
La Canottieri Varese ha dato il via al ciclo di incontri “Canottaggio e alimentazione”, dedicato agli atleti giallo azzurri dalla categoria Cadetti in su. Il primo appuntamento, condotto dalla Dott.ssa Serena Martegani, medico specializzato in Medicina dello Sport, ha approfondito le strategie alimentari per gli atleti per ottimizzare le loro prestazioni attraverso una corretta alimentazione, evidenziando l’importanza di un equilibrio nutrizionale per la performance e la salute. L’incontro, aperto anche ai genitori – molti dei quali hanno partecipato con interesse –, ha offerto spunti concreti e consigli pratici dalla colazione al pasto principale per migliorare la gestione dell’alimentazione quotidiana in relazione all’attività sportiva.
Il presidente della società bosina, al termine dell’incontro, Paolo Consonni ha dichiarato soddisfatto: “L’iniziativa, in due giornate, è stata organizzata per dare riscontro alle richieste dei genitori che chiedevano indicazioni preliminari per l’alimentazione dei loro ragazzi e ragazze atleti. Con Pierpaolo Frattini abbiamo coinvolto Serena Martegani, medico molto preparato nel settore e grande sportiva, per dare le prime risposte. Ci sarà una seconda giornata molto importante dedicata al ruolo degli integratori nella pratica sportiva agonista. Vorrei fosse l’inizio di un percorso, condiviso anche con il mio Consiglio, in cui ci siano altre figure accanto agli allenatori che possano accompagnare il percorso agonistico dei nostri atleti e delle nostre atlete. La risposta genitori/atleti ci è parsa positiva, ma si potrà fare un primo bilancio solo al termine delle due giornate”.
Un’iniziativa che conferma l’impegno della società varesina nel promuovere la formazione, la consapevolezza e il benessere dei propri atleti e delle loro famiglie, ribadendo che lo sport è occasione di salute.
Redazione

























