Fortuna? . Demeriti del Sestri Levante? Senz’altro. Ma nell’1-0 di cuore conquistato in Liguria ieri pomeriggio c’è tanto del Varese di Andrea Ciceri che raccoglie la seconda vittoria stagionale e sale a 7 punti in classifica dopo due giornate, a -2 dalla capolista Vado (in attesa del Saluzzo che giocherà quest’oggi contro il Ligorna). Come abbiamo avuto modo di ribadire (e vedere) ieri, i Corsari avrebbero senz’altro meritato il pareggio (clamorosi gli errori di Enis Tozaj a porta vuota e a tu per tu con Bugli), ma il gol del Varese non è stato casuale e, pur arrivato nel miglior momento del Sestri, ha fatto seguito ad un ottimo primo tempo in cui i biancorossi avevano creato più volte il presupposto per il vantaggio.

Poi, nel finale, tantissima sofferenza ma anche capacità di resistere in maniera perlopiù ordinata, abbracciando per la prima volta in stagione la solidità difensiva di Bertoni (new entry assoluta) e la fisicità di Romero (volto ormai ben noto); dall’inizio del match, invece, Tentoni in mezzo al campo ha subito scaldato i cuori biancorossi dimostrando tutte le sue qualità palla al piede e la sua intelligenza tattica in fase di non possesso. La strada da percorrere è ancora tanta, ma questo è un Varese che sa emozionare e i tifosi non ne restano indifferenti.

La nostra domenica social si apre infatti con il commento di Giovanni Forni: “Due vittorie fuori casa non sono certamente arrivate per caso, ma perché questa squadra e il suo allenatore hanno una mentalità vincente. Adesso incominciamo a vincere in casa noi ci crediamo avanti Varese“. Claudio Rugantino si unisce con una battuta enfatizzata dall’emoticon del sorriso: “Molto bene. E adesso espugniamo Varese!“.

Vittoria importantissima!!!! È un Varese che sa soffrire!!!” certifica Fabrizio Brizio Muselli, cui fa seguito il commento di Nicolò Ganna: “Un grande risultato! Avanti tutta”. Francesco Broggini traccia la strada: “Avanti così… facciamo più punti possibili e tra un paio di mesi guardiamo la classifica…”. I commenti positivi si sprecano e anche Orlando Sansiveri carica l’ambiente: “Forza avanti senza paura“.

Fabio Mentasti riflette sull’avvio in campionato: “Non male come inizio campionato… bravi bravi“. Andrea Minelli sottolinea l’importanza del vincere fuori casa: “Le vittorie portano punti pesanti e fanno morale, quelle in trasferta ancor di più”. Il modo in cui sono arrivati i tre punti esalta parecchi utenti. “Una partita vera ed intensa – scrive Marco Tomasetto. Onore anche al Sestri per aver lottato su ogni pallone alla ricerca del pari, ma quando l’equilibrio dei valori regna, sono il cinismo e la fame a fare la differenza. Immensa prova di carattere dei nostri ragazzi. Guerini top”. Enrico Bellorini aggiunge: “Non è stata una passeggiata, ma questi 3 punti sono tanta roba!“. Ultimo, ma non meno importante, Enzo Levato pone l’accento: “Ottimo! Finalmente una squadra!!! Forza Varese!!!“.

Il Varese è squadra (indubbio, dopo le prime uscite) ma, come anticipato, deve crescere ancora tanto. Mercoledì pomeriggio appuntamento all’Ossola per il match contro la Cairese, occasione da non sprecare per centrare la prima vittoria casalinga della stagione e guardare con ancor più fiducia alla chiusura del trittico con la trasferta di Pero in casa del Club Milano. Due sfide, le prime di tante altre, per emozionare ancora.

Matteo Carraro

Articolo precedenteJuniores Nazionali, 2^ – Castellanzese show, Varese gelato al ’93. Varese ko
Articolo successivoTrofeo Mimmo Fusco – La UYBA domina il derby sulla Futura (3-0) e vola in finale contro Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui