inserimento di Alessio Angiò, che però sbaglia l’apertura per Pignatiello. La Lentatese perde un tempo di gioco e, sul cross di quest’ultimo, Diaferio finisce in fuorigioco.
20′ – Lentatese davvero arrembante, atteggiamento che sicuramente piacerà a mister Mastrolonardo. Match a buon ritmo e non mancano contrasti decisi.
18′ – Pallone messo fuori dalla Lentatese.
17′ – Ritmi alti, il Varese la vuole pareggiare subito. Punizione da sinistra per i biancorossi.
16′ – LA RIAPRE PLISCOVAZ!!! Marangon lo mette a tu per tu con Barlocco e per il classe ’06 è un gioco da ragazzi segnare!
14′ – Varese in confusione, i biancorossi devono subito riordinare le idee.
12′ – RADDOPPIO DELLA LENTATESE!!!! Malacarne lancia per Lanzarini che rientra e serve a rimorchio Diaferio che giustizia Rugginenti! Uno-due micidiale dei brianzoli!
11′ – NON SBAGLIA DIAFERIO!!! LENTATESE IN VANTAGGIO!!!
10′ – Rigore per la Lentatese! Pignatiello imbuca per Alessio Angiò che viene “tamponato” da Sassudelli: l’arbitro indica il dischetto.
9′ – Salera apre bene per Barbaro che la mette bene a rimorchio, ma tutti i compagni avevano attaccato l’area.
8′ – Diaferio si libera di De Ponti con un fallo e segna; l’arbitro aveva già fischiato.
7′ – Barzotti prova a innescare Donarini, ma la difesa avversaria copre bene; l’azione successiva dei biancorossi sfuma per fuorigioco.
5′ – De Ponti sta giocando da difensore centrale con Marangon a metà campo.
4′ – Colpo di testa di Arienti che termina nettamente fuori misura.
3′ – Lentatese dalla parte opposta; corner anche per i padroni di casa.
2′ – Nulla di fatto, pallone messo fuori dalla retroguardia brianzola che guadagna anche un fallo.
1′ – Corner per il Varese che vuole accelerare fin da subito.
Ore 17.40 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.
Ore 17.38 – Con lieve ritardo, ecco l’ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Lentatese in tenuta verde.
Ore 17.22 – Ultimata la fase di riscaldamento, giocatori negli spogliatoi.
IL TABELLINO
LENTATESE – VARESE 2-3 (2-1)
Lentatese (3-4-2-1): Barlocco (22′ st Colombo), Arienti (22′ st Moretti), Sberna, Carrino; Malacarne (15′ st Marrosu), Molteni (30′ st Locati), Antonio Angiò (1′ st Lossani), Pignatiello (22′ st Finoli); Lanzarini (1′ st Leone), Alessio Angiò (1′ st Politi); Diaferio (22′ st Locati). A disposizione: Siviero. Allenatore: Mastrolonardo
Varese (4-2-3-1): Rugginenti (1′ st Bugli); Salera (1′ st Secondo), De Ponti, Sassudelli (1′ st Bruzzone), Donarini (1′ st Berbenni); Marangon (1′ st Costante), Marino (1′ st Palesi); Qeros (1′ st Malinverno), Barzotti (1′ st Guerini), Barbaro (1′ st Cogliati); Pliscovaz (1′ st Romero). A disposizione: Tentoni, Bertoni. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Alessandro Nocera
Marcatori: pt: 11′ rig. Diaferio (L), 12′ Diaferio (L), 16′ Pliscovaz (V); st: 21′ rig. Barzotti (V), 45′ Palesi (V)
Note – Nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Carrino (L), Barbaro (V), Berbenni (V). Angoli: 1-5
Matteo Carraro