
L’ora X del FIA World Endurance Championship 2025 è arrivata. Per Alessio Rovera, talento varesino e pilota ufficiale Ferrari, quella di sabato 8 novembre sarà una giornata da dentro o fuori: l’8 Ore del Bahrain, ultimo appuntamento stagionale, deciderà il titolo iridato della categoria LMGT3. Al volante della Ferrari 296 LMGT3 rosso-argento numero 21 di Vista AF Corse, Rovera condividerà il sedile con i compagni di equipaggio François Heriau e Simon Mann. I tre arrivano al gran finale con 11 punti da recuperare sui leader del campionato, un distacco che non spaventa ma che rende la missione tutt’altro che semplice.
“È sempre entusiasmante arrivare a un finale di stagione ancora in corsa per il titolo, anche se da inseguitori e quindi di fatto costretti a rimontare e non sbagliare nulla – dichiara Rovera alla vigilia della gara –. Guardando ai dati, saremo la vettura più pesante al via anche per la zavorra obbligatoria acquisita con il secondo posto centrato al Fuji. Lo scorso anno vincemmo proprio in Bahrain, ma per sabato prossimo è impossibile azzardare previsioni“.
Una pista, quella del Sakhir International Circuit, che evoca dolci ricordi: proprio qui Rovera ha conquistato due titoli mondiali, nel 2021 in GTE-Am e nel 2022 in LMP2 Pro-Am. Lo scorso anno, sempre in Bahrain, arrivò una vittoria di tappa e il terzo posto finale in campionato alla prima stagione della 296 LMGT3 nel FIA WEC. Nel 2025 il bilancio resta comunque di assoluto livello: vittoria a Spa, podio a Le Mans e Fuji, e ora la possibilità di chiudere in bellezza. “Ripetersi sul gradino più alto non sarà affatto semplice, però per giocarci il titolo ai punti con i rivali diretti servirà in ogni caso un risultato molto importante. Non possiamo nasconderci. Nelle libere compareremo soluzioni diverse alla ricerca di una messa a punto ideale e poi daremo il massimo confidando anche in un pizzico di buona sorte. La motivazione di far bene c’è tutta e il presupposto fondamentale per rimanere in lotta fino all’ultimo metro di gara è quello di crederci sempre. Noi ci crediamo”.
Saranno 36 le vetture al via, divise equamente tra Prototipi e GT. Il weekend inizierà giovedì 6 novembre con due sessioni di prove libere (ore 10.15 e 15.00 italiane), mentre venerdì andranno in scena le FP3 e le qualifiche LMGT3 (ore 14.00).
La gara scatterà sabato alle 12.00 italiane (14.00 locali) e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport canale 257, app Now ed Eurosport 2, oltre che in streaming su fiawec.tv. Il Bahrain, dunque, torna a essere il crocevia di una stagione vissuta ad altissima velocità. E Rovera, ancora una volta, è pronto a giocarsi tutto con il cuore e con la testa, spingendo la sua Ferrari fino all’ultimo metro. “Per rimanere in lotta fino all’ultimo bisogna crederci sempre. Noi ci crediamo“.
TC






















