La bella vittoria contro Forlì di domenica sera ha caricato ulteriormente l’ambiente Unendo Yamamay che già da qualche settimana sta vivendo con maggiore serenità partite e allenamenti. Contro le romagnole è arrivato il terzo successo consecutivo tra Coppa Italia e campionato, cosa mai accaduta prima in questa stagione che, come a più riprese abbiamo ricordato, si è finora sviluppata su alti e bassi. La squadra non ha sottovalutato l’avversario, anzi, lo ha aggredito fin dall’inizio e ha subito scavato una buona distanza di sicurezza che ha permesso di vincere in tranquillità sia il primo sia il secondo set. Nel terzo set, invece, è bastata una sola accelerazione nella fase centrale per avere la meglio su Forlì.
La partita non si presentava proibitiva, certo, ma sono state positive le indicazioni che coach Parisi può trarre da quanto mostrato in campo dalle sue ragazze. Nonostante i 10 errori in battuta, sono arrivati ben 8 ace (2 di Wolosz, 2 di Garzaro, 2 di Marcon), sintomo che, forzando il servizio, questo fondamentale può mettere in difficoltà le avversarie. L’attacco ha funzionato (43% complessivo) anche se Buijs, il terminale di riferimento di Wolosz, ha sbagliato molto; la ricezione è stata precisa (66% di perfetta, 87% di positiva), con Leonardi e Marcon molto ordinate. E, in più, chi ha brillato domenica sera è stata una bravissima Ciara Michel che ha preso il posto di Garzaro alla fine del secondo set. La centrale inglese, accolta al suo ingresso in campo da un boato del numeroso pubblico del Palayamamay, ha sfoderato una eccellente prestazione (4 muri, 1 ace e 10 punti con il 71% in attacco) che potrebbe indurre coach Parisi a chiamarla più spesso in causa. Fresca e con tanta voglia di fare, mostra buoni margini di miglioramento se sgrezzata. Tutti segnali importanti, da tenere in considerazione per la prossima gara di domenica 16 febbraio contro Ornavasso e soprattutto per l’appuntamento con le Final Four di Coppa Italia del prossimo 22 e 23 febbraio.
Per entrambe gli eventi è caccia aperta al biglietto: i tagliandi per UYBA-Ornavasso (ore 18) sono già acquistabili sia online su www.volleybusto.com sia nei punti vendita TicketOne; gli ultimi dati sulla prevendita confermano che anche domenica si sfiorerà il tutto esaurito al Palayamamay. I biglietti per le Final Four di Coppa Italia di Treviso sono in vendita sul sito ufficiale della manifestazione (www.mastergroupsport.com) e si può ancora prenotare la trasferta di due giorni con gli Amici delle Farfalle; per il pacchetto da due giorni sono ormai pochissimi i posti disponibili, mentre c’è ancora discreta disponibilità per il pullman che effettuerà la sola trasferta di sabato ed è in organizzazione anche l’eventuale pullman per andare a vedere la finalissima di domenica. La società Unendo Yamamay metterà ancora in vendita i biglietti a prezzo scontato domenica alla cassa del Palayamamay, in occasione della gara casalinga contro Ornavasso. Verrà rilasciato coupon/ricevuta valido per ritiro del tagliando il giorno della gara al PalaVerde.
Marcon e compagne, nel frattempo, oggi hanno ripreso gli allenamenti con una doppia seduta e anche Spirito dovrebbe ricominciare a lavorare gradualmente dopo la distorsione al ginocchio, come lei stessa ha detto al termine della gara contro Forlì.

Il programma della settimana:
Lunedì 10 libero
Martedì 11 mattina pesi – pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Mercoledì 12 mattina libero – pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Giovedì 13 mattina pesi – pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Venerdì 14 mattina libero – pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Sabato 15 mattina palla (Palayamamay ore 10) – pomeriggio libero
Domenica 16 mattina rifinitura – ore 18.00 Uyba – Ornavasso

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)