
Grande soddisfazione per lo Sport Club 12 Ispra in occasione del Trofeo Nico Sapio di Genova andato in scena lo scorso venerdì 7 novembre. Nella categoria 50 metri dorso in vasca corta, il giovane atleta Francesco Lazzari ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 22,74 secondi, valido per l’accesso ai Campionati Europei che si svolgeranno a Lublino, in Polonia, dal 2 al 7 dicembre 2025.
Non si può che definire “di primissimo livello” la performance del promettente classe 2004, che non solo ha migliorato di oltre 6 decimi quello che fino a pochi giorni fa era il suo record personale (23,39 secondi), ma ha anche registrato il primato nella manifestazione nonché il terzo crono di sempre per il nuoto italiano in questa categoria.
“È un risultato eccezionale che premia l’impegno, la dedizione e la costanza di Francesco, e che conferma il valore del lavoro quotidiano svolto insieme al suo allenatore Coach Federico Lavacca – commenta la Società al termine della competizione –. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che porta ancora una volta il nome di Sport Club 12 ai massimi livelli del nuoto italiano ed europeo”.
Non sarà, tra l’altro, la prima volta che il giovane talento varesino gareggerà in un contesto internazionale, assaporato già lo scorso giugno agli Europei U23 tenutisi a Samorin, in Slovacchia. Ora, per lui, la possibilità di riconfermarsi su un palcoscenico altrettanto prestigioso, inseguendo i propri sogni con quel caratteristico mix di passione e determinazione capace di infondere ancora più forza in ogni singola bracciata.
Silvia Alabardi
























