
Il campionato sembra appena iniziato ma, calendario alla mano, mancano solo sei sfide prima della sosta natalizia. Il Girone C delle Juniores Nazionali Under19 è ormai già nel pieno della propria stagione e, per quanto i valori siano ancora in via di definizione, è abbastanza facile farsi un’idea di quello che andremo a vedere d’ora in avanti. La 10^ giornata in programma alle ore 14.30 di sabato 8 novembre è pertanto chiamata a confermare tali impressioni, ma anche con l’augurio, vedi Varese, di smentirle.
Proprio i biancorossi, lo scorso sabato, hanno toccato il punto più basso della stagione: la sconfitta esterna contro il Sant’Angelo ha fatto precipitare nuovamente la squadra di mister Ponti all’ultimo posto della graduatoria con appena 5 punti all’attivo. I numeri parlano di una sola vittoria, due pareggi e ben sei sconfitte (11 gol fatti, 19 subiti): numeri glaciali che non riflettono però l’impegno di una rosa che fin dal principio (forse non in questi termini) si sapeva avrebbe sofferto terribilmente il gap con le avversarie. Il lavoro paga sempre, ma è chiaro che il calcio sia governato dai risultati (anche in una categoria in cui il risultato in quanto tale è alquanto effimero). Pertanto, il Varese ha bisogno di una scossa e la sfida interna contro la Vogherese (10pt) sa quasi di ultima spiaggia: serve una vittoria contro un avversario non impossibile, ma che lo scorso weekend ha tenuto testa alla Castellanzese giocando tutta la partita in inferiorità numerica.
Proprio la Castellanzese, ferma a 10 punti, avrà a sua volta la possibilità di riabbracciare una vittoria che manca da cinque giornate: la Leon (6pt) è un avversario tutt’altro che insuperabile e i neroverdi, vincendo per sé stessi, avrebbero l’implicita possibilità di fare un favore ai cugini del Varese. La Castellanzese fin qui si è sempre confermata una squadra a due facce: sul campo brianzolo servirà mostrare il volto migliore perché il focus dei ragazzi di Frontini deve essere il raggiungimento di quel treno playoff che, per quanto non troppo lontano, inizia ad accelerare.
Infine, chiudiamo con la migliore tra le squadre della provincia. Sette vittorie consecutive non sono mai un caso e la Varesina, dall’alto dei suoi 22 punti al pari del Piacenza, ha nel mirino la prima posizione della Folgore Caratese (23pt) che sarà attesa proprio dal big match con i biancorossi emiliani. Pertanto, la trasferta milanese sul campo del Sangiuliano City (8pt) assume un valore specifico enorme: vincere è l’imperativo di mister Moretti che vuole alzare sempre più il livello dei suoi ragazzi per confermarsi come corazzata di categoria.
TC
























