LAVAGNA (GE) – Si soffre e si festeggia. Il debutto in campionato ha messo a nudo alcune criticità biancorosse emerse nel precampionato, ma il Varese vince con merito in rimonta 3-1 sull’Imperia e mette in saccoccia i primi tre punti. Sul sintetico di Lavagna (casa momentanea dei nerazzurri in attesa di tornare al “Nino Ciccione”) i liguri passano al primo tiro in porta con la bella inzuccata di Busato. La replica biancorossa arriva dagli undici metri (rigore conquistato da Cogliati con astuzia) e Barzotti non sbaglia. Ciceri striglia la squadra all’intervallo e con i cambi va a invertire il trend: è Cogliati a risultare determinante con una meravigliosa sforbiciata mancina su sviluppi di corner. Finale di pura sofferenza: l’Imperia ci prova, ma è il Varese a chiuderla con il colpo di testa vincente di Barzotti in pieno recupero. Risultato che dà fiducia: c’è ovviamente tanto su cui lavorare.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 scontato per il Varese che ripropone lo stesso undici visto a Venegono contro la Varesina con Guerini e Cogliati a comporre il reparto avanzato insieme a Barzotti. De Ponti in cabina di regia è affiancato da Palesi e Malinverno, mentre Secondo, Costante, Bruzzone e Berbenni schermano Bugli. 4-3-1-2 per l’Imperia con Insolito alle spalle del tandem offensivo Busato-Khelifi; Anzalone, Costantini e Idaro in mezzo al campo con Agostino tra i pali protetto da Labonia, Guida, Langata e Bresciani.

PRIMO TEMPO – I primi minuti dipingono il copione tattico del match: il Varese fa la partita, l’Imperia riparte. E, proprio da un pallone conquistato a metà campo, i nerazzurri colpiscono al primo tiro in porta: cross di Labonia e inzuccata vincente di Busato (difesa biancorossa troppo molle). La replica biancorossa arriva, prima d’inerzia poi di testa: botta da fuori di Palesi, palo e rigore conquistato d’astuzia da Cogliati che mette il piede davanti a Langata. Dal dischetto Barzotti è un cecchino. Il gol dà sicuramente più tranquillità ai biancorossi, ma paradossalmente è l’Imperia a sfiorare il nuovo vantaggio: tocca a Bugli dire di no prima a Bresciani e poi, sugli sviluppi del successivo corner, a Insolito. Nel finale il Varese torna a premere e, proprio alo scadere, Agostino deve dire di no a Guerini. 1-1 all’intervallo: Varese benino in costruzione, ma i biancorossi devono ancora trovare la giusta quadra.

SECONDO TEMPO – Ciceri si è fatto sentire negli spogliatoi: il Varese riparte con più aggressività e costruisce un paio di presupposti interessanti che non portano però all’esito sperato. Serve però un’ulteriore scossa e il tecnico biancorosso la dà con un triplo cambio. Passano pochi minuti e il Varese va in vantaggio: un corner viene spizzato da Barzotti e Cogliati in mezza girata la mette sotto la traversa. Reazione rabbiosa dei nerazzurri, ma il Varese tiene e Cogliati sfiora il tris approfittando di un’indecisione difensiva. Anche il Varese, però, sbanda dietro e rischia su un paio di ripartenze salvandosi prima con un rimpallo fortunato e poi con il muro di Costante su una conclusione da fuori. Nel finale i biancorossi dimostrano di saper soffrire, ma la chiudono: Agostini evita un’autorete, ma non può nulla sul colpo di testa da due passi di Barzotti sulla sponda aerea di Costante.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Il Varese vince in rimonta 3-1 sull’Imperia.
49′ – Fuori proprio Barzotti tra gli applausi biancorossi: dentro Pliscovaz.
47′BARZOTTI LA CHIUDE!!! Corner lungo, sponda di Costante e Barzotti impatta da due passi cogliendo in controtempo Agostino
46′ – Il Varese sfiora il tris! Sul corner basso Donarini la mette in mezzo e Agostino è provvidenziale a evitare l’autorete. L’Imperia non riesce a uscire: Barzotti allarga per Cogliati, la cui conclusione è alzata in corner.
45′ – Qeros porta a casa un corner, quattro minuti di recupero
44′ – Il Varese prova ad addormentare il gioco.
42′ – Bugli la fa sua, ma sbaglia tutto sul rinvio. Palesi rimedia: rimessa biancorossa.
41′ – Conti rientra sul destro: Marangon devia la conclusione ed è corner.
40′ – Insiste l’Imperia: cross da sinistra che attraversa l’area.
38′ – Tentoni la mette in mezzo per Cogliati che viene sovrastato da Langata. Contropiede micidiale dei liguri che si portano in attacco con la botta di Di Giosia ribattuta da Costante.
37′ – Steccata di Bresciani su Cogliati: ci stava il giallo.
36′ – Tocca a Queros: dentro per Guerini.
35′ – Cross teso in mezzo di Busato: Tentoni appostato sul primo palo allontana.
33′ – Che rischio per il Varese! Conti anticipa di un nulla Bugli in uscita, con i biancorossi che sono fortunati nel rimpallo e Marangon può allontanare. Punizione Imperia da sinistra: tutti avanti.
30′ – Il Varese prova ovviamente ad abbassare i ritmi. Langata questa volta ferma Barzotti: sulla ripartenza è Marangon ad anticipare provvidenzialmente Boccia.
28′ – L’Imperia finisce i cambi: Boccia e Delmastro rilevano Insolito e Labonia.
27′ – Occasione clamorosa per il Varese! Su un rinvio innocuo di Bugli, Langata e Guida si addormentano: Cogliati è un falco e, sull’uscita di Agostino, tenta un pallonetto che si spegne a fil di palo.
26′ – Massimo sforzo Imperia: cross su cui Ponti non arriva per questione di centimetri. Bugli alle sue spalle c’è.
25′ – Qualche strattonata di troppo. Battuta corta che il Varese allontana.
24′ – Pallone morbido in area: spizzata e corner per l’Imperia.
23′ – Fischio questa volta a favore dell’Imperia: punizione da destra e saltatori in area.
22′ – Il Varese sembra essersi tolto un peso, ma la partita è ancora lunga. Malinverno si va a prendere un fallo prezioso.
21′ – Esultanza rabbiosa dell’attaccante biancorosso sotto la Curva.
20′COGLIATI SPACCA LA PORTA!!!! Corner teso in mezzo prolungato da Barzotti sul secondo palo: Cogliati si coordina da due passi e in mezza girata fa partire un bolide mancino sotto la traversa che non lascia scampo ad Agostino.
19′ – Guerini perde un tempo di gioco al limite dell’area. L’azione prosegue comunque a destra e arriva un corner per il Varese sulla spizzata di Guida.
17′ – Triplo cambio per il Varese: Marangon, Donarini e Tentoni rilevano Secondo, Berbenni e De Ponti. Grande curiosità per Tentoni, che rappresenta un recupero importante.
16′ – Altro contropiede dell’Imperia che poi rallenta l’azione: fallo di Conti su Secondo.
14′ – L’Imperia con due passaggi arriva al limite dell’area: Conti si gira e libera il destro che termina alto.
13′ – Buono spunto di Guerini che però non la passa. La sfera sfila sul fondo.
12′ – Crampi per Bresciani e Insolito. Gioco fermo.
11′ – Conti allontana. Pallone di nuovo verso Palesi che è però in fuorigioco.
10′ – Il pallone sfila. Dalla parte opposta Langata sbaglia tutto e regala un corner al Varese.
9′ – Insolito si conquista un corner, l’Imperia torna avanti.
8′ – Buona pressione di Secondo, Guerini e Malinverno: Bresciani fa il massimo, ovvero conquistare un fallo.
7′ – Doppio cambio Imperia: fuori Khelifi e Anzalone, dentro Di Giosia e Conti.
6′ – De Ponti troppo molle: Insolito ci prova dalla trequarti e Bruzzone mura.
5′ – Il Varese rischia in costruzione: Pallone corto di Bugli per Secondo che è bravo a spazzare e a subire fallo da Piccinin.
4′ – Corner ribattuto. Berbenni viene murato. La ripartenza di Khelifi è fermata sul nascere: Barzotti ci prova col destro ma mette troppa forza e il pallone si alza.
3′ – Occasione Varese! Cross da sinistra e pugni ad allontanare di Agostino: Bruzzone ci prova al volo e la deviazione di Langata mette il pallone a fil di palo.
2′ – Guerini steso da Costantino, che deve stare attento in quanto già ammonito.
1′ – Punizione Imperia: pallone a sinistra e cross in mezzo dove Langata non è reattivo dopo un batti e ribatti. Pallone allontanato.
Ore 17.07 – Si riparte! Possesso Imperia.
Ore 17.05 – Tornano in campo le due squadre: durante l’intervallo si sono sentite le urla di Ciceri dagli spogliatoi. Il mister biancorosso non è soddisfatto di quanto visto fin qui.

PRIMO TEMPO

47′ – Occasione Varese! Guerini da sinistra si accentra e libera il mancino: Agostino si allunga e respinge. Sul cross da sinistra la sfera è preda dell’estremo difensore. Ultima azione del match: 1-1 all’intervallo.
45′ – Palesi è ovunque. Break in mezzo al campo, ma apertura corta per Cogliati. Malinverno intercetta e ancora Palesi prova a rendersi pericoloso con la retroguardia nerazzurra che allontana. Due minuti di recupero.
42′ – Bella azione del Varese grazie al prezioso lavoro di raccordo di Barzotti. Cogliati prova ad aprire per Berbenni, ma Agostino arriva prima.
41′ – Spunto di Cogliati a sinistra: cross rasoterra messo fuori.
40′ – Il fischio arbitrale arriva qualche istante dopo: Costantini aggancia Guerini in ripartenza e si prende il giallo.
39′ – Intervento deciso di Guida su Cogliati: per l’arbitro è palla. L’attaccante biancorosso è infuriato.
37′ – Replica biancorossa: Cogliati serve Palesi in profondità, sul cui cross Guerini cerca l’acrobazia con un tiro che termina abbondantemente a lato.
36′ – Altra chance Imperia! Insolito dimenticato sul secondo palo: il centrocampista nerazzurro rientra sul mancino e Bugli si deve allungare respingendo per poi bloccare anche la ribattuta.
35′ – Azione clamorosa di Bresciani che in velocità penetra in area da sinistra (ancora una volta difesa biancorossa tutt’altro che perfetta): Bugli dice no con il piede e mette in angolo.
34′ – Palleggio Varese: i biancorossi provano a tenere un ritmo costante facendo leva sulla maggior qualità. Labonia di testa intercetta un’apertura per Cogliati. Rimessa laterale per Berbenni.
32′ – Tocca a Piccinin, fuori Idaro.
30′ – In area c’è Barzotti che allontana. L’Imperia resta però in zona e conquista una rimessa, ma si ferma ancora Idaro. Sembra necessario il cambio.
29′ – Si riparte e l’Imperia conquista subito una punizione da sinistra. Saltatori in area.
27′ – Problema fisico per Idaro: i giocatori ne approfittano per una sorta di cooling break improvvisato.
25′ – Il gioco biancorosso passa sempre da Palesi: il centrocampista biancorosso è il giocatore che più di tutti sta mettendo in difficoltà gli avversari. Nel frattempo altro giallo per l’Imperia: steccata di Khelifi su Cogliati.
23′ – Guerini prova a entrare in area da destra ma viene chiuso. Rilancio imperiese e aggancio meraviglioso di Busato che prova ad illuminare la manovra, ma l’azione si perde nel nulla.
22′BARZOTTI NON SBAGLIA!!! PIATTONE AD APRIRE CHE SPIAZZA AGOSTINO! 1-1 e gara di nuovo in equilibrio.
20′ – Rigore per il Varese! Palesi da fuori inventa un destro secco che si schianta sul palo: sulla ribattuta Cogliati è un falco nel mettere il piede davanti a Langata che lo aggancia. Penalty indiscutibile e giallo per il difensore nerazzurro.
19′ – Secondo si aggiusta il pallone con la mano sul rinvio di Agostino. Punizione a metà campo per l’imperia.
18′ – Khelifi strappa il pallone a Secondo: ancora Busato da destra questa volta prova a rientrare sul mancino ma viene murato da Bruzzone. Il Varese fa la partita, ma traballa in ripartenza.
17′ – Pallone orizzontale di Guerini sulla trequarti che viene intercettato: l’Imperia riparte con il pallone lungo per Busato (posizione sospetta) il cui diagonale molle è preda di Bugli.
15′ – Giocata corta, Guerini entra in area e punta la linea di fondo con il suo cross che termina tra le mani di Agostino.
14′ – Palesi smista il gioco, Barzotti prolunga e Cogliati si porta a casa il primo corner dell’incontro.
12′ – Proteste da parte del Varese! Guerini viene agganciato mentre rientrava verso il centro: secondo i biancorossi il contatto è avvenuto in area, ma l’arbitro non ha fischiato. Sul prosieguo dell’azione botta alta da fuori di De Ponti.
11′ – Varese subito in attacco con rabbia. Biancorossi colpiti al primo tiro in porta, ora serve freddezza perché la partita è ancora lunga.
10′IMPERIA IN VANTAGGIO!!! BUSATO DI TESTA!! Difesa biancorossa troppo passiva: Labonia sulla destra non trova opposizione e la mette in mezzo dove Busato svetta più in alto di Costante incornando a fil di palo.
9′ – Triangolo complicato cercato da Cogliati e Guerini: pallone sul fondo.
7′ – Questa volta è il Varese a uscire bene: Cogliati steso da Anzalone. Punizione battuta veloce e cross di Cogliati in mezzo dove viene fischiato un fallo in attacco.
5′ – L’Imperia esce bene da una situazione ingarbugliata con un lancio lungo per Khelifi: Secondo non corre rischi e mette in out. Scelta saggia dato che il Varese conquista poi la sfera.
4′ – Langata in ritardo su Barzotti. Altra punizione per il Varese in mezzo al campo: contrasti decisi da parte dell’Imperia.
2′ – Varese in avanti: rimessa di Berbenni e triangolo con Cogliati: cross ribattuto ancora in out. L’Imperia poi riesce ad allontanare.
1′ – Duro colpo di Insolito su Guerini. Punizione in mezzo al campo per i biancorossi, ma l’Imperia torna in possesso. Il rinvio di Agostino termina però in rimessa laterale.
Ore 16.03 – Si parte! Primo possesso del Varese!
Ore 16.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Imperia in divisa nerazzurra con pantaloncini neri. La Curva biancorossa inizia subito a farsi sentire.
Ore 15.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
IMPERIA – VARESE 1-3 (1-1)
Imperia (4-3-1-2)
: Agostino; Labonia (28′ st Delmastro), Guida, Langata, Bresciani; Anzalone (7′ st Conti), Costantini, Idaro (32′ pt Piccinin); Insolito (28′ st Boccia); Busato, Khelifi (7′ st Di Giosia). A disposizione: Rossi, Del Bello, Freccero, Delmastro, Boccia, Casagrande. Allenatore: Biffi
Varese (4-3-3)
: Bugli; Secondo (17′ st Marangon), Costante, Bruzzone, Berbenni (17′ st Donarini); Malinverno, De Ponti (17′ st Tentoni), Palesi; Guerini (36′ st Qeros), Barzotti (49′ st Pliscovaz), Cogliati. A disposizione: Mandracchia, Sassudelli, Berretta, Barbaro. Allenatore: Ciceri
Arbitro
: Paolo Isoardi di Cuneo (Albulen Muca di Alessandria – Luca Pongan di Biella)
Marcatori: pt: 10′ Busato (I), 22′ rig. Barzotti (V); st: 20′ Cogliati (V), 47′ Barzotti (V)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Langata (I), Khelifi (I), Costantini (I). Angoli: 5-3. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedente“Un giorno con Beppe Saronni”: il campione di Goodwood attende i suoi tifosi a Cittiglio
Articolo successivoPallacanestro Varese, tre quarti ottimi poi il crollo: Tortona vince 98-78

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui