VENEGONO SUPERIORE – La Coppa Italia continua ad essere un rifugio sicuro per la Varesina che, all’Elmec Solar Stadium nella sfida valida per i sedicesimi di finale, sforna una delle migliori prestazioni stagionali: 4-1 senza storia alla Virtus CiseranoBergamo e pass per gli ottavi dove ad attendere le Fenici il prossimo 19 novembre ci sarà il Club Milano (anche in questo caso, avendo entrambe vinto in casa, sarà il sorteggio ad opera del Dipartimento Interregionale della LND a stabilire chi giocherà in casa).

Match praticamente sempre in controllo da parte delle Fenici che la sbloccano a metà primo tempo con il rigore di Franzoso. L’accelerata decisiva arriva tra una frazione e l’altra: i primi 45’ si chiudono con la bordata vincente di Baud Banaga (super assist di Franzoni), la ripresa si apre con il tris di Franzoni innescato da una splendida giocata di Guri. Subito dopo il 3-0 gli ospiti provano a riaprirla con la rete di Bottani, ma i presupposti per una vera e propria rimonta non si concretizzano mai. Anzi, è sempre la Varesina pericolosa: traversa di Guri e, allo scadere, poker di bomber Costantino e rigore sbagliato in extremis (traversa) da Camarlinghi: finisce comunque con la festa delle Fenici che passano il turno. Il focus, però, è tutto sul Girone B di Serie D: bisogna dare la scossa anche in campionato, domenica a Venegono arriverà la temibile Casatese Merate.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-3 per la Varesina con Baud Banaga che agisce largo a destra con Guri a sinistra e Franzoni centrale; Rosa e Grieco in mezzo al campo con Miconi e Vaz sulle corsie, mentre Pirola, Cavalli e Chiesa schermano Bovi. 3-5-2 per la Virtus. 3-5-2 per la Virtus con Comi tra i pali protetto da Kasse, De Felici e Foroni; Braiotta e Caccia sulle fasce a rimpolpare un centrocampo che vede in mezzo Marin, Quaggiotto e Bottani, mentre davanti prendono posto Ferro e Lozza.

PRIMO TEMPO – Dopo una fase iniziale di studio, in cui la Virtus si rende pericolosa con Lozza e Ferro, la squadra di Gheller prende campo e sblocca il risultato al 23’: Miconi viene spinto in area da Caccia e Franzoni (che aveva iniziato l’azione) dal dischetto è glaciale con un destro a incrociare che vale l’1-0. La reazione ospite è timida e, la difesa di casa (pur pasticciando in alcune occasioni) ha gioco facile nel contenere gli avversari, mentre le Fenici continuano a pungere con gli affondi laterali di Guri e Baud Banaga. Proprio quest’ultimo, al 46’, firma il raddoppio con una sassata mancina dal limite dopo una splendida giocata di Franzoni. Padroni di casa in pieno controllo e Virtus in difficoltà: all’intervallo Varesina avanti meritatamente.

SECONDO TEMPO – Le Fenici mettono subito il sigillo sul match: magia di Guri a centrocampo e assist perfetto per Franzoni che firma la doppietta personale. La Virtus reagisce d’orgoglio e accorcia con Bottani, ma la gara resta saldamente in mano ai rossoblù, che sfiorano più volte il poker, traversa di Guri e occasioni per Baud Banaga e Camarlinghi, prima di chiuderla a inizio recupero con Costantino. Allo scadere rammarico per Camarlinghi che colpisce la traversa dal dischetto. Finisce 4-1: Varesina ritrovata e convincente, pronta a proseguire il suo percorso in Coppa, ma che deve ora ripetersi in campionato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Varesina travolgente: 4-1 e pass per gli ottavi di finale contro il Club Milano.
49′ – Traversa!! Manca la ciliegina sulla torta: piattone ad aprire che si alza troppo.
48′ – Rigore per la Varesina! La Virtus ha spento la luce. Camarlinghi riceve, sterza in area e viene agganciato.
46′COSTANTINO LA CHIUDE!!! Pirola sul secondo palo la mette in mezzo, il bomber controlla, aspetta il varco giusto per il tiro e giustizia Comi!
45′ – Giocata corta messa fuori, la Varesina resta in zona con una punizione laterale.
44′ – Angolo Varesina, la partita si avvia verso la fine.
42′ – Baud Banaga si accentra ancora partendo da destra, ma spara alto. Ultima giocata di un gran match, al suo posto Valisena.
40′ – Marin stende Andreoli, giallo inevitabile. Fuori Caccia, dentro Inacio.
39′ – Rasoterra di Camarlinghi che attraversa la barriera, ma Comi c’è.
38′ – Baud Banaga si guadagna una punizione dal limite.
35′ – Ultimi dieci minuti, la Virtus intensifica i ritmi per provare l’assalto finale.
34′ – Chiesa s’immola per respingere la conclusione di Ferro.
33′ – Baud Banaga attacca da destra, ma viene fermato in area. Il giocatore di casa aveva provato ad allargare la gamba per farsi agganciare da un avversario: il tocco c’è stato, ma insufficiente per fischiare un penalty.
32′ – Scanzi per Kasse nella Virtus.
30′ – Guizzo di Ferrario: colpo di testa in avvitamento, Bovi fa buona guardia e respinge di pugno.
28′ – Camarlinghi rileva Guri nella Varesina.
27′ – Fallo in attacco.
26′ – Costantino ci prova subito, ma viene murato in corner.
24′ – Fallo di Marin su Guri, Valenti non ci sta e si prende un giallo per proteste.
22′ – La Varesina ne approfitta per i cambi: fuori Franzoni e Miconi, dentro Costantino e Testa.
21′ – Punizione per la Virtus CiseranoBergamo, ma Vaz nel frattempo era rimasto a terra.
18′ – Tocca all’ex Varese Ferrario; fuori Lozza.
15′ – Altro cambio per la Virtus: Ventura rileva De Felice.
13′ – Guri innesca Baud Banaga che attacca da destra: pallone a rimorchio per lo stesso Guri, ma la difesa allontana. Serviva più potenza nel passaggio.
12′ – Fuori Grieco, dentro Andreoli.
10′ – Traversa di Guri! Apertura per Miconi e tocco per Baud Banaga: cross alto su cui Guri svetta innescando una palombella beffarda. Comi forse sfiora, la certezza è che il pallone impatta sulla traversa.
9′ – Esecuzione troppo potente da parte di Baud Banaga, pallone che sfila sul fondo.
8′ – Sgasata di Miconi: corner per le Fenici che tornano avanti.
5′BOTTANI LA RIAPRE!!! Batti e ribatti in area, pallone sui piedi del centrocampista ospite che spara un bolide destro nel traffico!
4′ – Gli ospiti provano a tornare avanti: punizione laterale per la Virtus.
3′ – Rossi per Quaggiotto nella Virtus.
2′FRANZONI!!!! TRIS DELLA VARESINA!! Magia di Guri a centrocampo e taglio centrale per propiziare l’imbucata di Franzoni: uscita disperata di Comi, trafitto dal mancino dell’attaccante classe ’05
1′ – Miconi si getta in avanti, ma il campo finisce.
Ore 15.34 – Si riparte! Possesso Varesina.
Ore 15.32 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo! Varesina avanti 2-0!
46′BAUD BANAGA SPACCA LA PORTA!!! Solito lavoro spettacolare di Franzoni tra le linee: tutti si aspettano il filtrante per il puntuale Miconi, ma l’attaccante lascia lì la sfera per Baud Banaga alle sue spalle che se l’aggiusta sul mancino e dal limite fa partire una staffilata imparabile sul primo palo!
45′ – Un minuto di recupero.
43′ – Bello scambio al limite dell’area tra Bottani e Ferro: quest’ultimo da posizione defilata prova a sorprendere Bovi che risponde in due tempi.
41′ – Torna avanti la Varesina: azione prolungata di Baud Banaga che alla fine viene respinto. La Virtus non riesce comunque a uscire.
39′ – Cross da sinistra, Lozza tutto solo gira di testa colpendo male.
38′ – Possesso palla sterile della Virtus CiseranoBergamo, la Varesina attende.
35′ – La Virtus prova ad alzare i ritmi, ma i bergamaschi peccano di precisione.
33′ – Erroraccio di Kasse, Franzoni innesca Guri che però scivola in area. Poteva essere la chance del raddoppio.
31′ – Comi di pugno allontana.
30′ – Varesina sempre in attacco, corner per le Fenici.
28′ – Incomprensione tra Bovi e Cavalli, Lozza prova ad approfittarne. Il difensore di casa allontana male e la Virtus resta in zona, ma è lo stesso Cavalli a rimediare. Parte il contropiede della Varesina: Baud Banaga tenta il filtrante per Franzoni che viene chiuso all’ultimo.
27′ – Si riparte.
25′ – Scontro fortuito tra Cavalli e Lozza che resta a terra. Ingresso dei sanitari.
23′FRANZONI NON SBAGLIA!! DESTRO A INCROCIARE CHE VALE IL VANTAGGIO!

22′ – Rigore per la Varesina! Frani innesca Miconi che viene inseguito e spinto in area a due mani da Caccia. Penalty indiscutibile.
21′ – Ancora Bovi protagonista: questa volta l’estremo difensore dice no al colpo di testa di Ferro. Altro errore in uscita della Varesina, questa volta di Vaz, ma la Virtus non punisce.
20′ – La prima grande occasione è per la Virtus: lancio lungo per Ferro, in posizione sospetta, e sponda per Lozza che se l’aggiusta sul mancino andando concludere dal limite. Bovi si allunga e mette in corner.
18′ – Traversone lunghissimo che si perde in rimessa laterale dalla parte opposta.
17′ – Errore in uscita di Chiesa, Bottani rilancia l’azione e la Virtus si procura un corner.
14′ – Tanti errori: cambi di possesso continui, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il modo di scardinare la difesa avversaria.
11′ – Franzoni prova a innescare Miconi con il tacco, ma la copertura di Foroni è efficace e propizia l’intervento di Comi.
10′ – Guri pescato in fuorigioco; Comi aveva comunque bloccato la sfera.
9′ – Lancio in profondità, Franzoni raccoglie la seconda palla e tenta un collo destro che però prende il giro a uscire e termina in zona bandierina.
8′ – Giro palla (a volte anche rischioso) della Varesina che prova a far uscire la Virtus.
6′ – Dopo un avvio ad alta intensità, ritmi più bassi in questa fase.
4′ – Baud Banaga si gira in area: Comi c’è.
3′ – Guri svetta e allontana. Contropiede di Baud Banaga e filtrante per Miconi che la mette a rimorchio, ma De Felice intercetta.
3′ – Gli ospiti pareggiano il conto dei corner.
2′ – La Virtus esce bene e prova a rilanciare l’azione; pressione alta della Varesina.
1′ – Retropassaggio rischioso della Virtus, pressione alta della Varesina che conquista subito un corner.
Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la Virtus!
Ore 14.31 – Ingresso in campo delle due squadre: Varesina in completo rosso, Virtus CiseranoBergamo in blu scuro.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA – VIRTUS CISERANOBERGAMO 4-1 (2-0)
Varesina (3-4-3)
: Bovi; Pirola, Cavalli, Chiesa; Miconi (22′ st Testa); Rosa, Grieco (12′ st Andreoli), Vaz; Rosa; Baud Banaga, Franzoni (22′ st Costantino), Guri (28′ st Camarlinghi). A disposizione: Maddalon, Ornaghi, Grassi, Valisena, Tassani. Allenatore: Gheller
Virtus CiseranoBergamo (3-5-2)
: Comi; Kasse (32′ st Scanzi), De Felice (15′ st Ventura), Foroni; Braiotta, Marin, Quaggiotto (3′ st Rossi), Bottani, Caccia (40′ st Inacio); Ferro, Lozza (18′ st Ferrario). A disposizione: Rovelli, Zagaryuk, Ghisalberti, Arici. Allenatore: Valenti
Arbitro
: Andrea Scarano di Seregno (Fabio Cattaneo di Monza – Vincenzo Manno di Milano)
Marcatori: pt: 23′ rig. Franzoni (V), 46′ Baud Banaga (V); st: 2′ Franzoni (V), 5′ Bottani (VCB), 46′ Costantino (V)
Note
– Soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Caccia (VCB), Valenti (allenatore Virtus). Angoli: 5-3. Recuperi: 1’+5′

Articolo precedenteUn Mastino è sempre sul pezzo, Michael Mazzacane: “Campionato stimolante. Al pubblico serve la scintilla giusta”
Articolo successivoSolbiatese-Magenta, Grieco: “Bisogna sfruttare le occasioni”. Ganz: “Pareggio pesante, stiamo trovando la quadra” – Le pagelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui