
Dici garanzia e dici Morazzone. Il club rossoblu riparte dopo una stagione più che positiva, quella appena conclusa, vissuta sempre ai vertici del campionato e terminata solo nella finalissima provinciale contro la Besnatese. Una sconfitta che, però, non ha offuscato il percorso tantro bello quanto inaspettato da parte dei ragazzi di mister Rovellini che ad inizio stagione non avevano certo l’etichetta della squadra capace di poter stare tra le primissime della classe.
Il risultato è stato frutto del lavoro, tanto e della competenza, ancor maggiore, di tutto il mondo Morazzone, dalla società allo staff tecnico, passando per la disponibilità e l’applicazione dei giocatori. Un quadro che la società vuole e spera di poter ridipingere anche in questa stagione dopo un mercato fatto di tante conferme, di acquisti mirati ma anche di qualche cessione importante, come le perdite di Picetti, Libralon e Ghizzi.
A vederlo così il Morazzone di quest’anno pare, sulla carta, ridimensionato ma in realtà non si potrebbe far errore peggiore nel valutare in questa maniera la rosa di mister Rovellini, in primis proprio per la presenza dell’allenatore Panchina D’Oro all’ultima edizione del Premio Varese Sport: un mister che ha dimostrato di saper lavorare benissimo con i giovani ed in grado di dare quel boost in più capace poi di sparigliare le carte in tavola. Poi però spetterà ai giocatori fare il loro: importantissime le conferme di D’Astoli in difesa, Castrovillari, Rizzato e Mocellin a centrocampo, giusto per citarne tre, che daranno senza dubbio l’ossatura alla squadra. In attacco il colpo Deodato porta gol, esperienza e qualità con al suo fianco l’estro e la fantasia di Enea Zani, chiamato ad una rapida crescita.
Quale può essere l’obiettivo di questo Morazzone? Facciamo nostre le parole di mister Rovellini di qualche settimana fa: “Salvarsi in fretta e poi stupire”. Che altro dire? I rossoblu ci sono e anche quest’anno daranno filo da torcere a molti.
ROSA 2025/26
Portieri: Lorenzo D’Andrea (’06, dal Gavirate Juniores); Matteo Martignoni (’96, confermato)
Difensori: Mirko Bosisio (’06, dalla Solbiatese Juniores); Federico D’Astoli (’99, confermato); Niccolò Fusani (’05, confermato); Marco Genzano (’06, dalla Juniores); Lorenzo Mantovani (’06, dal Varese Juniores); Andrea Pedrotti (’06, dalla Juniores); Giacomo Rocchetto (’03, confermato)
Centrocampisti: Andrea Bettanello (’06, confermato); Jacopo Bosisio (’04, dalla Solbiatese); Mattia Carnelli (’06, dal Borgomanero); Marco Castrovillari (’05, confermato); Matteo Daghini (’05, confermato); Federico Di Davide (’94, dal Pontevecchio); Arnoldo Gomez (’00, dall’Ispra); Michele Italiano (’92, confermato); Matteo Manzato (’06, dalla Juniores); Claudio Mocellin (’05, confermato); Simone Ottoboni (’04, confermato); Federico Rizzato (’04, confermato); Matteo Zanchin (’02, confermato)
Attaccanti: Matteo Deodato (’01, dalla Besnatese); Enea Zani (’03, dall’Ispra)
Alessandro Burin