Siccome ‘a nuttata per definizione passerà Nico Vis, coach della Baj Arcisate, la prende con un pizzico di filosofia, si mette comodo e pazientemente attende. Che cosa? Che l’emergenza sanitaria che ha colpito la sua squadra si esaurisca
“Del resto, che altro potrei fare ?– domanda perplesso il tecnico di Arcisate -. Ho un paio di giocatori alle prese con serie guai muscolari e altri con acciacchi di minore entità, ma pur sempre fuori dai giochi. Non disponendo della fonte miracolosa ci tocca aspettare che tutti tornino in salute e, nel frattempo, cerchiamo di tenere botta e non perdere altro terreno nei confronti della coppia di testa. Intanto, come prima cosa, ben venga la gara casalinga contro Cornaredo che, in questo momento, vale più di un pannicello caldo perchè, sulla carta, quella contro l’ultima in classifica sembra essere una partita più che abbordabile e, naturalmente, da 1 fisso”.
Continuiamo, allora, con gli altri pronostici di giornata: Gallarate-Gambolò.
“Anche in questo caso 1 fisso sia perchè i miei ex-compagni sono sempre tosti, sia perchè Gambolò mi sembra un po’ alla sbando”.
Soul-Cassano Magnago?
“Previsioni tutte in favore di Cassano che nonostante le assenze mi è stata descritta in netta ascesa e contro un avversario di fascia bassa come Soul non dovrebbe aver problemi”.
Cislago-Ebro?
“Mi è stato detto che Ebro, con un nuovo allenatore in panchina (Tony Tirsi ndr) è in via di graduale miglioramento, ma anche per questo incontro il pronostico è tutto casalingo per un Cislago che davanti al suo pubblico sbaglia raramente: 1 senza dubbi di sorta”.
Opera-Casorate?
“Il fattore campo in quel di Opera è davvero un… fattore perchè il rettangolo, di dimensioni ridotte, favorisce le difese dei padroni di casa e impedisce agli avversari di correre. Tutte situazioni che potrebbero mettere in difficoltà Casorate: 1”.
Sant’Ambrogio-Bosto?
“Probabilmente Paolo Lombardi non ripeterà la strabiliante prestazione di sabato scorso, ma anche senza i suoi 47 punti Bosto mi pare più forte e attrezzata della squadra milanese: dico 2”.
Tradate-Robbio?
“Credo che la partitona di giornata costituisca un test rilevante per entrambe le squadre. Sono curioso di vedere se Robbio, dopo averci battuto due settimane fa, sarà in grado di ripetere la prova. Ha le qualità e l’esperienza per farlo, ma a Tradate non sarà semplice. In ogni caso, scelgo 2 perchè Robbio mi sembra una formazione più solida e capace di imporre il suo gioco”.
Chiusura solita: le tue quattro per i playoff?
“Garbagnate, Robbio, Cassano Magnago e, ovviamente, noi”.

VENTESIMA GIORNATA: Arcisate Valceresio-Cornaredo, Gallarate-Gambolò, Soul-Cassano Magnago, Cislago-Ebro, Opera-Casorate, Sant’Ambrogio-Bosto, Tradate-Robbio, Cerro Maggiore-Garbagnate.
CLASSIFICA: Garbagnate, Cassano Magnago 28; Valceresio, Robbio, Cislago 26; Casorate, Opera* 24; Tradate 22; Bosto 20; Cerro M. 18; Ebro 16; Gallarate* 14; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4. *= una partita in meno

Massimo Turconi
(foto di Enrico Anselmi – Parietti, play di Cislago)