
Al di là del risultato, quello vissuto a Franciacorta in occasione del quinto e ultimo round del campionato italiano ACI Karting è stato un weekend altamente formativo per Cristian Biasatti che, come ci aveva confidato, si era approcciato ad una competizione per lui inedita senza particolari aspettative. La decima piazza finale, dopo una lunga serie di imprevisti e complicazioni, ha però certificato una volta di più il valore e le qualità del pilota classe ’07 scuola ASD Living Kart.
“Il weekend non è partito benissimo – esordisce Biasatti – perché nelle prime libere ho avuto noie al motore e nella seconda sessione c’è stata una bandiera rossa che mi ha impedito di girare a lungo; in generale sapevamo di essere a circa tre decimi dai migliori, il che ci lasciava in sesta/settima posizione. In qualifica, però, una delle quattro gomme era difettata e ho chiuso solo al 24esimo posto di gruppo, 48esimo totale“.
Per avere conferma del problema al pneumatico, Biasatti e il suo team hanno “sprecato” un treno di gomme nuove nella prima manche, manovra che ha comunque portato notevoli benefici. “Sono riuscito a rimontare parecchie posizioni – conferma il classe ’07 – chiudendo undicesimo. Il trend, sempre partendo 24esimo, si è ripetuto anche nella gare successive chiuse al sesto e al quattordicesimo posto. In pre-finale sono quindi partito ottavo arrivando terzo ma, di fatto, in finale ero l’unico della Top15 ad avere gomme usate. Aspetto che ho inevitabilmente pagato tagliando il traguardo in decima posizione perché andavo un decimo in meno rispetto agli altri; con la gomma nuova avrei senz’altro potuto fare qualcosa in più“.
A prescindere da ciò, come anticipato, per Biasatti resta un’esperienza importante a livello sportivo (e non solo): il feeling con la nuova competizione è arrivato in fretta, a dimostrazione del talento del classe ’07 che, in vista della prossima stagione, ha più porte da aprire. “È stato un bel weekend – chiude Biasatti – e andare forte è sempre bello. Vedremo nel futuro cosa ci aspetterà“.
Matteo Carraro