Mancano ormai esattamente 10 giorni alle Final Four di Coppa Italia, in programma al PalaVerde di Treviso sabato 22 e domenica 23 febbraio. Le quattro squadre che si sfideranno per il sogno di alzare la 36^ Coppa Italia sono Busto Arsizio, che ha eliminato le padrone di casa di Conegliano, Piacenza, club detentore del trofeo, Bergamo e Modena.
Ad aprire le danze della manifestazione sabato 22 alle ore 15.30 sarà la partita tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e, a seguire, alle ore 18 scenderanno in campo Liu Jo Modena e Foppapedretti Bergamo. Le vincenti si affronteranno poi domenica alle ore 16.30 nella finalissima che decreterà chi succederà a Piacenza nell’albo d’oro della Coppa Italia. Prima dell’atto finale di A1, si assisterà alla Finale di Coppa Italia di A2 tra Montichiari e San Casciano, con quest’ultima che è la ex squadra di Marika Bianchini.
L’attesa per le Final Four, che l’anno scorso si sono disputate al PalaWhirlpool di Varese, cresce di giorno in giorno tra i tifosi della Unendo Yamamay e fervono i preparativi per seguire Marcon e compagne nella trasferta veneta. Gli Amici delle Farfalle hanno già riempito due pullman e il terzo ha soltanto ancora pochi posti disponibili; inoltre, si è predisposto anche un pullman, che partirà sempre dal Palayamamay, e che raggiungerà Treviso per la gara di sabato ed eventualmente, in caso di finalissima, ne sarà organizzato un altro per la giornata di domenica.
Dopo la vittoria nella doppia sfida dei quarti di finale contro Conegliano e i due successi di fila in campionato l’entusiasmo è alto e i supporters credono nel colpo grosso; a maggior ragione, chi, come Andrea (in foto in alto), c’era a Treviso mercoledì 29 gennaio scorso, quando quasi nessuno avrebbe scommesso che le biancorosse sarebbero riuscite a ribaltare il risultato del Palayamamay: “E’ stata una trasferta indimenticabile – spiega Andrea, uno dei volti storici degli Amici delle Farfalle -. Nonostante avessimo perso il quarto d’andata, abbiamo subito pensato di andare a Treviso e siamo stati ripagati. E’ stata una serata fantastica, abbiamo portato a casa la vittoria e siamo riusciti anche a festeggiare la qualificazione con le ragazze che abbiamo casualmente incontrato all’autogrill durante il viaggio di ritorno verso Busto”. E ora, naturalmente, Andrea non può mancare alla due giorni per le Final Four: “Insieme ad altri AdF abbiamo preparato la trasferta e abbiamo avuto una grandissima risposta: sono più di 130 i tifosi che hanno già prenotato il viaggio, il biglietto e il pernottamento a Treviso e, a dieci giorni dall’evento, abbiamo già superato il numero di partecipanti alle Final Four di Coppa Italia di due anni fa a Modena. Siamo contentissimi e orgogliosi che la squadra abbia al seguito così tante persone. Un pronostico? Sono scaramantico, ma io, noi ci crediamo”.
Non sarà a Treviso fisicamente, ma lo sarà con il cuore la signora Angela (in foto a destra), che indossa un cappellino rosso, creato da lei stessa, con la scritta Yamamay: “Purtroppo per impegni di lavoro non potrò seguire la mia Yama come invece farà la mia gemella. E’ stata lei a trasmettermi la passione per la Unendo Yamamay e appena posso vengo al palazzetto; qui trascorro qualche ora spensierata e in cui mi diverto molto. Vedere la mia Busto vincere mi fa stare bene“. “Certo che andrò a Treviso, non vedo l’ora, sto facendo il conto alla rovescia – dichiara entusiasta Claudia -. C’ero due anni fa a Modena e l’anno scorso a Varese, non c’è due senza tre”. E, naturalmente, ci saranno anche Luca e Diego che intoneranno i cori anche al PalaVerde: “Sarà una bellissima esperienza. Siamo sicuri che ci divertiremo tantissimo, siamo pronti”.
Entusiasmo alle stelle, dunque: una vera e propria biancorossa è pronta a invadere Treviso.

Laura Paganini