
Con il ritorno all’ora solare anche la Serie D si adegua all’orario delle 14.30 e domenica 26 ottobre sarà tempo di dare il via alla 9^ giornata del Girone B di Serie D. Doppio impegno pavese per Varesina (7pt) e Castellanzese (9pt): i rossoblù ospiteranno il Pavia (4pt), mentre i neroverdi faranno visita alla Vogherese (9pt). Due sfide da vincere, senza se e senza ma, che devono dare una svolta al campionato di entrambe.
QUI VARESINA
I rossoblù sono chiamati a conquistare quella che sarebbe una vittoria fondamentale per risalire la graduatoria, dare una scossa all’attuale momento di pareggite (quattro “X” consecutive) e invertire il trend negativo di inizio stagione. La compagine pavese, invece, arriva da un cambio in panchina che ha acceso nuove speranze, ma che dovrà dimostrare sul campo la sua efficacia. Due le partite disputate fin qui da Antonio Filippini (subentrato a Stefano Bellinzaghi): nulla da fare sul campo del Brusaporto mentre, al netto del turnover, in Coppa Italia contro il Piacenza (vittoria biancorossa ai rigori) si sono visti importanti passi in avanti.
Per l’occasione, tra l’altro, i pavesi presenteranno in campo quella che è a tutti gli effetti un’arma in più: Claudio Poesio. Il fuoriclasse ’87 torna a Pavia dopo una stagione da urlo valsa la promozione (e il Pallone d’Oro di VareseSport), ritrovando subito la sua ex squadra: anche con la Varesina, infatti, Poesio aveva vinto l’Eccellenza. Per le Fenici, dunque, si alza ancor di più il livello di difficoltà: la carta d’identità non mente, ma con fenomeni del genere l’età non conta (e i 21 gol con cui il centrocampista aveva vinto la classifica marcatori lo scorso anno sono un biglietto da visita più che sufficiente).
Se per la Varesina, ben lontana dalle aspettative di inizio campionato, la partita casalinga assume dunque i contorni di un vero e proprio bivio stagionale, lo stesso discorso si può fare sul versante ospite: i pavesi arriveranno all’appuntamento consapevoli di dover fare risultato a Venegono per rilanciare la propria stagione. 3 punti dal peso specifico enorme.
QUI CASTELLANZESE
Trasferta delicata per i neroverdi che sono rimasti scottati dalla beffa del doppio impegno bergamasco (zero punti raccolti contro le big Villa Valle e Brusaporto con due sconfitte maturate negli ultimi minuti). Quello di Voghera, anche alla luce degli obiettivi stagionali di entrambe le squadre, sarà un autentico scontro diretto ai margini della zona playout, una sfida che nessuna delle due formazioni può permettersi di sbagliare.
Di contro, la Vogherese è reduce da un filotto importantissimo che, dopo la vittoria di misura sulla Nuova Sondrio, ha visto i rossoneri pareggiare con la Varesina e, addirittura, battere 1-0 il Villa Valle. Morale altissimo per i pavesi che proveranno inoltre a far leva sul fattore campo (solo la Folgore Caratese ha portato via i tre punti) per confermarsi; in casa Castellanzese, invece, sarà la voglia di riscatto a dover trascinare gli uomini di Del Prato.
TC




























