Due giornate di campionato sono poche, anzi sono un niente per promettersi il futuro, però fa indubbiamente piacere vedere la SAE Legnano in vetta a punteggio insieme a Gema e Fabo, le due squadre di Montecatini che secondo un sondaggio pre-stagionale sembrerebbero destinate a fare corsa a sè. Fa piacere soprattutto perchè la formazione legnanese, dopo la fatica e la sofferenza palesata nella gara d’esordio contro Vicenza, è tornata dalla insidiosa trasferta in programma a Lumezzane con un vittoria limpida. Un successo frutto di una prestazione in costante crescita da parte di capitan Scali e compagni che, ospitando Piazza Armerina al PalaBorsani, puntano con grande fiducia al “tris”.

“La gara solida e a tratti anche gradevole che abbiamo prodotto a Lumezzane – dice in tono soddisfatto Paolo Piazza, coach di SAE Legnano -, dimostra che il campionato, dopo lo smacco subito contro i bresciani nel corso del nostro “Trofeo Morelli”, con la sua pressione e le importanti motivazioni rappresenta davvero un altro mondo. Infatti al PalaLume ci siamo presentati con grande concentrazione mentale e un atteggiamento fisico nettamente diverso rispetto a quello offerto al “Morelli”. Nel successo ottenuto a Lumezzane abbiamo sbagliato solo l’approccio giocando un primo quarto distratto con troppe palle perse e difensivamente poco attento alle consegne che avevamo preparato. Tuttavia, col passare dei minuti, pur evidenziando ancora alcuni alti e bassi, ci siamo rimessi in carreggiata migliorando, nel secondo tempo, tutti gli indicatori del nostro gioco: attacco manovrato, contropiede, transizione, presenza a rimbalzo e la difesa sul pick and roll centrale e nelle situazioni spalle a canestro che nel primo tempo ci avevano creato problemi. Insomma: sono contento perchè la mia squadra è cresciuta ricevendo man mano un buon contributo da tutti. Quindi, bene così e avanti forte nei progressi collettivi e individuali”.

Avanti così con una classifica già “succulenta” e avendo in testa un possibile tris da cogliere quando, domenica pomeriggio, i Knights se la vedranno contro Piazza Armerina ospite al PalaBorsani. I siciliani che hanno nel roster gli ex Gallizzi e Cepic, sono ancora a zero punti. Quindi arrabbiati, affamati e desiderosi di rompere il ghiaccio.

SERIE B NAZIONALE
TERZA GIORNATA
Domenica 5 ottobre, ore 18, PalaBorsani
SAE LEGNANO BASKET – BASKET PIAZZA ARMERINA

Massimo Turconi

Articolo precedenteFutura Volley: Monday Night con Altino per la prima di campionato
Articolo successivo2^ B Interregionale – Big match Gallarate – Saronno, Marnate ospita Oleggio. Gazzada attende Bocconi Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui