
I motori sono già caldi, la tensione si taglia con il coltello: domani (domenica 14 settembre) i 18 club di Eccellenza scenderanno in campo per la 1^ giornata di campionato. I 180 (o 90) minuti di Coppa di questa sfacchinata di inizio stagione hanno messo minuti nelle gambe e lanciato segnali importanti: ora si cambia di scenario, per iniziare un percorso con 34 tappe che terminerà domenica 26 aprile. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.
Derby
Primo scontro tra varesotte della stagione 25/26: dopo il pareggio di mercoledì con l’Ardor Lazzate, la Caronnese inaugura il campionato contro la neopromossa Besnatese, che non poteva iniziare meglio la sua avventura nella nuova categoria. Due vittorie su due nei primi impegni stagionali per i ragazzi di mister Varaldi, che dopo l’1-0 di misura sulla Sestese si è imposta con un sonoro 4-1 sulla Vergiatese, conquistando la vetta del girone di Coppa.
In casa
È una Sestese invece già eliminata dalla Coppa quella che affronterà il Magenta sul sintetico di Vedano Olona. Reduci dalla sconfitta per 3-2 di Solbiate, che ha riscattato – malgrado il bottino vuoto – l’esordio poco convincente contro il Biscione, i biancoazzurri sono pronti a gettarsi a capofitto sul campionato, che per loro prenderà il via con un calendario abbastanza ostico. Dall’altra parte del campo, le aquile di Maurizio Ganz arrivano a questo incontro dopo il pareggio a reti bianche di Legnano.
Il ko di mercoledì sera non è stato un boccone facile da digerire per la Vergiatese, che dovrà scrollarsi di dosso l’amaro passivo contro la Besnatese per ripartire con rinnovata fiducia in campionato. Il primo scoglio sarà la Lentatese, che negli ultimi sei giorni ha prima perso 1-3 con la Caronnese e ha poi superato per 4-3 il Saronno.
In trasferta
Saronno che sarà atteso alle ore 20:00 in casa dell’Arcellasco Città di Erba, new entry del girone. La stagione di entrambe le formazioni è iniziata con un pareggio e una sconfitta: contro Ardor Lazzate e Lentatese per gli Amaretti, contro Altabrianza Tavernerio e Mariano per i comaschi.
Avvio da imbattuta, invece, per la Solbiatese, che dopo gli impegni contro Besnatese e Sestese farà visita alla Vis Nova Giussano, a quota 4 punti nel suo girone di Coppa. Per i nerazzurri, ancora in fase di sperimentazione e collaudo visto l’ampio ricambio all’interno della rosa, il debutto contro una neopromossa sarà un banco di prova importante per potersi riconfermare come una delle squadre più temibili di quest’annata.
Completano il programma della 1^ giornata i match Altabrianza Tavernerio-Ardor Lazzate (ore 15:00), Arconatese-Rhodense, Sedriano-Mariano e Vigevano-Legnano.
Silvia Alabardi