
Dopo la lunga pausa estiva, torna lo spettacolo della Lombardia Rally Cup con uno degli appuntamenti più attesi della stagione: il 48° Rally 1000 Miglia. La competizione bresciana, in programma tra sabato 21 e domenica 22 settembre, sarà valida non solo per il trofeo regionale ma anche per il TIR (Trofeo Italiano Rally) dedicato agli specialisti dell’asfalto.
L’evento, organizzato da ACI Brescia, rappresenta la quinta tappa del campionato dopo le prove di Laghi, Prealpi Orobiche, Coppa Valtellina e Valle Intelvi, mentre è stato annullato il Valli Oltrepò. Il rush finale della stagione comprenderà anche le tappe di Como (con il Trofeo Villa d’Este) e Sebino.

Tutti gli occhi saranno puntati su Alessandro Re, attuale leader della classifica con 43 punti. Il pilota lariano, protagonista a Sondrio con una vittoria assoluta e autore di ottimi piazzamenti a Varese e San Fedele Intelvi (sempre su Skoda RS Rally2), è deciso a difendere il primato. Alle sue spalle, a una sola lunghezza, c’è il copilota Marco Vozzo, mentre al terzo posto si trova il duo Giulia Paganoni–Moreno Cambiaghi con 38 punti. Assente però la coppia valtellinese, vincitrice dell’edizione 2023, che salterà la tappa bresciana con la loro Peugeot 208 Rally4.
Grande attesa anche per Federica Mauri, giovane navigatrice erbese, attualmente quinta assoluta, seconda tra le donne e prima Under 25 con 24 punti. Dopo le belle prestazioni in Valtellina e a Valle Intelvi al fianco di papà Maurizio, tornerà in gara con una Skoda Rally2 anche sulle strade del bresciano.
Il percorso, appena ufficializzato, ha già acceso l’interesse degli appassionati: partenza sabato 21 settembre da Montichiari con la lunga “Pertiche” da 26 chilometri. Domenica 22 sarà la volta delle prove speciali di Bione, Marmentino e Sabbio Chiese–Dall’Era Valerio, da ripetere due volte prima dell’arrivo finale nella piazza centrale di Montichiari. Il coefficiente di gara sarà di 1,5, aumentando il peso in classifica di questo appuntamento.
In attesa dell’elenco iscritti, il Rally 1000 Miglia promette spettacolo e adrenalina, rilanciando la corsa al titolo nella Lombardia Rally Cup. Per tutti i dettagli, classifiche aggiornate e informazioni sul montepremi, è disponibile il sito ufficiale: www.automobileclublombardia.it.
Redazione