Una buona prestazione dei draghi non basta: alla Manara affonda ancora Busto contro un avversario di buon livello come Monza, ma non certo irresistibile.
Il pubblico di casa è stato infuocato per tutto l’arco del match, così come il coach Separovic, a causa di decisioni arbitrali discutibili, ma alla fine ha regalato applausi ai suoi ragazzi bravi comunque a non far pesare l’assenza del leader Genoni.
La partenza non è stata delle migliori visto che i draghi non sono partiti a mille come al solito concedendo ai brianzoli diverse occasioni ma alla fine del primo quarto i padroni di casa hanno comunque chiuso in vantaggio per 2 a 1 grazie alle reti di Rosanna e Ruberti. Non si ripetono però nel secondo periodo quando Monza va in vantaggio per tre volte consecutive prima che Origgi riapra la gara in chiusura di tempo. Il risultato è ora di 3 a 4. Si scuotono i locali nella terza frazione, Colombo sigla prima il rigore del pareggio e poi il gol del sorpasso ma ancora una volta Merisio agguanta il pareggio.
Gli ultimi decisivi otto minuti sono quelli più convulsi con una serie di episodi che, come detto, scatenano le proteste del pubblico e del coach dei draghi il quale rimedia persino un cartellino giallo per proteste. Ancora il duo Merisio – Barzon riporta in vantaggio i granchi di Tisiot, Busto dal canto suo tenta la reazione finale senza però inquadrare lo specchio della porta. Alla fine il risultato è di 7 a 8, condannando i draghi alla seconda sconfitta consecutiva.
Sabato prossimo alla Manara di Busto Arsizio arriverà la Von, per un derby che si preannuncia spettacolare.
La Von è uscita invece vittoriosa dalla gara interna contro i cremonesi della Canottieri Bissolati dopo aver condotto la gara per tutti e quattro i tempi chiudendola 13 a 6.
Ottima la percentuale con l’uomo in più, ottima anche in inferiorità numerica, è stata la grinta a fare la differenza.
Soddisfatto il pubblico e la dirigenza, orgoglioso coach Rudy Cattino per la prestazione dei suoi ragazzi. Tedeschi M. e Facchetti siglano una tripletta a testa, così come Sangiovanni, mentre Bettineschi e Borsotti si “accontentano” di una doppietta.
Come detto sopra la sfida di sabato prossimo contro Busto decreterà la compagine varesina più in forma, chissà se prevarrà la voglia di riscatto dei draghi o la grinta dei bosini.

I risultati della 3° giornata:
Aquatica Torino-Aragno Rivarolesi 8-11, Busto Nuoto-NC Monza 7-8, Canottieri Milano-Vigevano 5-6, Varese ON-Canottieri Bissolati 13-6, Treviglio-Milano2C 7-6.

Classifica: Aragno Rivarolesi 9, Canottieri Milano, Vigevano, Varese ON, Monza 6, Busto Nuoto, Milano 2C, Canottieri Bissolati, Treviglio 3, Aquatica Torino -1.

Prossimo turno (sabato 15 febbraio)
Canottieri Bissolati-Canottieri Milano, Vigevano-Treviglio, NC Monza-Aquatica Torino, Milano 2C-Aragno Rivarolesi, Busto Nuoto-Varese ON (ore 20.30).

Mariella Lamonica