
Domenica 5 ottobre alle 15.30 torna in campo il Girone X di Seconda Categoria per la quarta giornata, con tante squadre pronte a lottare per scalare posizioni in classifica e dare il via all’inseguimento della capolista Valcuviana. Pur essendo solo all’inizio, la gestione delle energie sarà fondamentale per affrontare questa fase, dove ogni punto potrà fare la differenza e il gioco inizierà davvero a farsi spietato.
Caravate – Bosto (15.30)
Sarà un Caravate (4pt) scottato quello che riceverà un Bosto (5pt) reduce dal pareggio nel derby di Capolago: a livello generale entrambe le squadre hanno iniziato relativamente bene, ma sia gialloverdi che gialloblù hanno le potenzialità per fare qualcosa in più. Si affronteranno due squadre che amano giocare a viso aperto, che producono parecchio ma che concedono altrettanto; lecito aspettarsi un “over”.
SQUALIFICATI
Giacomo Marcon (Bosto) per una giornata.
Casbeno – Cuassese (15.30)
Il Casbeno (4pt) è uscito con un punto e 70€ in meno (multa del Giudice Sportivo Per comportamento offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell’Arbitro) dal derby con il Bosto. Se l’umore biancorosso è comunque alto, lo stesso discorso non può valere per i biancorossi di Cuasso al Monte: i due punti raccolti fin qui dalla Cuassese gridano vendetta perché una squadra di questo calibro non può permettersi di essere già a -7 dalla vetta. Sul sintetico di Capolago la formazione ospite avrà modo di mettere in mostra il proprio calcio, ma alla prestazione bisognerà abbinare giocoforza il risultato; attenzione però alle ambizioni di un combattivo Casbeno che, al netto delle assenze, venderà cara la pelle.
SQUALIFICATI
Carlo Usai (Casbeno) per due giornate.
Federico Prato (Casbeno) per una giornata.
Eagles Caronno – Varano Borghi (15.30)
L’avvio da sogno del Varano Borghi (7pt) non ha certo abbassato la soglia dell’attenzione in casa rosanero e capitan Palatrasio è stato ben attento a ribadirlo, sottolineando come la spensieratezza e la voglia di non mollare mai rappresentino le vere armi in più della propria squadra. Al netto di ciò vige anche la ferrea consapevolezza che sul campo degli Eagles Caronno (4pt) ci sarà da sudare: i biancoblu si stanno ancora assestando, ma partono da un importante blocco che può meritare palcoscenici più prestigiosi di una normale metà classifica.
Gazzada Schianno – Aurora Induno (15.30)
Avvio di stagione radicalmente opposto rispetto a quello dell’anno scorso per un’Aurora Induno ancora ferma a zero punti e che sta avendo qualche blackout di troppo. Vero che nelle prime tre giornate ci sono state le sfide a Valcuviana e Buguggiate, ma è il 4-0 subito dal Tre Valli a rappresentare un campanello d’allarme. La trasferta sul campo del Gazzada Schianno (3pt) potrebbe portare o a un punto di svolta o a un crollo ancor più radicale. Attenzione alla cabala: il Gazzada ha lasciato intravedere un grande potenziale pareggiando contro Cuassese, Buguggiate e Tre Valli. I precedenti con l’Induno? Quattro pareggi…
SQUALIFICATI
Emanuele Campea (Aurora Induno) per due giornate “Per comportamento irriguardoso”.
Davide Montalbetti (Gazzada Schianno) per una giornata.
Lonate Ceppino – Buguggiate (15.30)
Umori opposti sui due fronti. Da una parte il Lonate Ceppino (4pt) si presenterà con l’obiettivo di cavalcare l’onda dell’entusiasmo dopo il blitz di Cuasso al Monte, dall’altra il Buguggiate (5pt) ha già la sensazione di aver lasciato troppi punti per strada. Un certo “nervosismo” manifestato fin qui dagli ospiti che si presenteranno con assenze pesanti, ma anche con la voglia di rilanciarsi dopo le due “X” consecutive.
SQUALIFICATI
Klevis Lekaj (Buguggiate) per una giornata.
Julien Ndzie (Buguggiate) per una giornata).
Malnatese – Union Tre Valli (15.30)
Al pari del Gazzada, anche la Malnatese (3pt) “soffre” di pareggite. Certo, analizzare il cammino della matricola bianconera porta ad evidenziare molti più pregi che difetti visto che i punti sono maturati contro squadre di prim’ordine del calibro di Bosto, Cuassese e Buguggiate; per mister Maresca la volontà è ora quella di provare ad alzare l’asticella. L’Union Tre Valli (4pt), smaltito il pesantissimo ko dell’esordio contro la Valcuviana, sta provando a rispettare la volontà di disputare un campionato di media-alta classifica: ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match divertente.
Uggiatese – Concagnese (15.30)
Derby lariano! Dopo l’exploit dell’esordio con la vittoria sugli Eagles, l’Uggiatese ha patito le prime due trasferte varesotte sui campi di Valcuviana e Cittiglio. Per i gialloblù la sfida casalinga può rappresentare un porto sicuro da cui ripartire, ma la Concagnese si presenterà con spirito battagliero: i cugini comaschi, al contrario, hanno iniziato con un pesante ko casalingo per poi strappare due pareggi di spessore a Caravate e Caronno. Ci sarà da divertirsi.
SQUALIFICATI
Alessandro Belotti (Concagnese) per una giornata.
Valcuviana – Cittiglio (15.30)
Il messaggio dopo le prime tre giornate è implicito: la Valcuviana (9pt) vuole provare ad ammazzare subito il campionato. Di contro, però, in casa biancoviola vige la consapevolezza di essere solo all’inizio della stagione e che il cammino sarà lunghissimo. Di certo anche i movimenti di mercato restituiscono l’immagine di una squadra che vuole cannibalizzare il Girone X: la sfida alla neopromossa Cittiglio (3pt) profuma di derby (per quanto si giocherà ovviamente a Morazzone) e, come tale, presenta tutte le insidie del caso.
TC