E’ finalmente ricominciato il Piede d’Oro, che proprio domenica ha preso il via a Varese con la classicissima “Marciando per la vita”, giunta ormai alla 32° edizione.
Tante le novità: dal percorso, in parte inedito, al chip elettronico, che dopo tanto clamore fa finalmente il suo esordio.
Ma le new entries non mancano nemmeno negli atleti, visto che tra i podisti si sono registrate molteplici facce nuove provenienti dalle province limitrofe e dal Piemonte.
Sotto un’incessante pioviggine sono circa 700 i corridori di tutte le categorie che si presentano per prendere parte alla gara podistica organizzata dallo storico sponsor Lampadari Frigo Nereo.
E così alle 9.30 arriva lo sparo: Bollini tenta di fare da apri pista, ma si accorge subito delle sue non perfette condizioni e dopo un paio di chilometri si mette in scia al gruppo di testa.
La strada s’impenna con il sentiero che conduce alla Torre di Velate prima e il ciottolato in Guttuso poi. Segue, ovviamente la discesa, e il sentiero vita intitolato a Fiorella Noseda. Non manca la caratteristica discesa a tornantini in zona Campus fin quando comincia la parte inedita del tracciato: iniziano così 500 mt di ripida salita detta “Variante Montello”, una salita che si protrarrà quasi fino al termine, quando come di consuetudine si taglierà il traguardo in via Crispi. E dopo 8,5 km è Ferdinando Mignani ad aggiudicarsi il titolo di Primo Vincitore del Piede d’Oro 2014, a cui segue Matteo Borgnolo (non competitivo) e Andrea Biotti. Bollini chiude invece in 17esima posizione.
Sul fronte femminile è Micol Ramundo (non competitiva) a mettere in riga l’inossidabile Sabina Ambrosetti e Silvia Oggioni (non competitiva).
E la prima è andata come si suol dire, fra la curiosità e la voglia di ripartire alla grande.
Domenica prossima sarà la volta di Mustonate con la 2° corsa del Borgo Antico, ad ospitare i numerosi atleti del Piede d’Oro, pronti più che mai a darsi battaglia.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ferdinando Mignani, 2° Matteo Borgnolo (non competitiva), 3° Andrea Biotti, 4° Luca Filipas, 5° Marco Zaffani, 6° Stefano Frascoli, 7° Luigi Pignatiello, 8° Marco Saligari, 9° Luca Ponti, 10°Amos Bianchi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Micol Ramundo (non competitiva), 2a Sabina Ambrosetti, 3a Silvia Oggioni (non competitiva), 4a Angiola Conte, 5a Erica Zanella (non competitiva), 6a Barbara Pavan.

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it