
Calendario non certo favorevole alla Pallacanestro Femminile Varese in questo avvio di stagione con la squadra di coach Fabrizio che nelle prime sei giornate è andata ad affrontare quelle che alla vigilia della stagione sono state identificate come le favorite nella corsa promozione. Da qui in poi il calendario sarà sicuramente in discesa per Sorrentino e compagne. Intanto, il girone ad oggi presenta già una netta discrasia fra le prime della classe con Carugate e Canegrate prime a quota 10, Crema, Albino, Pontevico e Usmate ad 8 e le altre distano già quattro punti.
Varese capeggia le inseguitrici a quota 4: vedremo se il tentativo di fuga proseguirà o se il varco verrà chiuso nelle prossime giornate da qualcuna delle squadre a 4 punti. Giornata che prevede scontri diretti in alta quota fra Pontevico e Crema e fra Usmate e Albino per cui è alquanto probabile che il campionato a due velocità venga stoppato.
Le avversarie delle bosine vantano attualmente il miglior attacco del girone con 75,8 punti realizzati a gara e, allo stesso tempo, pure la miglior difesa concedendo soltanto 49 punti alle proprie rivali. Si capisce come sarà difficile cercare di scavare nei punti deboli di una formazione costruita per fare meglio dello scorso anno dove Carugate ha fatto tutto bene tranne alle finali nazionali dove, complice l’infortunio di Usuelli, non è riuscita a strappare il pass per il ritorno in serie A2.
In panchina troviamo anche quest’anno Giuliano Stibiel mentre la squadra ha subito un restyling parziale. Partita la forte francese Bremaud in direzione Ancona in A2, è arrivata un’altra giocatrice proprio da quella categoria con Lucia Missanelli che conferma il suo pedigree viaggiando alla bellezza di 19,4 punti di media in questa prima fase della stagione. Al suo fianco un’altra scorer di primo livello per la B come Ludovica Albanelli che dopo l’annata super ad Albino, sta replicando a Carugate: anche lei viaggia a 19,4 punti di media. Chiaro che le fortune di Varese passeranno giocoforza dal limitare due bocche da fuoco importanti come loro due. Palla a due alle 19e30 di domani sera.
Matteo Gallo
 
                 
		



 
