
Il Panathlon International è un’associazione culturale in campo sportivo. La finalità è quella di promuovere nello sport i valori morali e culturali, in modo particolare il fair play. Nel contesto delle sue numerose iniziative il Panathlon International Club Varese da vent’anni promuove Bicipanathlon, una manifestazione con protagonisti i ragazzi fino a dodici anni.
I panathleti varesini del presidente Felice Paronelli per l’allestimento della manifestazione programmata per domenica 24 agosto a Orino si avvalgono, così come avviene da diversi anni, della collaborazione tecnica della Società Ciclistica Orinese e del supporto di Ciclovarese, Supermercati Tigros e Ottica Zago Varese nella giornata che ricorda Enrico Morisi e Sandro Gianoli. Le iscrizioni hanno già superato quota 100 per l’evento che si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana con il programma che prevede il ritrovo dalle ore 13 presso il Centro Sportivo TopoSport di Orino e la prima partenza alle ore 15.
Su un tracciato senza difficoltà altimetriche pedaleranno in apertura di giornata i bambini inferiori ai sette anni, senza classifica di merito, poi sarà la volta dei ragazzi della categoria Giovanissimi per dare vita alle sei gare previste. Invariato il tracciato di gara rispetto alle ultime edizioni della manifestazione, un percorso che prevede un tratto in salita, una particolarità che difficilmente si trova in questo tipo di manifestazioni per Giovanissimi che rende la gara di Orino unica nel suo genere. Gli organizzatori premieranno i primi dieci di ognuna delle dodici categorie previste, ci saranno poi i trofei per le prime tre società classificate e ad alcuni premi speciali voluti come tradizione dalla famiglia Morisi in ricordo di Enrico.
Redazione