
Sfuma sul più bello il sogno di Matteo Bellucci di entrare nel tabellone principale dell’ATP 500 “Japan Open” di Tokyo. Il tennista varesotto è stato eliminato nel secondo turno delle qualificazioni dal giovane statunitense Ethan Quinn (n. 81 ATP), capace di imporsi in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-5. Bellucci aveva aperto bene il match, aggiudicandosi il primo set con un convincente 6-4, contenendo la potenza dell’americano e sfruttando con intelligenza le occasioni offerte. Quinn però ha alzato progressivamente il livello, soprattutto al servizio, ribaltando il confronto con un secondo set da 6-4 in cui ha anche annullato due palle break pesantissime in apertura.
Il terzo parziale è stato una vera battaglia: equilibrio totale fino al rush finale, con entrambi i giocatori bravi a cancellare match point nei momenti più caldi. Bellucci ha avuto le sue chance (ha annullato tre match point e ne ha anche avuto uno a disposizione) ma non è riuscito a chiudere. Quinn, più cinico negli scambi decisivi, ha strappato il break sul 6-5 e chiuso i conti.
Per Bellucci resta il rammarico per un’occasione importante sfumata davvero per un soffio, ma anche la consapevolezza di potersela giocare alla pari con giocatori in forte ascesa come Quinn. Dopo la vittoria all’esordio contro Yasutaka Uchiyama (7-6, 5-7, 7-5), il percorso giapponese termina con buone indicazioni in vista dei prossimi impegni. Ora qualche giorno di riposo, poi si tornerà in campo per continuare a crescere. La strada è quella giusta.
Redazione