Domenica 28 settembre alle ore 15.00 fischio d’inizio della quinta giornata del Girone B, altra occasione di riscatto per Varesina e Castellanzese che, pur essendo solo all’inizio della stagione, si trovano già di fronte ad un bivio da non sbagliare.

Due trasferte diverse, ma simili per carico emotivo e importanza: i rossoblù saranno di scena sul campo del Villa Valle per dimostrare di essere ancora quella squadra ambiziosa che si era affacciata al campionato, mentre i neroverdi faranno visita alla Nuova Sondrio per cercare quella vittoria che ormai non può più tardare.

QUI VARESINA

Quello del Villa Valle è uno dei campi più complicati dell’intero girone. La formazione bergamasca è reduce da una splendida annata nel Girone C (chiusa al terzo posto) ed è costruita per lottare nei piani alti, cosa che i giallorossi stanno dimostrando avendo fin qui ceduto solo alla capolista Folgore Caratese. Il Villa Valle ha già conquistato tre punti in più della Varesina, pur avendo una gara in meno (quella col Brusaporto, non disputata per irregolarità sull’altezza delle porte, e attualmente congelata in attesa che il Giudice Sportivo ufficializzi o meno il 3-0 a tavolino in favore del Villa Valle). Un +3 che potrebbe diventare +6 e che la Varesina non può permettersi di far diventare un +9.

Per i rossoblù si tratta quindi di una sfida ad alta quota nel momento forse più delicato della stagione. Dopo quattro giornate il bilancio parla di tre sconfitte e una sola vittoria: numeri che non rispecchiano il potenziale delle Fenici, ma che iniziano a pesare. Lo 0-2 interno contro la Real Calepina ha lasciato scorie soprattutto mentali, e la squalifica di Costantino priverà Spilli del suo punto di riferimento offensivo proprio nella gara più difficile di questo filotto. È in situazioni del genere, però, che le grandi squadre devono saper reagire. Serve una scossa forte, tecnica ma soprattutto emotiva, per restituire senso a una stagione che non è certo partita secondo le attese.

QUI CASTELLANZESE

Contro l’Oltrepò è arrivato un pareggio per 2-2 che ha lasciato sensazioni contrastanti: da un lato il carattere e la capacità di reagire, dall’altro l’ennesima occasione sprecata. La Castellanzese è ancora a secco di vittorie: due pareggi, due sconfitte, tre punti che non possono bastare. La trasferta in Valtellina contro la Nuova Sondrio è un’occasione da non sbagliare.

I biancazzurri sono l’unica squadra del girone ancora a zero punti, e insieme a Castellanzese, Vogherese e Casatese Merate fanno parte del gruppetto ancora senza successi. Proprio per questo saranno avversari da affrontare con grande attenzione: i padroni di casa si trovano con le spalle al muro e il coltello tra i denti ma, per certi versi, lo stesso discorso vale per la squadra di Del Prato. La Castellanzese sarà chiamata a mettere finalmente a frutto una crescita che, pur visibile sul piano del gioco, continua a non tradursi in risultati. Serviranno lucidità, concretezza e una volta per tutte… i tre punti.

TC
Foto Castellanzese – Samuele Lucchi

Articolo precedenteNkamhoua come Allegri: “Il basket è semplice, se non giochi di squadra non vai da nessuna parte”
Articolo successivoVarese all’ultimo sforzo del trittico: domenica con il Club Milano per chiudere al meglio il mini tour-de-force

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui