
Anche l’ultima amichevole del precampionato biancorosso porta con sé una sconfitta per la Pallacanestro Varese che cade 74-80 contro Reggio Emilia sul parquet dell’Itelyum Arena di Masnago. Una partita alla quale i biancorossi approcciano male, chiudendo il primo tempo sotto 35-50 e che riescono a svoltare solo nella ripresa, mostrando finalmente segnali di vista soprattutto in difesa, dove fanno un bel giro di vite, anche se non basta per trovare la vittoria.
Si chiude così un precampionato da sole 3 vittorie, contro Sam Massagno e due con Bergamo (squadra di A2) a fronte di 6 sconfitte, tra le quali rientra anche il clamoroso e storico crollo subito contro Tortona di mercoledì scorso. Un bilancio sicuramente non positivo e che lascia preoccupati i tifosi che sui social commentano così sui social nel post Reggio Emilia, come scrivono Giacomo Baldelli: “Ricordo l’anno di Vitucci, le amichevoli tutte vinte e infatti abbiamo fatto una signora stagione… Nelle annate con amichevoli disastrose, stagioni da dimenticare… Speriamo di smentire la tradizione ma ho i miei dubbi…”, Stefano Bran: “Amen, precampionato finito. I risultati sono stati abbastanza tristi, ma pazienza. Da domenica prossima di gioca sul serio, un po’ di positività e andiamo a giocarcela a Sassari. Dai, possiamo solo migliorare!!”, Damiano Calò: “La storia sembra sempre la stessa, giocatori di livello medio basso che l’allenatore deve far funzionare insieme. Speriamo ci siano due squadre peggiori di noi anche questa stagione. Forza Varese”, Marco Faggian: “Dalle amichevoli emerge una fragilità di roster molto preoccupante per il campionato… abbiamo perso con tutte, e la batosta contro Derthona è epocale…male male, le premesse sono davvero pessime… speriamo di sbagliarci, ma di sicuro dovremo come sempre andare a ritoccare la squadra” e Vittorio Pettinaroli: “La vedo dura, durissima. Cominciamo a formare gruppi di preghiera. In ogni caso, sempre forza Varese”.
C’è poi chi però mette sotto l’occhio dell’attenzione le tante defezioni avute dalla squadra finora, come sottolineano Thomas Cusini: “Vista dal vivo, nel secondo tempo è scattato qualcosa e abbiamo iniziato a lottare ogni cm di campo… Con fuori 2 titolari direi ottima reazione”, Andrea Spinelli: “Abbiamo bisogno di giocare al completo almeno una partita ma tra infortuni da recuperare e problemi nuovi niente da fare, certo la sotto si balla e non poco ma l’idea di centro stazzato e lontana anni luce dai vertici societari. Auguriamoci di recuperare tutti perché senza Renfro è davvero impossibile andare avanti” ed Antonio Suman: “Mancavano due titolari Freeman e Renfro. Speriamo”.
Infine, c’è anche chi guarda il bicchiere mezzo pieno grazie alla riscossa degli ultimi 15′, come scrivono Manuel Bogni: “Nel secondo tempo sono rimasto soddisfatto: atteggiamento e garra, un bel segnale” e Valentino Rudi: “Un secondo tempo migliore del primo dal punto di vista della grinta! Moore Is the man! Villa bravo”.
Alessandro Burin