Questa mattina il Varese ha lavorato a Capolago con il tecnico Gautieri che ha provato diverse soluzioni soprattutto in difesa. Grillo è tornato disponibile dopo aver scontato la squalifica. Nel ruolo di terzino sinistro sono stati provati anche Fiamozzi e Trevisan. A centrocampo e in attacco non dovrebbero esserci novità: Zecchin al centro con Blasi e Corti ai lati è la soluzione più probabile. Così come in attacco è favorito il tridente  Di Roberto-Pavoletti-Oduamadi. I dubbi del tecnico riguardano più che altro la difesa: “Giusto” dice Gautieri che non dà indicazioni in più. “Domani lavoreremo in ritiro e vedremo che soluzioni adottare”. Il Varese scenderà in campo sabato a Pescara alle 18 e partirà in area, da Bergamo con destinazione Pescara, nel tardo pomeriggio.
Il tecnico analizza così il momento della squadra: “Nell’arco di un anno le difficoltà, come i momenti belli, ci possono essere e vanno gestiti nel modo giusto. Sabato ho visto una squadra che ha lottato tanto. Abbiamo rischiato anche qualcosa ma la cattiveria e l’attenzione c’è stata. Era la risposta che volevo. Non facciamo risultato pieno da tanto, ma sono convinto che possiamo giocarcela su tutti i campi”.
Anche gli avversari stanno attraversando un momento di difficoltà “e non solo per i risultati, ma anche perché hanno tante assenze in rosa. Nonostante questo dobbiamo fare la partita perfetta”. Il Varese ha mostrato diversi problemi nella finalizzazione: “Ci vuole pazienza e mole di gioco  – prosegue Gautieri -. Contro il Novara abbiamo creato dieci palle gol e segnato una sola volta, sabato scorso ne abbiamo costruite tre contro una squadra che non faceva giocare. Era importante anche non prendere gol. In fase difensiva abbiamo fatto bene. Abbiamo perso quattro partite ma a Brescia c’è stata una grande prestazione, bene con Siena e Novara, le partite sbagliate le abbiamo pagate. I risultati fanno la differenza, ma bisogna guardare il nostro campionato. Non voglio essere un perdente, non mi piace perdere”.
L’allenamento mattutino si è svolto sotto lo sguardo del presidente Nicola Laurenza che non si perderà la partita dell’Adriatico.

I 22 convocati
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Rea, Trevisan, Laverone, Grillo.
Centrocampisti: Damonte, Blasi, Corti, Cristiano, Falcone, Zecchin.
Attaccanti: Calil, Neto Pereira, Pavoletti, Di Roberto, Tremolada, Forte, Momenté, Oduamadi.

I non convocati
Infortunati: Lupoli, Spendlhofer.
Non convocati: Bjelanovic, Milan, Barberis, Ricci.

Elisa Cascioli