
Nuovo volto in casa Eurotek Laica UYBA: la società bustocca ha ufficializzato l’arrivo della palleggiatrice austriaca Dana Schmit, chiamata a rinforzare la regia dopo l’infortunio della capitana Jennifer Boldini. L’atleta, classe 1997 e alta 178 cm, si è immediatamente unita al gruppo, raggiungendo le compagne già nel pomeriggio di ieri alla e-work arena. Sarà a disposizione di coach Enrico Barbolini a partire da domenica per la prossima sfida di campionato contro Vallefoglia, vestendo la maglia numero 8.
Nata in Austria, Schmit vanta un curriculum di grande spessore internazionale, maturato tra Austria, Germania, Svizzera, Francia, Finlandia e Italia. Dopo gli esordi nel suo Paese, ha giocato in Germania con lo Straubing, in Svizzera con Lugano, e in Francia con Volero Le Cannet, Marcq-en-Barœul e Mulhouse, club con cui ha conquistato la Supercoppa nazionale, raggiunto la finale scudetto e disputato la Champions League da titolare sotto la guida di François Salvagni.
In Italia è approdata nel 2023, vestendo le maglie di Olbia e Mondovì, oltre a un periodo di allenamenti con Novara durante l’ultima estate. Nella scorsa stagione ha concluso il campionato con la squadra svizzera del VC Kanti Schaffhausen. Oltre all’attività nei club, è la palleggiatrice titolare della nazionale austriaca, con cui ha preso parte a numerose competizioni internazionali.
La UYBA ha dunque reagito con tempestività dopo lo stop di Boldini, individuando in Schmit il profilo perfetto per unire esperienza, affidabilità e rapidità di adattamento. La giocatrice ha risposto con entusiasmo alla chiamata, integrandosi subito nel gruppo e pronta a formare una coppia di registe con Nanami Seki. Per coach Barbolini, l’arrivo della palleggiatrice austriaca rappresenta un innesto prezioso in un momento cruciale della stagione. La sua solidità tecnica, unita a una spiccata mentalità internazionale, potrà offrire alla squadra nuove soluzioni tattiche e continuità negli allenamenti. La società biancorossa accoglie così una nuova protagonista nel proprio organico, con la determinazione di affrontare al meglio le prossime sfide di campionato.
Così Dana Schmit: “Devo subito dire che mi spiace molto per quel che è successo a Jennifer: lei non è una solo una giocatrice, ma anche la capitana e un punto di riferimento, le auguro il meglio. E’ stata una chiamata d’urgenza e ho detto subito sì: voglio aiutare la squadra in questa situazione difficile e arrivo in un club di cui ho sempre sentito parlare benissimo: anche Silke Van Avermaet, che conosco bene perché è una mia amica, ha sempre speso parole d’oro per la UYBA, già dalla scorsa stagione. Sono arrivata qui ieri ma mi sento già a casa: è venuto a prendermi in stazione il presidente Giuseppe Pirola in persona e mi ha accompagnata subito all’arena, dove ero già stata con Novara nell’allenamento pre-season. Ho parlato subito con coach Barbolini e tutte le ragazze mi hanno accolta in maniera molto simpatica. Arrivo qui dopo tanta esperienza in Europa: forse gli anni più importanti sono stati quelli francesi: a Le Cannet ho capito che potevo davvero giocare ad alti livelli, con il Mulhouse, insieme a Silke, abbiamo raggiunto gradi traguardi. Conosco bene l’Italia grazie alle esperienza a Olbia e Mondovì e quindi credo che anche a Busto Arsizio l’ambientamento sarà velocissimo“.
Redazione