Si scaldano i motori, tutto pronto per accogliere un nuovo week end all’insegna del rugby di casa nostra.
Dopo il fine settimana di stop, il campionato di serie C torna sui blocchi con il nastro di partenza del girone di ritorno pronto ad essere tagliato. Varese torna tra le mura amiche per ripercorrere il bellissimo girone di andata che ha consentito alla squadra di Pella e Galante di ergersi al terzo posto, riuscendo nell’ultima giornata a rosicchiare un punto prezioso a Pavia, ma soprattutto a staccare i Chicken Rozzano di otto lunghezze. All’Aldo Levi arriva il Voghera, penultimo in classifica dopo aver “saldato” la penalizzazione di inizio stagione. Ci sono voluti nove turni e la vittoria in trasferta sul campo dei cadetti del Cernusco per raggiungere quota zero. Una vittoria di carattere che ha dato fiducia ai Peppers che, all’esordio con Varese, non demeritarono nel primo tempo segnando una meta con Papini, dimostrandosi letali al calcio con Serra. Sulla carta Varese ha tante frecce al proprio arco per punire nuovamente Voghera. La condizione mentale è la coscienza dei propri mezzi si è andata via via consolidando e il terzo posto adesso sembra un obiettivo minimo per De Cecilia e compagni determinati ad insidiare il primato della Union. Domani non saranno ammessi cali di concentrazione e i cinque punti sono obbligatori per continuare a mettere pressione a Milano e Pavia. All’andata Broggi fu devastante, Contardi il solito immortale guerriero, ma il progetto era solo all’inizio. Adesso i dettami tattici degli allenatori e la consapevolezza della propria forza saranno il motivo principale per scendere in campo e regalare un altro pomeriggio da incubo alle mischie avversarie.

Impegni casalinghi anche per Valcuvia e Malpensa. Partite completamente diverse per Unni e Fenici. La squadra di Cattaneo e Rossi ospita i “polli feriti” di Rozzano schiantati in casa da Pavia e in un periodo di semplice involuzione. Valcuvia dovrà rialzarsi dal ko del Comunale con Tradate e le motivazioni saranno tantissime. I Chicken non sembrano l’avversario migliore per tornare a far punti, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Perdoncin e co dovranno scendere in campo senza timori reverenziali cercando di sbagliare il meno possibile. Regalare punti facili ai milanesi sarebbe un suicidio sportivo. Cattaneo questo lo sa e dovrà trovare il modo per caricare i suoi ragazzi e spingerli verso l’impresa. Obiettivo cinque punti per Malpensa. A Gallarate i ragazzi di Moro ospitano il Cernusco, terz’ultimo, ma ancora a secco di vittorie in questo girone. Infortuni permettendo per Casnaghi e soci questa è l’occasione di tornare a fare bottino pieno dopo mesi di digiuno. All’andata poche storie con Cassia, Mandelli e proprio Casnaghi protagonisti di un successo bello e netto ben oltre il risultato. La vittoria è l’imperativo per ritrovare un po’ di serenità e perché no puntare ad un girone di ritorno con qualche sorriso in più.

Unico impegno in trasferta è quello della Reflex Tradate di Bianchi e Candilora. Senza la penalizzazione i muccaleoni avrebbero addirittura scalzato i Chicken dal quarto posto. La rincorsa al positivo girone di andata cominciò con il Parabiago e i primi quattro punti della stagione. Al Venegoni si proverà a bissare il successo di Valcuvia sperando perché no, in un colpaccio proprio degli Unni con Rozzano. Intanto bisognerà giocare al massimo di squadra, muovere bene l’ovale e sbagliare poco. All’andata il match non fu entusiasmante per lunghi tratti.  Zorzi e Bollini decisero di chiuderla nella ripresa. Il quarto posto sarebbe un traguardo pazzesco. Che la caccia ai polli abbia inizio.

Giuseppe Lippiello