
Prosegue il cammino dell’Italia ai Mondiali Assoluti e Pararowing di Shanghai. Giacomo Perini, singolista paralimpico, è il primo vogatore a staccare il pass per la finale. Avanzano anche il doppio maschile e il quattro senza maschile, entrambi secondi in batteria e promossi in semifinale, insieme al singolista Davide Mumolo, atteso ora dai quarti di finale. Giacomo Perini entra in finale nel singolo PR1. Prima metà di gara a stretto contatto con il francese Sanchez, superato in prossimità dei mille metri, e poi l’allungo decisivo per consolidare la seconda posizione dietro Benjamin Pritchard, oro a Parigi 2024. La finale è in programma venerdì alle 8:20 (le 14:20 a Shanghai).
Il doppio maschile di Niels Torre e Gabriele Soares si piazza secondo alle spalle dell’Irlanda. Dopo una partenza non brillante, gli azzurri si guadagnano il pass per la semifinale con un buon passo di gara. Mercoledì alle 5:11 (le 11:11 a Shanghai) affronteranno la semifinale in acqua 5 opposti ad Atleti Indipendenti Neutrali, Spagna, Irlanda, Romania e Olanda. Anche il quattro senza maschile accede alla semifinale: terzo posto in una batteria molto equilibrata, con tre equipaggi (nell’ordine Croazia, Francia e Italia) all’arrivo racchiusi in un secondo. Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato affrontano la semifinale mercoledì alle 5:35 in acqua 1 insieme a Francia, Romania, Lituania, Nuova Zelanda e Uzbekistan.
Davide Mumolo supera l’ostacolo della batteria, grazie a una bella rimonta condotta nei secondi mille metri. E’ terzo all’arrivo dietro Zalaty e Molnar, ma il suo è il nono tempo complessivo delle cinque batterie. Il suo quarto è previsto mercoledì alle 4:54, Mumolo sarà collocato in acqua 2 insieme agli avversari di Gran Bretagna, Uruguay, Grecia, Belgio e Slovenia.
Il programma di domani prevede le semifinali per due senza femminile e quattro di coppia maschile. Alle 4:43 (le 10:43 a Shanghai) Laura Meriano e Alice Codato saranno in acqua 4 insieme a Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Gran Bretagna e Danimarca. I primi tre equipaggi accedono alla finale che si terrà alle 8:30 (le 14:30 a Shanghai) di giovedì. Alle 5:13 (le 11:13 a Shanghai), il quattro di coppia di Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili sarà in acqua 4 nella sfida che lo opporrà a Romania, Francia, Ucraina, Stati Uniti e Australia. In palio la finale in programma giovedì alle 9:12 (le 15:12 a Shanghai).
Redazione