VARESE – Prima sconfitta stagionale per il Varese che paga dazio al Franco Ossola contro una Biellese più energica che si prende i tre punti con merito. Tolta la primissima occasione di Guerini, la manovra biancorossa quest’oggi è risultata più macchinosa del solito e i pericoli dalle parti di Vergna sono stati ben pochi. Di contro la Biellese ha sfiorato il gol nel primo tempo (salvataggio sulla linea di capitan Bruzzone) trovando il gol vittoria nella ripresa grazie al colpo di testa di Naamad. Guizzo di Cogliati allo scadere, ma il pallone è alto: il Varese resta fermo a 13 punti.

FISCHIO D’INIZIO – Romero recupera (Barzotti no)e si prende la terza titolarità consecutiva andando a completare l’attacco con Cogliati e Guerini; Tentoni in cabina di regia affiancato da De Ponti e Palesi con Salera che torna titolare a destra in difesa insieme a Bertoni, Bruzzone Berbenni davanti a Buglia. 3-5-2 per gli ospiti con Vergna tra i pali protetto da Graziano, Pavan e Brancato; Di Cesare e Marra larghi a tutta fascia per supportare le punte Beltrame e Naamad, mentre in mezzo al campo prendono posto Gila, Colletta e Finizio.

PRIMO TEMPO – Le due Curve si scaldano in fretta. Il match si anima di conseguenza al 7’ quando Cogliati invece per Guerini, la cui botta è respinta da Vergna. Con il passare dei minuti la Biellese alza però il baricentro rendendosi pericolosa con una punizione al limite di Beltrame alta di poco. L’occasione d’oro ce l’ha Di Cesare prima della mezzora: Naamad recupera palla su Berbenni e apparecchia per il compagno che supera Bugli, non Bruzzone che sulla linea spazza. Insistono i bianconeri: Naamad sfiora il palo. Lo stesso Naamad avrebbe poi una chance ghiottissima approfittando dell’erroraccio di Salera, ma capitan Bruzzone è ancora provvidenziale. Nel finale è il Varese ad alzare i ritmi, anche se la retroguardia ospite non corre mai reali pericoli.

SECONDO TEMPO – Biellese subito pericolosa con il diagonale di Marra a lato; questa volta è il Varese a rispondere con una punizione dal limite, ma la conclusione di Palesi è deviata in corner. Con il passaggio al 4-2-3-1 e qualche cambio il Varese alza il livello di pericolosità, ma è la Biellese a colpire grazie alle sostituzioni. Dopo un destro secco di Romairone gestito in due tempi da Bugli, è Facchetti a metterla in mezzo da destra per l’incornata vincente di Naamad. Il Varese replica più che altro d’inerzia, ma di fatto non calcia mai in porta. Solo all’ultimo secondo Cogliati si gira in area con il mancino, ma la sua conclusione è alta.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Guizzo di Cogliati! Girata mancina in area che è però alta sulla traversa. Finisce qui: vince la Biellese 1-0, prima sconfitta stagionale per il Varese.
48′ – Varese alla disperata: lancio lungo nel vuoto… Vergna la fa sua.
45′ – Quattro minuti di recupero.
44′ – Cogliati apre per Berbenni che non ci arriva in tempo.
43′ – Il Varese sembra non averne.
41′ – Fuori Naamad, tocca ad Artiglia.
40′ – Giocata corta per Palesi che prova a metterla in area; esecuzione rivedibile.
39′ – Giallo per Graziano, questa volta in netto ritardo su Pliscovaz. Punizione dalla trequarti destra per il Varese.
38′ – Marangon copre bene su Finizio prendendosi una rimessa dal fondo.
37′ – Si perde parecchio tempo prima di battere: appena Malinverno tocca il pallone viene fischiato un fallo in attacco a Costante.
35′ – Ovviamente è Cogliati che prova ad accendere la lampadina: punizione conquistata di rabbia su una doppia pressione. Di fatto per il Varese è un corner ravvicinato: Malinverno e Qeros sul pallone.
33′ – La Curva biancorossa è più rumorosa che mai, ma il Varese quest’oggi sembra non avere il giusto brio offensivo. Ancora un quarto d’ora abbondante (recupero compreso) per provare ad accendersi.
31′ – Tocca a Malinverno e Costante, fuori De Ponti e Bertoni.
29′ – Il Varese ha preso gol proprio in un momento in cui sembrava poter alzare i ritmi; i biancorossi dovranno esser bravi a restare in partita.
28′PASSA LA BIELLESE!!! NAAMAD!!! Facchetti dalla trequarti destra mette un traversone in mezzo sul quale si avventa Naamad che gira a fil di palo dove Bugli non può arrivare!
27′ – Marangon lancia Guerini: cross a rimorchio allontanato dalla difesa ospite.
25′ – Facchetti per Marra nella Biellese, per il Varese tocca a Pliscovaz: fuori Romero.
24′ – Qeros a terra, pallone messo fuori.
23′ – Splendido triangolo Romairone-Naamad-Romairone con la botta da fuori dell’attaccante appena entrato che Bugli gestisce in due tempi.
22′ – Pallone messo fuori, Berbenni si coordina con il mancino: bella esecuzione, ma conclusione centrale e facile per Vergna.
21′ – Cogliati sprinta a sinistra e la mette in area: la difesa ospite si addormenta e spazza in angolo.
20′ – Biellese in avanti sulla sinistra, ma Marangon è bravo a prendersi una punizione
18′ – Doppio cambio nella Biellese: fuori Di Cesare e Romairone, per Capellupo e Romairone.
16′ – Marangon allarga per Palesi che ha però un controllo infelice.
15′ – Bruzzone sul secondo palo la rimette in mezzo, dove però non c’è nessuno.
14′ – Romero cerca l’eurogol in rovesciata! Cross di Berbenni e l’attaccante biancorosso viene anticipato, ma il pallone resta lì e il classe ’92 si coordina per un’acrobazia perfetta con il pallone che viene deviato in corner.
14′ – Tocca a Marangon, fuori Salera.
13′ – Va Palesi con il destro: deviazione di Brancato in barriera. Corner per il Varese: Pavan respinge in tuffo di testa.
11′ – Bruzzone esce in grande stile rilanciando il contropiede biancorosso: triangolo Cogliati-Qeros-Cogliati con quest’ultimo che si prende un fallo al limite dell’area. Punizione per il Varese, occasionissima: Qeros e Palesi sul pallone.
10′ – Si lotta a centrocampo, il Varese prova in questa fase a fare possesso.
7′ – Pallone recuperato da Berbenni, Cogliati mette in mezzo dove Romero viene anticipato. Difesa biellese davvero ben attenta. Dalla parte opposta i bianconeri conquistano un corner.
6′ – Giocata corta a uscire. Salera colpisce malissimo.
5′ – Cogliati lotta e si porta a casa un corner.
3′ – Replica il Varese: cross di Guerini per Romero che viene anticipato di un nulla da Brancato.
1′ – Biellese subito avanti: diagonale di Marra a lato.
Ore 16.01 – Si riparte! Possesso Varese!
Ore 15.59 – Dopo la bella e avvincente sfida tra i 2014 di Varese e Gavirate, i giocatori fanno il loro rientro in campo. Qeros per Tentoni nel Varese che passerà al 4-2-3-1.

PRIMO TEMPO

46′ – Battuta a rimorchio per Berbenni e cross messo fuori. Il Varese resta in attacco, ma Palesi tenta un improbabile servizio alto per Guerini che è preda di Vergna. Finisce qui il primo tempo: 0-0, ma la Biellese si è fatta preferire in più frangenti.
45′ – Romero prolunga un rinvio, Cogliati fa altrettanto e Guerini s’invola a rete venendo fermato da Graziano in corner.
44′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese: gran bella uscita di Berbenni che innesca poi Palesi, ma è strepitosa la chiusura di Graziano che, da terra, mette fuori.
43′ – Palesi viene ancora liberato, ma il pallone è troppo alto. Il Varese resta in attacco con una rimessa, ma la Biellese allontana.
42′ – Guerini si porta a casa un corner prezioso.
41′ – Pallone perso da Guerini sulla pressione avversaria. La difesa biancorossa risponde bene alzandosi con i tempi giusti e Beltrame finisce in fuorigioco.
40′ – Berbenni mette ordine aprendo il gioco per Salera. Bella azione corale del Varese che torna da Berbenni per il cross, ma il terzino colpisce malissimo e regala palla a Vergna.
39′ – Pressione alta del Varese sulla rimessa bianconera: Cogliati recupera, ma Romero sbaglia il tocco di ritorno.
38′ – Guerini parte in contropiede ma viene abbattuto da Di Cesare (ammonito a fine azione); Cogliati subentra, ma Berbenni temporeggia troppo sul servizio a destra e Brancto chiude. Palesi è poi sfortunato rimpallo.
37′ – Corner ben gestito, ma il Varese ha bisogno di una scossa.
36′ – Erroraccio di Salera! Un retropassaggio mal calibrato manda fuori tempo Bruzzone e innesca Naamad, ma il capitano biancorosso è strepitoso nel recuperare e deviare sul nascere il tiro.
35′ – Bertoni appoggia di testa per Bugli rischiando sulla pressione di Beltrame.
33′ – Naamad dal limite sfiora il palo alla sinistra di Bugli.
32′ – Altro appoggio sbagliato da parte di Romero; fin qui non la miglior partita dell’attaccante biancorosso.
31′ – La Biellese muove palla e va al cross in un secondo momento; traversone lunghissimo.
30′ – Varese un po’ in confusione; questa volta è Bertoni ad allontanare in corner.
29′ – Nulla di fatto sul corner.
28′ – Bruzzone salva un gol fatto! Naamad energico su Berbenni che è invece troppo molle ed entra in area: servizio a rimorchio per Di Cesare che va a botta sicura superando anche Bugli, ma sulla linea c’è Bruzzone che alza in corner.
27′ – Tentoni rischia tantissimo in uscita, ma recupera palla e lancia lungo per Romero che va a contendere il pallone a Brancato: per l’arbitro è fallo. Cogliati stava subentrando, Romero alquanto perplesso.
25′ – Biellese sempre in possesso, ma il Varese rischia di far male in contropiede. Rischia, perché il contropiede fatica a partire. Nell’occasione Guerini manca il tocco per Romero.
22′ – Meglio la Biellese in questa fase. Romero avrebbe la chance di far uscire il Varese, ma sbaglia l’apertura che avrebbe mandato Guerini in porta.
21′ – Romero la rimanda al mittente. Secondo giro dalla bandierina per Beltrame: pallone questa volta respinto al limite dove Finizio con il mancino spara alto.
20′ – Finizio rischia tantissimo sulla pressione di Guerini, ma è fortunato nel rimpallo. L’azione della Biellese si sviluppa a destra: cross di Marra e svirgolata di Bruzzone in corner.
19′ – Va Beltrame: destro alto non di molto.
18′ – Naamad ancora a terra; si rialza zoppicando.
17′ – La Biellese prova ad alzare i ritmi. Punizione dal limite conquistata da Naamad: ammonito Bertoni.
15′ – Palesi svetta con i tempi giusti, ma colpisce male.
14′ – Bell’anticipo di Salera su Finizio: il terzino biancorosso conquista una rimessa offensiva che Guerini trasforma poi in corner.
13′ – De Ponti in netto ritardo su Finizio: l’azione prosegue e, con il pallone che esce, l’arbitro ammonisce verbalmente il centrocampista biancorosso.
11′ – Uscita in grande stile di Berbenni; Cogliati perde poi palla e lo stesso Berbenni spazza.
10′ – Sul rinvio di Bugli sponda di Romero per Cogliati che chiude il triangolo, ma i due non si intendono.
9′ – La Biellese prova ad affacciarsi in avanti, ma il Varese non concede spazi. Finizio tenta un improbabile servizio dalla trequarti che termina comodamente tra le braccia di Bugli.
7′ – Clamorosa occasione per il Varese! Su un cambio campo è semplicemente maestoso l’aggancio di Cogliati che la mette a rimorchio con il mancino: sul pallone si avventa Guerini colpendo con forza, ma Vergna dice no con un gran riflesso.
5′ – Ci prova Beltrame, Bugli sicuro.
4′ – Spizza Romero. Rimessa offensiva dalla parte opposta.
3′ – Incomprensione tra Bugli e Bruzzone: il capitano alza di testa il pallone (il portiere era alle sue spalle) e concede un corner alla Biellese.
2′ – Romero prova ad alzare per Berbenni; la difesa ospite chiude.
1′ – Primo affondo ospite ben gestito dalla difesa biancorossa.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo pallone per la Biellese.
Ore 14.58 – Le due squadre fanno il loro ingresso in campo: divisa rossa e pantaloncini bianchi per il Varese; Biellese in bianconero con pantaloncini neri.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi. Tutti i ragazzi del settore giovanile si schierano per l’immancabile foto di rito.
Ore 14.40 – Comincia la sfilata dei ragazzi del settore giovanile di Varese e Gavirate.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESE – BIELLESE 0-1 (0-0)
Varese (4-3-3)
: Bugli; Salera (14′ st Marangon), Bertoni (31′ st Costante), Bruzzone, Berbenni; De Ponti (31′ st Malinverno), Tentoni (1′ st Qeros), Palesi; Cogliati, Romero (25′ st Pliscovaz), Guerini. A disposizione: Rugginenti, Secondo, Barbaro, Gallotti, Malinverno. Allenatore: Ciceri
Biellese (3-5-2)
: Verna; Brancato, Graziano, Pavan; Marra (25′ st Facchetti), Di Cesare (18′ st Capellupo), Gila, Colletta, Finizio, Beltrame (18′ st Romairone), Naamad (41′ st Artiglia). A disposizione: Ghisleri, Gaida, De Mori, Tomasino, Madiq. Allenatore: Prina
Arbitro
: Salvatore Marco Testaì di Catania (Francesco di Leo di Policoro – Giovanni Sparapano di Molfetta)
Marcatori: st: 28′ Naamad (B)
Note
– Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Bertoni (V), Di Cesare (B), Graziano (B). Angoli: 7-7. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteNuovo cinema Rossini. Pro Patria – Trento zavorrata dal fischietto torinese (2-2)
Articolo successivoGran Fondo Tre Valli Varesine – In Foto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui