
Massimiliano “Max” Cocomazzi sarà uno dei 10.001 tedofori che porteranno la Fiamma Olimpica fino allo Stadio San Siro di Milano dove il prossimo venerdì 6 febbraio 2026 si aprirà ufficialmente la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Cocomazzi, foggiano ma da sempre residente a Luino (allenatore della Nazionale di Calcio a 5 della Svizzera), avrà dunque l’onore di correre portando la Torcia: grazie a lui insieme a quella fiamma simbolo di pace e unità, arderà anche un pizzico di orgoglio varesotto.
La Fiamma sarà accesa come da tradizione a Olimpia (il prossimo 26 novembre) e giovedì 4 dicembre ad Atene si terrà la cerimonia di consegna. Due giorni dopo, da Roma, inizierà il viaggio di 63 giorni che, percorrendo 12mila chilometri, attraverserà le 20 regioni italiane toccando 110 province: il giusto tributo al patrimonio storico e culturale dell’Italia, che vedrà anche 60 celebrazioni di tappa della Fiamma e della sua Torcia.
Il 14 gennaio la Fiamma transiterà anche nella provincia di Varese: non sappiamo se sarà proprio Max quel giorno a portarla, ma la certezza è che quando toccherà a lui l’intera Varese sarà al suo fianco.
Redazione