Tornerà quest’oggi ad allenarsi la Cimberio Varese dopo il passo falso esterno in quel di Avellino.
Sarà importante per Fabrizio Frates ragionare con la squadra sul blackout fatale di 25 a 0 che ha indirizzato il match sui binari biancoverdi, amnesia che non solo è costata una figuraccia, ma ha anche ricordato quei buchi di qualche tempo fa che avevano caratterizzato il “periodo nero” della Cimberio fatto di sette sconfitte consecutive tra Italia ed Europa.
Ciò nonostante è stato ancora evidente il limite della Varese di quest’anno: la mancanza di seconde linee che possano garantire la continuità dei titolari. Fuori Polonara e con un Banks a servizio ridotto, infatti, la Cimberio non ha saputo reggere l’urto di una squadra possente come quella di coach Vitucci, brava a colpire con freddezza e a “sbranare” Sakota e compagni.
Al PalaWhirlpool quest’oggi non ci sarà De Nicolao (impegnato con la Nazionale a Roma fino a questa sera), ma saranno presenti tutti gli altri, compresi Polonara e Banks che, sicuramente, trascorreranno gran parte del tempo a bordocampo con il preparatore Marco Armenise.
Dopo l’allenamento, però, i 104 sostenitori che hanno aderito all’iniziativa “Tifoso Leggenda” saranno accolti al palazzetto per una sessione di autografi con i propri beniamini; evento che può far bene al morale di una squadra che ha nel mirino la forte Sassari dell’ex Meo Sacchetti.

MG
(foto di Simone Raso)