
Il Varese Femminile di Christian Faccone cresce e i riscontri si hanno indubbiamente dal punto di vista del risultato (da sottolineare il fatto di aver affrontato una squadra di categoria inferiore), ma anche a livello fisico. Non mancano, però, tanti aspetti sui quali lavorare in vista del debutto ufficiale in programma domenica 14 settembre alle Bustecche ospitando la Virtus Cantalupo.
Di certo il 7-0 con cui le biancorosse hanno piegato il Gazzada Schianno nel test match andato in scena ieri pomeriggio dà morale, ma soprattutto minuti nelle gambe a tutte le calciatrici a disposizione che hanno potuto giocare almeno un tempo. Partenza decisa da parte del Varese che spezza l’equilibrio già dopo pochi secondi grazie a Gnocchi. Petruzzi raddoppia poco prima del quarto d’ora: segue la doppietta di Spagna con, nel mezzo, il sigillo di Battezzato. Nella ripresa ritmi più bassi, ma Varese sempre in controllo e tocca prima a Vitali e poi a Cappelletti chiudere il match.
“Se ci basiamo sul risultato non possiamo che essere soddisfatti – commenta mister Faccone – ma se analizziamo la partita ci sono tanti aspetti di cui parlare. Possiamo e dobbiamo sicuramente fare di più perché ne abbiamo le possibilità: ho visto diverse giocate interessanti provate in allenamento, ma che devono essere eseguite ad un ritmo sicuramente più alto”.
Per le biancorosse si aprirà ora un’ultima settimana intensa di lavoro con, nel mezzo, l’ultimissimo test match di giovedì sera contro il Torino Club: occasione per oliare ancor di più i meccanismi (con un occhio alla gestione delle energie fisiche) in vista dell’esordio in campionato.
IL TABELLINO
VARESE – GAZZADA SCHIANNO 7-0 (5-0)
Varese (titolari): Tancredi, Galli, Cappelletti, Gnocchi, Battezzato, Meloni, Spagna, Meazza, Vitali, Petruzzi, Sessa. Subentrate: Bogni, Fava, Pulacini, Ferrari, Roversi, Zanoncini, Di Iorio. Allenatore: Faccone
Gazzada Schianno (titolari): Lettig, Cassandro, Gazzola, Ossola, Bertrando, Gentile, Santoro, Talamona, Magrini, Savi, Romani. Subentrate: Scarpino, Burci, Basilizo, Azzarello, Baemiri, Pastor, Caino Benotti, Petrosino. Allenatore: Vitrugno
Marcatori: pt: 2’ Gnocchi (V), 14’ Petruzzi (V), 21’ Spagna (V), 38’ Battezzato (V), 41’ Spagna (V); st: 30’ Vitali (V), 38’ Cappelletti (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni.
Matteo Carraro