
Nel weekend appena trascorso si sono svolti a Racice (Repubblica Ceca), i Campionati Europei Under 23 di canottaggio. La Canottieri Varese è stata rappresentata da una delegazione di quattro atleti: Luca Enea Mulas e Sebastiano Renzi, impegnati nel quattro di coppia maschile, hanno centrato la qualificazione in finale, chiudendo al sesto posto assoluto. “Bellissima esperienza, nonostante il risultato non fosse quello auspicato. Abbiamo cambiato formazione più volte ma abbiamo sempre dato il massimo. Con gli altri atleti e le altre atlete si è subito creato un bel gruppo ed è stato stupendo. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo viaggio, a partire dal nostro allenatore Claudio Romagnoli” hanno commentato i due alfieri gialloazzurri.
Lorenzo Cracco, a bordo dell’ammiraglia maschile, ha portato un po’ di Varese sul podio, conquistando il terzo posto: “Abbiamo affrontato la finale al meglio delle nostre possibilità, dopo una qualifica non troppo brillante ma comunque sufficiente per l’accesso. In finale siamo scesi in acqua con grande consapevolezza e la voglia di fare bene, e il risultato lo ha dimostrato. È stata un’esperienza importante, vissuta con compagni più grandi e più esperti, che mi ha fatto crescere e che mi spinge a voler migliorare ancora“.
Anche Tommaso Cinquantini, pur in veste di riserva, ha avuto un ruolo significativo all’interno della squadra. Sempre presente negli allenamenti con i compagni di nazionale, ha potuto vivere da vicino l’atmosfera della competizione internazionale: “Anche se non ho gareggiato, mi sono allenato con la nazionale e ho fatto esperienza. Vedere gli altri scendere in acqua senza poterli seguire non è stato semplice, ma ho avuto la possibilità di conoscere un nuovo campo internazionale“.
La Canottieri Varese è sempre più fiera dei propri atleti che, oltre a portare in alto i colori della società assieme a quelli azzurri, hanno l’opportunità di fare esperienza internazionale, divertirsi e crescere sia come sportivi sia come persone.
Redazione
Foto Canottaggio.org / Julia Kowacic