Archiviato il turno infrasettimanale di Coppa Lombardia, si torna in campo per la terza giornata del Girone A di Eccellenza. Le squadre iniziano a carburare, i valori si stanno delineando e il fischio d’inizio di domenica 28 settembre promette nuove scintille in un campionato ancora tutto da scrivere.

Come ormai “da tradizione” sguardo in primis a cosa offre il girone “extra-varesotte”. Si inizia dalla voglia di riscatto dell’Altabrianza che, dopo due sconfitte consecutive, riceverà un Magenta scottato dal pesante ko made-by-Caronnese; obiettivo condiviso dal Vigevano (le uniche squadre, insieme alla Sestese, ancora a zero) che riceverà il Mariano. chi invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo sono le uniche due capoliste Arconatese e Ardor Lazzate che si sfideranno in un match senz’altro spettacolare. Interessante sfida tra Vis Nova Giussano (due pareggi fin qui) e Lentatese (a +1 sui rivali di giornata) per iniziare a capire le rispettive ambizioni.

SQUALIFICATI
Valerio Tocci (Mariano) per tre giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.


Caronnese – Solbiatese (ore 14.30)

E big match sia. Due delle squadre destinate (sulla carta) a contendere la vittoria finale all’Arconatese si sfidano in un derby varesotto che promette spettacolo dal primo all’ultimo minuto. Entrambe, tra l’altro, arrivano galvanizzate dalle rispettive vittorie in Coppa Italia che sono valse il passaggio del turno e condividono gli attuali quattro punti in campionato. Acciacchi a parte, tutti abili e arruolabili anche se la Solbiatese si presenterà alla sfida alleggerita di 100€ dal Giudice Sportivo (“Per essersi introdotto, proprio sostenitore non riconosciuto dall’arbitro, negli spogliatoi della squadra ospitante ed essersi trattenuto per tutta la durata dell’intervallo”).


Arcellasco Città di Erba – Besnatese (ore 15.30)

Ancora priva di mister Varaldi in panchina, la Besnatese è pronta a giocarsi le proprie chance sul difficile campo dell’Arcellasco, squadra reduce comunque da un avvio di campionato decisamente sottotono. Per la Besnatese sarà interessante valutare l’eventuale impatto emotivo del ko in Coppa Lombardia (prima sconfitta stagionale), ma i biancoazzurri hanno dimostrato di avere le carte in regola per non sfigurare in Eccellenza

SQUALIFICATI
Marco Varaldi (mister Besnatese) fino al 01/10/2025


Saronno – Rhodense (ore 15.30)

Avvio di stagione non entusiasmante per il Saronno che sarà atteso da un altro test impegnativo, questa volta contro la Rhodense che, dopo il ko dell’esordio contro l’Arconatese, si è rimessa subito in carreggiata ribadendo le proprie velleità d’alta classifica. Per gli Amaretti (mancherà ancora per tre giornate Lorusso) il punticino raccolto fin qui rappresenta un esiguo bottino da rimpinguare al più presto per non perdere già il treno playoff.

SQUALIFICATI
Alessandro Lorusso (Saronno) per tre giornate “Per condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro (art.36 comma 1/a del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023) Per avere accusato l’arbitro di parzialità nella conduzione della gara, al termine della stessa”.


Sestese – Legnano (ore 15.30)

Avvio di stagione da dimenticare per i biancoazzurri reduci da un en plein di sconfitte tra campionato e Coppa. Dopo cinque ko (l’ultimo, in ordine di tempo, nell’ininfluente derby di Coppa contro la Vergiatese) serve giocoforza una scossa, ma il Legnano di mister Porro (pur privo del proprio capitano) si presenterà con spirito battagliero e voglia di confermarsi nelle zone nobili della classifica.

SQUALIFICATI
Raffaele Rosato (Sestese) fino al 29/09/2025
Mattia Noia (Legnano) fino al 13/10/2025 “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.


Vergiatese – Sedriano (ore 15.30)

Vergiatese croce e delizia quella vista fin qui e i tre punti rispecchiano l’andamento dei granata che proveranno a rimettersi in carreggiata tra le mura amiche contro il Sedriano. Attenzione alla compagine ospite: vero che è reduce da un pesante 3-0 sul campo della Rhodense, ma al debutto aveva battuto 2-0 il Mariano (che la scorsa domenica ha travolto 4-0 proprio la Vergiatese). Match che potrà dire molto sulle reali ambizioni di queste squadre.

SQUALIFICATI
Kevin Mathieu Vinetot (Sedriano) per due giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.

TC

Articolo precedente3^ – Verbano: ora o mai più. Gavirate all’esame della capolista. Inversione a Luino
Articolo successivoBuona la prima per il Futsal Varese, Superga ko 3-2, Intini: “Siamo stati squadra”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui