
SERIE C1 – 2ª GIORNATA
Non l’esordio casalingo che voleva e alla fine il Futsal Varese deve mettere in cascina la prima sconfitta stagionale, per mano di quel San Fermo che si conferma bestia nera dei biancorossi. Finisce 3-2, con i biancoblù super cinici nel capitalizzare le occasioni che gli capitano, al cospetto di un Varese poco paziente e sprecone.
PRIMO TEMPO
L’avvio è una doccia fredda perché il quintetto Cappi – Dimola – Àlvarez – Torazza – Pinna è costretto subito a rincorrere visto che al 1? Stefanoni è il più lesto in un batti e ribatti che si scatena dopo una rimessa laterale. La reazione, però, è veemente ed il Varese colleziona chance da gol: l’estremo difensore ospite dice di no ad Àlvarez a tu per tu e si ripete poco dopo sulla bella azione manovrata da destra a sinistra e poi di nuovo a destra, che porta al tiro in spaccata Lambertini. Se Bonzetti non trova lo specchio con il mancino dopo aver scippato palla, è più preciso Boccadamo quando si gira e calcia, ma il numero uno biancoblù trova l’ennesima respinta. Il pareggio è però nell’aria e lo confezionano Lambertini e Pinna, con il tapin di quest’ultimo che trova così il primo gol in maglia Varese. Si va al riposo in perfetta parità.
SECONDO TEMPO
Dopo appena 3? minuti è Àlvarez ad avere un’opportunità importante ma il suo destro quasi a botta sicura esalta ancora una volta il portiere avversario. Arrivano anche un paio di schemi non finalizzati a dovere e così all’8ì una palla sbagliata in uscita vale l’assist per Aldeghi L. che beffa Cappi sotto le gambe. 1-2. I ragazzi di Intini alzano i giri e pressano forse anche con troppa veemenza, una veemenza che li porta ad essere poco lucidi tant’è che all’11’ a colpire è di nuovo il San Fermo in ripartenza, su un’azione un po’ confusa che prima vede Cappi uscire e toccare la sfera, ma la palla non viene allontanata e nel prosieguo Stefanoni va di nuovo al gol in spaccata. 1-3. È una disattenzione pesante questa, ora si fa dura per i biancorossi anche se il tempo per riacciuffarla ci sarebbe tutto, ciò che manca sono lucidità e cinismo. Pinna si divora il gol che accorcerebbe le distanze, Bonzetti e Àlvarez trovano spesso l’opposizione della retroguardia ospite, Torazza e Dimola sfiorano il palo, ci vuole il portiere di movimento e l’ottima girata di Boccadamo con conclusione di mancino per tenere vivo il match fino all’ultimo, 2-3. Il Futsal Varese insiste con i 5 di movimento, ma non arriva puntuale su un paio di di palle vaganti a pochi centimetri dalla linea e alla fine paga dazio, è 2-3.
I COMMENTI
Giampiero Intini (allenatore Futsal Varese): “Sapevamo fosse una partita ostica contro un avversario che ogni anno si posiziona nella parta alta della classifica e che ha sempre lo stesso gruppo, quindi non cambiando molto ma limando il roster hanno dalla loro la forza del gruppo“. “Siamo stati un po’ troppo disattenti, abbiamo sbagliato anche qualche transizione in più e alla fine cercando di recuperarla in tutti i modi abbiamo concesso troppo; col portiere di movimento credo se avessimo avuto qualche minuto in più ed un briciolo di pazienza (cosa che ci manca a prescindere) avremmo almeno riacciuffato il pareggio“. E conclude: “Archiviamo questa gara pensando alla prossima cercando di lavorare in settimana sugli errori ma senza abbatterci. Perdere non è mai bello ma abbiamo perso una battaglia, non la guerra“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – SAN FERMO 2-3 (1-1)
Futsal Varese: Cappi, Prisma, Pinna, Macchione, Neroni, Dimola, Àlvarez, Boccadamo, Torazza, Lambertini, Bonzetti. Allenatore: Intini
San Fermo: Aldeghi A., Stefanoni, Bonomi, Aldeghi L., Verrico, Pagliaro, Radaelli, Colombo G., Colombo S., Redaelli, Vassena. Allenatore: Ferretti
Marcatori: pt: 1? Stefanoni (S), 18? Pinna (FV); st: 8? Aldeghi (S), 11? Stefanoni (S), 17? Boccadamo (FV)
ML




























