
Signori e signori, allacciate le cinture: situazioni e contesti diversi, ma i due gironi varesotti di Coppa Italia Promozione sono pronti a chiudersi con due autentiche finali. In palio due posti per accedere al tabellone che si aprirà con gli ottavi (22 ottobre), per poi proseguire con quarti (4 marzo), semifinali (andata 1 aprile, ritorno 15 aprile) e finalissima (nel weekend tra l’1 e il 3 maggio).
Prima di avventurarci nella presentazione della giornata, doveroso recap del regolamento atto a individuare la vincente dei rispettivi raggruppamenti. Accederà al turno successivo soltanto la prima classificata. In caso di parità di punteggio, si terrà conto nell’ordine:
a) della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone;
c) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
d) persistendo ulteriore parità o nell’ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato a cura del Comitato Regionale Lombardia.
Nel Girone 1 la capolista Gavirate osserverà un turno di riposo e guarderà con grande interesse la sfida tra Luino e Verbano consapevole di avere in tasca un discreto tesoretto. I rossoblù avevano infatti travolto i rossoneri 5-0 all’esordio, garantendosi così un +5 di differenza reti che il Luino dovrà sudare per colmare. Certo, il Verbano è fuori dai giochi per il passaggio del turno, ma viste le difficoltà riscontrate in questo inizio di stagione (in tre partite, tra campionato e Coppa, zero gol fatti e 11 subiti), i prossimi 90′ potrebbero essere una palestra importante che mister Rasini vorrà sfruttare per far crescere di condizione la sua squadra. Il Luino, invece, ha iniziato la stagione con il freno a mano tirato (una sconfitta e un pareggio): i rossoblù cercheranno l’impresa impossibile, consapevoli però che anche una “semplice” vittoria potrebbe dare enorme morale all’ambiente.
Discorso molto più semplice nel Girone 2: la sfida tra Morazzone e Gallarate mette in palio l’accesso diretto al prossimo turno. Entrambe, infatti, hanno battuto l’Ispra con un gol di scarto, ma il Morazzone, avendone segnato uno in più, potrebbe accontentarsi di un pareggio. Certo la parola “accontentarsi” difficilmente rientra nel vocabolario di uno sportivo, a maggior ragione in quello di mister Rovellini che è pronto a confrontarsi con una realtà importante in quella che sarà senz’altro una sfida altamente spettacolare. Il Morazzone, tra l’altro, vuol dar seguito alla vittoria di Canegrate (la prima in campionato, dopo il pari dell’esordio); fronte Gallarate, invece, ci sarà enorme voglia di rivalsa dopo il passo falso sul campo di Ceriano Laghetto.
PROMOZIONE – COPPA ITALIA
GIRONE 1
3^ GIORNATA (24/09)
Luino – Verbano (ore 20.30)
Riposa: Gavirate
CLASSIFICA
1. Gavirate 4pt*
2. Luino 1pt
3. Verbano 0pt
*= una partita in più
1^ GIORNATA (07/09)
Verbano – Gavirate 0-5
Marcatori: pt: 23’ Fiore (G), 41’ Morbioli (G); st: 14’ Asprella (G), 17’ Spada (G), 35’ Fiore (G)
Riposa: Luino
2^ GIORNATA (10/09)
Gavirate – Luino 1-1
Marcatori: pt: 25’ Gardoni (L), 38’ Morbioli (G)
Riposa: Verbano
GIRONE 2
3^ GIORNATA (24/09)
Morazzone – Gallarate (ore 20.45)
CLASSIFICA
1. Gallarate 3pt
2. Morazzone 3pt
3. Ispra 0pt*
*= una partita in più
1^ GIORNATA (07/09)
Gallarate – Ispra 2-1
Marcatori: pt: 14′ Scienza (G), 34′ Corti (I); st: 33′ rig Guarda (G)
Riposa: Morazzone
2^ GIORNATA (10/09)
Ispra – Morazzone 2-3
Marcatori: pt: 20′ Rognone (I), 30 rig. Rognone (I), 43′ Deodato (M); st: 25′ D’astoli (M), 46′ Di Davide (M)
Riposa: Gallarate
TC