
SOLBIATE ARNO – Mercoledì di Coppa al Chinetti di Solbiate Arno: la Varesina fa visita al Milan Futuro in un match secco valido per i trentaduesimi di finale. Una sfida “dentro o fuori” che può ridare fiducia ai rossoblù, finora in netta difficoltà nel Girone B di Serie D, con una sola vittoria in nove giornate. La sfida ai rossoneri, reduci da un successo esterno per 3-2 sulla Folgore Caratese (ma a loro volta ancora distanti dall’obiettivo grosso), promette equilibrio e spettacolo. Turnover probabile da entrambe le parti, ma a fare la differenza saranno motivazioni e determinazione: chi vince sfiderà la Virtus CiseranoBergamo ai sedicesimi, e la Coppa potrebbe diventare la scintilla per rilanciare la stagione di entrambe le squadre.
FISCHIO D’INIZIO – Inevitabile turnover da entrambi i lati del campo con il Milan Futuro che schiera il 4-3-1-2: Bouyer tra i pali, Cappelletti, Zukic, Minotti, Borsani davanti a lui. In mezzo al campo prendono posto Geroli, Hodzic e Branca, con il varesino Ossola alle spalle di Magrassi e Castiello. 3-4-1-2 per la Varesina (in panchina Gheller dato che Spilli è ancora squalificato) che si affida al tandem Franzoni-Costantino supportati da Larhrib sulla trequarti; Andreoli e Valisena in mezzo con Ornaghi e Testa sulle corsie, mentre spetterà a Grieco, Pirola e Cavalli proteggere Maddalon.
PRIMO TEMPO – Buon avvio del Milan Futuro che impone il proprio ritmo sin dalle prime battute. Dopo alcune schermaglie iniziali, la squadra rossonera passa meritatamente al 14’: sventagliata di Ossola per Castiello, controllo di petto e destro violentissimo sotto la traversa per l’1-0. Gli uomini di Oddo continuano a spingere con Ossola e Magrassi, creando almeno un paio di occasioni nitide e dando sempre la sensazione di poter colpire ancora. La Varesina fatica a contenere gli affondi, ma cresce dopo la mezzora grazie a Larhrib e Costantino, provando qualche sortita sulla sinistra. E, proprio quando il Milan sembra gestire il vantaggio, al 42’ arriva il pareggio: da una rimessa laterale Larhrib inventa in area, Costantino appoggia per Testa che, anche grazie a una minima deviazione, la mette alle spalle di Bouyer. Si va al riposo sull’1-1, con il Milan più brillante ma la Varesina brava a restare in partita.
SECONDO TEMPO – Ripresa vivacissima: il Milan Futuro parte forte e al 9’ torna avanti con Magrassi, che approfitta di una disattenzione difensiva e firma il 2-1 da pochi passi. La Varesina non si disunisce e trova subito la forza di reagire: al 13’ punizione di Valisena e zampata vincente di Costantino per il 2-2. Il match si accende con continui capovolgimenti di fronte: Maddalon tiene a galla i rossoblù respingendo su Magrassi, poi il Milan prova a spingere con ritmo ma senza lucidità. Al 21’ arriva la svolta: Vaz svetta di testa su cross dalla sinistra, traversa e palla che rimbalza in rete, regalando il sorpasso alla Varesina. I rossoneri di Oddo aumentano la pressione nel finale, conquistando una lunga serie di corner, ma la difesa di Spilli regge l’urto con ordine e carattere senza mai rischiare. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria rossoblù: la Varesina batte 3-2 il Milan Futuro e vola ai sedicesimi di Coppa Italia contro la Virtus CiseranoBergamo.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Finisce qui! Vince la Varesina! Il 3-2 vale l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Virtus CiseranoBergamo (match che si giocherà, previo sorteggio per decidere il campo, mercoledì 5 novembre)
50′ – Lancio lungo della speranza, Maddalon la fa sua subendo anche fallo.
49′ – Varesina alla bandierina per difendere un possesso d’oro. Il Milan la riprende allo scoccare dell’ultimo minuto.
48′ – Il Milan spreca un possesso.
47′ – Cambio nella Varesina: fuori Costantino, dentro Guri per il finale.
46′ – Iniziano 5′ di recupero. Rosa gira in area e si guadagna un corner prezioso per far scorrere il cronometro.
45′ – Pessima esecuzione, ma il contropiede di Costantino non parte.
44′ – Pallone messo fuori, ma il Milan insiste e, sullo sviluppo di una nuova azione, torna per la dodicesima volta dalla bandierina.
43′ – Scintille tra Grieco e Zukic: altro angolo per il Milan.
42′ – Domnitei si guadagna un corner (l’ultimo tocco sembrava il suo).
41′ – Vaz viene accompagnato fuori, sembra poter proseguire. La Varesina ha potuto respirare per qualche minuto, Milan pronto all’arrembaggio finale.
39′ – La Varesina tiene il Milan lontano dalla porta. Vaz si accascia a terra, problemino alla caviglia destra per l’esterno.
38′ – Vaz ha sicuramente permesso alla Varesina di cambiare passo sulla sinistra: l’esterno ha gioco facile su Mercogliano, ma sbaglia il cross.
37′ – Traversone basso messo fuori.
36′ – Cross lungo di Testa per Camarlinghi che prova un appoggio in mezzo ma colpisce male. Milan subito dalla parte opposta, altro corner e ammucchiata in area.
35′ – Per la Varesina c’è margine per colpire in contropiede: serve più precisione e cattiveria in ripartenza.
33′ – Doppio cambio nel Milan: fuori Branca e Ossola, dentro Domnitei e Ibrahimovic.
29′ – La Varesina fin qui si è difesa con ordine; il Milan inizia ad avere anche troppa frenesia.
27′ – Il Milan inizia ad alzare i ritmi.
25′ – Pallone allontanato.
24′ – Contropiede clamoroso del Milan Futuro sull’asse Magrassi-Zukic-Sia: corner per i rossoneri.
22′ – Fuori Franzoni, dentro Rosa.
21′ – VAZ!!! VARESINA IN VANTAGGIO!!! Stacco perfetto dell’esterno rossoblù: traversa e gol, forse dopo il rimpallo sulla schiena di Bouyer!
20′ – Grande anticipo di Grieco in mezzo al campo: Costantino innesca Franzoni che è bravo a rientrare sul mancino, ma Geroli è altrettanto bravo a chiudere in corner.
20′ – Magrassi svetta più in alto di tutti, ma colpisce male mettendo a lato.
19′ – Milan Futuro ancora in attacco, settimo corner dell’incontro.
18′ – Doppio cambio nel Milan: fuori Cappelletti e Castiello, dentro Mercogliano e Sia
17′ – Bordata dal limite di Cappelletti: riflesso di Maddalon che alza in angolo!
16′ – Chiesa si perde la marcatura di Magrassi che entra in area da destra: destro secco che Maddalon respinge, la partita entra nel vivo.
13′ – COSTANTINO LA GIRA IN PORTA!!! Esecuzione a mezza altezza di Valesina e il bomber rossoblù impatta con il destro in area mettendola sul secondo palo!
13′ – Franzoni si conquista una punizione da destra: saltatori in area.
12′ – Cambio nella Varesina: tocca a Chiesa, fuori Andreoli.
11′ – Ammonito Geroli per un fallo a metà campo.
10′ – Peccato per la Varesina, era un momento di stanca del match; Vaz apre per Testa che manca l’aggancio.
9′ – MAGRASSI RIPORTA AVANTI IL MILAN!!! Pallone in area e per l’attaccante, lasciato colpevolmente solo, è un gioco da ragazzi metterla dentro! Troppo leggera la difesa ospite.
6′ – Vaz anticipa Cappelletti che lo abbatte: giallo per l’esterno rossonero.
5′ – Torna subito in attacco il Milan: altro corner per i rossoneri.
4′ – La Varesina (ora con una sorta di 3-4-3 più classico) prova a spingere, ma il Milan chiude bene ogni spazio.
2′ – Botta mancina di Branca: Grieco respinge.
Ore 15.34 – Si parte! Possesso Milan!
Ore 15.32 – Di nuovo in campo le due squadre, Camarlinghi e Vaz per Larhrib e Ornaghi nella Varesina.
PRIMO TEMPO
46′ – Nulla di fatto, termina qui il primo tempo: meglio il Milan, ma la Varesina ha avuto l’enorme merito di restare in partita e riprenderla.
45′ – Corner meso fuori, un minuto di recupero.
44′ – Il Milan torna a spingere conquistando un paio di rimesse offensive vicino alla bandierina. L’azione si converte poi in un corner.
42′ – TESTA LA PAREGGIA!!! FIAMMATA VARESINA DAL NULLA!!! Da una rimessa offensiva sulla destra Larhrib s’inventa una giocata in area e la mette in mezzo: Costantino spalle alla porta appoggia per la conclusione del compagno che, anche grazie a una deviazione, s’infila alle spalle di Bouyer!
41′ – Traiettoria a uscire di Ossola che però varca la linea di fondo.
40′ – Pallone teso in mezzo di Branca: la Varesina allunga in corner.
39′ – Grieco in ritardo su Magrassi: punizione dalla trequarti sinistra per il Milan.
37′ – Lancio lungo per Costantino che viene chiuso dalla difesa.
35′ – Prezioso ripiego di Costantino che torna al limite dell’area per anticipare Hodzic e prendersi un fallo.
33′ – Magrassi affonda a sinistra e appoggia a rimorchio per Ossola: piattone indirizzato all’angolino, ma un difensore allontana.
31′ – Ornaghi rischia tantissimo sull’anticipo di Magrassi in area. Il contatto, però, non c’è; il pallone resta in zona e l’attaccante rossonero si gira in un fazzoletto sparando però alle stelle.
30′ – Gittata lunga di Testa: Costantino impatta di nuca mettendola a lato.
29′ – Dialogo stretto a metà campo tra le due punte rossonere. Cavalli innesca un campanile che viene controllato da Maddalon. La Varesina torna in attacco e conquista una rimessa.
28′ – Cappelletti sta avendo gioco facilissimo sulla corsia contro Testa (che rischia il giallo): il Milan spinge alla ricerca del raddoppio.
27′ – Altra chance per il Milan Futuro: pallone al limite dell’area per la conclusione volante di Geroli che sfiora la traversa.
26′ – Il Milan dà però sempre la sensazione di esser più pericoloso: triangolazione nello stretto a sinistra e Pirola deve chiudere su Magrassi.
25′ – Bella iniziativa questa volta della Varesina che porta Testa a crossare da sinistra: pallone messo fuori con Valisena che appoggia a Larhrib, il cui tiro è deviato sul nascere e addomesticato da Bouyer.
24′ – Cappelletti si presenta sul fondo e la mette in mezzo: la Varesina allontana ancora.
23′ – Batti e ribatti in area, la Varesina allontana.
22′ – Schema corto decisamente rivedibile: contropiede del Milan, che perde un tempo di gioco per fallo di Ornaghi (non sanzionato poi), ma arriva comunque alla conclusione con Borsani. Deviazione e angolo dalla parte opposta.
21′ – Corner Varesina.
21′ – Castiello ruba ancora il tempo a Grieco che usa le maniere forti per fermarlo in area. L’arbitro ha giudicato la trattenuta non sufficiente per il rigore. Milan sempre in attacco: Castiello proprio Castiello appoggia a Magrassi che si gira con il mancino, ma calcia in bocca a Maddalon.
20′ – Scambio corto con Testa, Valisena si costruisce lo spazio per il tiro, ma spara alle stelle.
19′ – Larhrib si conquista una punizione sulla trequarti arretrata. Valisena sul pallone e saltatori in area.
18′ – Dopo qualche minuto in affanno, la Varesina prova ad alzare il baricentro.
16′ – Ancora Ossola a inventare tra le linee: apertura questa volta per Magrassi che si accentra bene, ma colpisce d’esterno.
14′ – CASTIELLO SPACCA LA PORTA!!! MILAN FUTURO IN VANTAGGIO!!! Sventagliata di Ossola da centrocampo per l’attaccante che, a limite dell’area, controlla di petto rubando il tempo alla difesa e, dopo il rimbalzo, impatta di collo pieno mandandola sotto la traversa!
13′ – Gran lavoro di Costantino per difendere palla in mezzo al campo, ma l’attaccante rossoblù si esibisce poi in un improbabile colpo di tacco che innesca Magrassi: destro a giro che non si abbassa.
11′ – Franzoni di mestiere si porta a casa un calcio di punizione in mezzo al campo.
8′ – Appoggio di testa pigro da parte di Pirola per Maddalon che anticipa Magrassi mettendo in out.
6′ – Ossola va al tiro dal limite: flipper al limite dell’area e pallone tra le mani di Maddalon.
5′ – Varesina in attacco, cross di Ornaghi e Franzoni va a disturbare in maniera irregolare Bouyer.
3′ – Battuta lunga che sfila.
2′ – L’attaccante di casa resta a terra tenendosi la spalla.
1′ – Il primo pericolo è però del Milan: Castiello sprinta su Grieco che è bravo a recuperare chiudendo l’avversario in corner.
Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la Varesina.
Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Milan Futuro in maglia bianca, divisa blu per la Varesina.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
MILAN FUTURO – VARESINA 2-3 (1-1)
Milan Futuro (4-3-1-2): Bouyer; Cappelletti (18′ st Mercogliano), Minotti, Zukic, Borsani; Geroli, Hodzic, Branca (33′ st Domnitei); Ossola (33′ st Ibrahimovic); Magrassi, Castiello (18′ st Sia). A disposizione: Bianchi, Karaca, Butu, Sala, Eletu. Allenatore: Oddo
Varesina (3-4-1-2): Maddalon; Grieco, Pirola, Cavalli; Ornaghi (1′ st Vaz), Andreoli (12′ st Chiesa), Valisena, Testa; Larhrib (1′ st Camarlinghi); Franzoni (22′ st Rosa), Costantino (47′ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Tassani, Baud Banaga. Allenatore: Gheller
Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo (Domenico Zappino di Vibo Valentia – Lorenzo Nannipieri di Livorno)
Marcatori: pt: 14′ Castiello (M), 42′ Testa (V); st: 9′ Magrassi (M), 13′ Costantino (V), 21′ Vaz (V)
Note – Nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cappelletti (M), Geroli (M). Angoli: 12-2. Recuperi: 1’+5
Inviato Matteo Carraro





























