
Stagione sfortunata per Cristian Biasatti: per il vicecampione del mondo in carica della categoria IAME X30 Senior, le ottime premesse di Cremona sono state spazzate via dai risultati negativi (non per colpa sua) di Zuera e Wackersdorf che di fatto hanno reso superflua la sua partecipazione alla tappa belga di Genk dello IAME Euro Series 2025. Scelta del tutto condivisibile, ma che non ha spento né la voglia né la passione del pilota classe ’07 scuola ASD Living Kart, che è pronto a rimettersi al volante.
“Già da quest’oggi sarò in pista a Franciacorta per il quinto e ultimo round del campionato italiano ACI Karting – ci spiega Biasatti –, competizione davvero di alto livello che mi permetterà di confrontarmi con un mondo a me totalmente nuovo. Qui, ad esempio, si usano i motori KM, ben diversi da quelli cui sono abituato e l’alta concorrenza sarà un ostacolo davvero tosto da superare”.
Biasatti, ovviamente, si approccia all’evento senza particolari ambizioni: “Inserendomi in extremis in un campionato che è alle battute finali non posso avere chissà quali aspettative: ho fatto tre giornate di test giusto per prendere un minimo di confidenza, ma non posso sapere il mio livello relazionato a quello degli altri. Sarà tutto nuovo, anche le gomme sono diverse rispetto allo IAME, e dovrò cercare di adattarmi fin da subito. Speriamo vada tutto per il meglio”.
Matteo Carraro