Test positivo per la Cimberio Varese che nel pomeriggio ha ospitato la Paffoni Omegna per un allenamento congiunto sul parquet di Masnago.
Buona presenza di pubblico al PalaWhirlpool (un centinaio circa le persone intervenute) che ha potuto assistere sfamando l’astinenza da basket giocato, acuitasi con la sosta per le Final Eight di Coppa Italia.
La partita, o meglio, le partite (si sono giocati 5 match diversi da 10 minuti l’uno) sono servite a Frates per oliare i meccanismi dei suoi in vista del match di domenica contro Avellino, togliendo le ragnatele dagli arti dei suoi ragazzi e dando molto spazio a chi, solitamente, gioca meno.
Considerando il valore degli avversari (Omegna gioca in LegaDue Silver), i biancorossi hanno ben impressionato, soprattutto i lunghi Scekic e Johnson, coloro che fino a settimana scorsa erano stati bloccati dai rispettivi problemi fisici, e Polonara e De Nicolao (nella foto a destra insieme al fratello, playmaker della Paffoni) che, rinfrancati dalla recente convocazione in Nazionale, hanno strappato in più di un’occasione l’applauso delle persone presenti. Certo, i parziali non sorridono ai biancorossi (16-22, 19-22, 18-28, 16-15 e 20-16), ma c’è da dire che Fabrizio Frates ha schierato il più delle volte quintetti “strani” dando molto spazio ai giovani Balanzoni e Testa. Non era presente Adrian Banks, dolorante ai denti.
“Abbiamo fatto dieci giorni senza giocare seguiti da tre giorni di assoluto riposo riprendendo i lavori solo ieri -ha detto il tecnico biancorosso al termine dell’allenamento-. Per cui eravamo pieni di acido lattico e sentivamo una forte necessità di fare una partita vera per riprendere il ritmo. La giornata quindi è stata molto utile perché abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Tra questi c’era anche quello di far giocare i nostri giovani, in particolare Filippo Testa, che mette sempre tanto impegno negli allenamenti e si meritava di giocare una gara contro veri professionisti. Abbiamo fatto giocare sia Scekic che Johnson che hanno dato segnali importanti; se non succede nulla in questi giorni saranno al 100% domenica contro Avellino”.

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)